Rognoso (Monte) da Carello

quota vetta/quota massima (m): 1959

contributors: Andrea81
ultima revisione: 26/10/08

località partenza: Carello (Rubiana , TO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: IGC 1/50.000 Valli di Lanzo. Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

In caso di molta neve non assestata la risalita al colletto del Rognoso su ripido pendio può rivelarsi pericolosa.

Da Carello, o da Suppo, lasciata l'auto si segue la carrozzabile fino alle ultime case, dove tacche rosse sulle ultime abitazioni indicano un sentiero che sulla sinistra costeggia dall'alto il torrente Messa. Le tacche da qui in avanti sono piuttosto sbiadite, ma la traccia è evidente e segnalata anche con ometti, basta seguire il corso del vallone che scende dal Civrari tralasciando deviazioni laterali.
Si toccano alcuni ruderi che ci si lascia sulla destra, fino a che il sentiero non svolta su un costone decisamente a destra, in direzione dell'evidente colletto posto tra la cresta est del Civrari ed il Rognoso. Una volta arrivati al colle, si procede a destra con percorso libero tra i grossi massi in breve si arriva alla vetta tondeggiante.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rognoso (Monte) da Carello - (0 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo per il Versante Sud - (0.5 km)
Costafiorita (Punta) da Suppo - (0.6 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud - (0.6 km)
Rognoso (Monte) Via dei Torrioni - (1.1 km)
Sentieri Resistenti Tappa 6: dal Colle del Lys a Caprie - (1.3 km)
Frai (Muande de) dal Colle del Lys - (1.4 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Pascaletto - (1.4 km)
Colombano (Monte) dal Colle del Lys - (1.4 km)
Pelà (Monte) dal Colle del Lys - (1.4 km)
Arpone (Monte) dal Colle del Lys, anello per Madonna della Bassa - (1.5 km)
Portia (Colle) dal Colle del Lys - (1.5 km)
Lys (Colle del) Sentiero della fossa comune - (1.6 km)
Rognoso (Monte) dal Colle del Lys per il crestone Est - (1.7 km)
Arpon (Monte) da Favella - (1.9 km)
Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa - (1.9 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - (1.9 km)
Sella (Rocca) da Favella per il Monte Arpon e il Colle Arponetto - (2 km)
Bassa (Colle della) da Favella per l'Alpe Cormeano - (2 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto - (2.3 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) - Torretta del Prete da Niquidetto, anello di cresta - (2.3 km)
Sella (Rocca) da Giorda Superiore, anello per il Colle Arponetto e il Monte Arpon - (3.4 km)
Arpone (Monte) da Borlera per la colata di pietra - (4.6 km)
Rosselli (Monte) da Borlera - (4.6 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - (4.7 km)