Midi (Dents du) - Brèche des Doigts Couloir Nord

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 5.1 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1350
quota vetta/quota massima (m): 3205
dislivello totale (m): 1865

copertura rete mobile
altri : 80% di copertura

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Val d'Illiez (Val-d'Illiez , Monthey )

cartografia: CNS 1304

note tecniche:
La quota di partenza dipende dall'innevamento della strada forestale per gli alpeggi di Soi.

descrizione itinerario:
Provenendo da Gran San Bernardo, si raggiunge Martigny quindi si prosegue direzione Losanna fino a Monthey, da qui si prende in direzione Troistorrents e Val d'Illiez.
Uscendo dal paese si prende a sinistra per Play, si scende fno a oltrepassare il torrente della Vièze e si prende ancora a sinistra la strada che sale a tornanti.
Arrivati ad un bivio a quota 1190, proseguire a sinistra se la strada è aperta e dopo 300 metri circa prendere a destra la strada sterrata per gli alpeggi di Soi. Proseguire fino dove è possibile.
L'itinerario è piuttosto evidente: raggiunto il tornante sulla sinistra a quota 1570, prendere il sentiero che attraversa il torrente e porta all'alpeggio di Soi d'en Bas (1679), da qui salire in direzione SSE su pendii sostenuti fino a raggiungere la conca dell'antico Glacier de Soi.
Risalire la conoide, dopo 200 metri a sinistra si apre l'ampio e più facile canale centrale mentre per la breche des doigts bisogna proseguire dritti e superare un restringimento.
Poi il canale si allarga di nuovo e a quota 3000 circa si biforca: il ramo di destra è un pelino più difficile (5.2) ma esce 50 metri più in basso mentre il ramo di sinistra esce a quota 3200 circa.