Lago Sud (Punta del) da Strada di Pian Neiretto
quota di partenza (m): 1165
quota vetta (m): 2527
dislivello complessivo (m): 1360
difficoltà: BS :: [scala difficolta]
esposizione preval. in discesa: Est
località partenza: Tornante q. 1165 m. (Giaveno, TO)
copertura della rete cellulare: N.D.
Contributors: turialdo
Ultima revisione: 5/7/2009
vedi anche: grilli - itinerario n. 587 ( dal Rif. della Balma )
descrizione itinerario:
Si parte dal tornante sopra la stradina che conduce al Colle d.Rossa.
Si entra a Dx nel bosco seguendo le tracce del sentiero estivo per il Rifugio della Balma. Giunti al rifugio si continua a salire costeggiando il Lago Sottano.Non lasciandosi tentare dai ripidi pendii posti alla SX ( salendo ) ci si dirige lungo dossi verso una valletta che porta verso la Cresta Tirol. Risalito questo pendio più ripido si prosegue per la cresta che porta verso la cima.
La discesa si effettua scendendo i ripidi pendii ( Sud ) che portano nel Vallone del C. della Rossa. La discesa prosegue lungo il Vallone omonimo.
Altri itinerari nell'area
chi ci e' stato
06/04/13 - turialdo 
neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
quota neve m :: 1200
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi il tempo non ci ha aiutato a dare più di una stella. Neve senza rigelo , nebbia fissa su tutto il percorso.
Sarà per altre occasioni !
Con Paulin
[visualizza gita completa e altre foto]
18/12/10 - giacca 
quota neve m :: 1200
Non abbiamo fatto il giro, ma siamo saliti direttamente dal pendio sud tenendoci sulla dorsale che porta in cresta. In salita la strada sembrava molto scarsa di neve, in discesa invece facendo attenzione si arriva comodamente prima dell'ultima risalita senza mai toglierli. Le condizioni del vallone sono pessime a causa del lavoro del vento. La salita lungo la dorsale garantisce le condizioni minime di sicurezza, altrove molte placche da vento che comunque non sembravano molto spesse. In discesa si sciava discretamente sul trasformato scegliendo con cura i posti in cui curvare, in alcuni tratti si poteva anche osare cercando la farinetta portata dal vento. Una volta incrociata la strada l'abbiamo seguita fin da subito perchè sciare nel vallone era pressochè impossibile se si volevano tutelare le solette. Con gli sci non siamo arrivati in punta ma solo all'inizio della cresta. Oltre l'azione del vento è stata più importante quindi pendii più carichi o pelati. Per andare in punta indispensabili picca e ramponi. Se le condizioni in giro non migliorano, consigliata solo a chi proprio non riesce a stare a casa...
Oggi nutrito gruppo
[visualizza gita completa e altre foto]
17/03/09 - stefanob 
neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Con Beppe. Anche oggi la Punta del Lago sud era ottima.Partenza 6.10 Discea iniziata alle 10, non penso si possano chiedere condizioni migliori su tutto il percorso: notevole la prima parte prima di imboccare il lungo canale;
[visualizza gita completa e altre foto]
15/03/09 - bumbumbormida 
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Itinerario di salita in traversata: Col della Rossa, P.ta dell'Ila, P.ta del Lago Sud, discesa per il versante-canale SE (percorso così classificabile come OSA con alcuni tratti di cresta divertenti se si sta sul filo, portarsi i ramponi). Discesa alle 10.45 su ottimo firn da curvoni fino in fondo anche se 1h prima sarebbe stato ancora meglio. Suggestivo l'ambiente del canale. Gran bella discesa continua visibilissima da Torino. Con Enzo.
P.S.: ho perso un berretto di lana sul verde, se qualcuno lo trova e mi contatta via mail...birrozza assicurata!!!
[visualizza gita completa e altre foto]
14/03/09 - bertu66 
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
quota neve m :: 1000
Abbiamo effettuato sia salita che discesa per il versante SE. Neve sin dall'inizio della strada per il colle della Roussa, seguita fino nei pressi del Fortino. Superatolo, abbiamo risalito per un tratto l'evidente canale (tra il Fortino e l'Alpe Sellery di Sopra) che scende dal versante SE della Cima del Lago S. Abbiamo poi seguito il primo costone a destra (E) della vetta, uscendo sulla cresta ENE poco a sinistra della quota 2379 m. In questo modo abbiamo trovato neve ben trasformata mentre sui pendii diretti sotto la vetta (esposizione Est) era ancora ventata.
Vista la costante ripidezza dei pendii oltre quota 1800 m circa, la valutazione OS ci pare più adeguata: normalmente le BS non sono così.
Con Ferdinando, con cui attendevamo da tempo il “momento giusto". l'ambiente e la discesa sono veramente splendidi.
La stella mancante è per il rigelo della neve nella parte alta: già aveva iniziato a fondere in superficie ma poi alcune nuvole hanno velato il sole causando il rigelo, altrmenti era veremante perfetta (scesi alle 11).
[visualizza gita completa e altre foto]
07/04/07 - turialdo 
Gita fatta con due personaggi storici di Coazze... Paulin e il mitico Dante che nonostante l'età non molla mai un passo !
[visualizza gita completa e altre foto]
21/12/03 - turialdo 
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): primaverile/firn
Primo giorno d'inverno ... gita primaverile su neve trasformata ! Gita tecnica ( pendii ripidi ) su neve da sogno. Nonostante la mancanza della neve su buona parte della strada del Colle della Rossa la gita è meritevole di essere effettuata per il panorama e la bellissima discesa ! Un grazie a Silvia per le foto.
[visualizza gita completa e altre foto]












