Platasse (Monte) Traversata Valle Argentera-Troncea

difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1910
quota vetta/quota massima (m): 3154
dislivello totale (m): 1244

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: dariosestriere
ultima revisione: 11/04/08

località partenza: Bessen Haut (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

accesso:
Da Cesana a Sauze di Cesana dove si prosegue per Sestriere fino al bivio per Bessen Haut, una stretta stradina un po' malandata porta alla frazione, poco posteggio prima del paese.

note tecniche:
itinerario ad anello in ambiente maestoso in salita, discesa in una delle valli piu isolate e impervie della val troncea in ambiente severo.
Occorrono due auto per la traversata.

descrizione itinerario:
Da Bessen Haut risalire in direzione sud-est la valle seguendo le tracce della strada che porta alle Sette Fontane fino circa 2300 m al cospetto de monte Giornalet, piegare a sinistra entrando nell'evidente vallone racchiuso tra le Rocce del Rouit a Sinistra, e il Giornalet a destra.
risalirlo con le pelli fino all'evidente colletto a 2980 m da qui per la cresta fino in vetta 3154 m, utili i ramponi, a seconda dell innevamento trovare il passaggio per entrare nel versante Nord-Ovest (roccette). Da qui inizia la discesa su ripido pendio iniziale (45°) che accede all ampia conca sottostante,a quota 2500m.
Spostarsi sulla sx e risalire all’evidente colletto nevoso (2600) che immette ai successivi pendii del vallone della bergeria Lendeniere, questa è l'unica uscita , non proseguire sotto il vallone del platasse perche lo sbocco a valle da su salti di rocce e cascate(200 mt). Raggiunto il fondovalle seguire la pista da fondo di Pattemouche fino al parcheggio.