Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Perrin (Col)
traversata Valloni Mascognaz-Cuneaz

quota di partenza (m): 1560
quota vetta (m): 2646
dislivello complessivo (m): 1086

difficoltà: BS :: [scala difficolta]

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

località partenza: Champoluc (Ayas, AO)

copertura della rete cellulare

• wind : 90% di copertura

Contributors: serband
Ultima revisione: 26/3/2008

Salita nel vallone Mascognaz seguendo gli itinerari segnati 14/14a. All'alpe Chavannes o poco più avanti si piega a sinistra verso ovest lasciando il centro del vallone.
Nella parte alta si passa in uno stretto canalino un pò ripido in cui può esserci neve verglassata. Dopodiché si scollina verso il lago ed il colle.
Discesa nel vallone di Cuneaz fino al torrente, da costeggiare anche nel bosco.
Il torrente si supera sotto Cuneaz nei pressi di una baita. Infine discesa lungo la pista di rientro di Champoluc

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

12/01/14 - sergio55

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: niente da segnalare
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti dal piazzale antistante il cimitero di Champoluc con buona copertura nevosa( un pò gelata la traccia sul sentiero estivo per Mascognaz)destinata a crescere durante la salita. Delicato il passaggio dello stretto canalino che porta ai pendii finali del colle. Discesa su neve farinosa e poco tracciata con qualche simpatica acrobazia nel bosco, poi rientro su pista in paese con fondo duro.Nel complesso molto spostamento ripagato però dalla qualità della neve.Giornata molto calda per il periodo.
In compagnia di Diego(sempre più forte),Gigi, Manlio e Massimo.

[visualizza gita completa e altre foto]

05/02/13 - roberto.maucci

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti.
Siamo saliti sul sentiero estivo fino al Crest.Poi lungo il torrentino Cuneaz. Tanta neve fino al colle, tutta da battere.
Discesa fatta su neve farinosa fino all'imbocco delle piste.
Buone gite.

[visualizza gita completa e altre foto]

02/02/13 - marval

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Molto ghiaccio nel canalino di accesso al colle. Abbiamo usato i coltelli ma era quasi da ramponi e sci a spalle..Neve fresca ma molto pesante e lenta nella parte alta.
io e Marco ottima gita, credevamo di entrare nelle nuvole invece giornata stupenda.. discesa roccambolesca nel bosco!!

04/03/12 - walkerwolf

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti da Mascognaz per il sentiero innevato giusto per passarci; lì incominciano i pendii innevati di neve bella fradicia e così sino a Col Perrin. Da 1950 abbiamo battuto pista talvolta sullo sfondoso talvolta una fresca-umida con fondo. Nei pressi del colle sosta piacevole tra caldo sole e la neve al polistirolo che cadeva; giochi di nuvole e panorami cangianti. Discesa sul lato nord: fresca su fondo duro, fresca-umida che consentiva di curvare con moderazione stando all'occhio ad alcuni punti di sfondamento. Qualche tratto in alto da scendere con cautela uno ad uno. Ci siamo ricongiunti alla pista del Crest e di lì in scioltezza fino a Champoluc.
Compagnia d'eccelenza con Claudia, Elenina, Silvano, MarcoT, Giovanni ed Elvio (che avrebbe voluto proseguire fino in punta al Castore!). Brindisi al colle con digestivo dei monaci di Burgos e sciolina liquida di Giuan; spettacolare merenda-sinoira ad Omens.

09/02/12 - livioo

attrezzatura :: scialpinistica
Come al solito fiabesca la prima parte del vallone di Mascognaz... Battuto traccia da quota 2000. Discesa nella parte alta su neve "crostata" dal vento dei giorni scorsi. Meglio la parte nel bosco. - 63 -

24/12/11 - ghiottone

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
attrezzatura :: scialpinistica
Fare attenzione al cambiamento improvviso e continuo del tipo di neve in tutto il percorso sia in salita ke in discesa al di fuori del bosco. Noi siamo saliti praticamente nel canalone in prossimità del torrente perrin ravanando non poco con sci a spalle x buoni cento metri prima di arrivare nel valloncello del lago perrin. In questo tratto la neve è stata accumulata dal forte vento quindi far molta attenzione. Noi siamo passati alla destra del lago. Per la discesa si parte a sinistra ma poi attenzione ai traversi un pò carichi. Discesa prosegue nel bosco fino ad attraversare il torrente in prossimità di Cuneaz

27/12/09 - pggit

salito fino alle baite Arp Vielle.
neve terribile per crosta non portante. non ho visto una sola persona ed ho faticosamente battuto la traccia sfondando fino al ginocchio

07/04/07 - serband

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
10 minuti di sci a spalla lungo il sentiro che sal a Moscognaz, poi si calzano gli sci passando da una chiazza all'altra nel bosco ripido. Da Mascognaz in pi il manto è compatto, continuo e ben trasformato fino al canale sotto il lago: tolti gli sci per fare un piccolo pezzo di prato esposto a sud, e aggirato il canalino sul prato perchè c'è ghiaccio vivo. Discesa molto buona su neve ufresca già un pò pesante, ma che permette ancora per poco molte serpentine. Visto due sole tracce di discesa provenienti dal vallone della gran cima 2 stelle per la salita anche se il vallone è pur sepre molto bello, e 4 per la discesa
Bella gita per Pasqua.

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Gran Cima Traversata Mascognaz-Crest - last 09/02/13 - (0 km)
Bussola (Corno) da Champoluc per il l vallone di Mascognaz - last 25/01/12 - (0 km)
Nonna (Costa di) da Champoluc - last 02/01/13 - (0 km)
Palasina (Colle) da Mascognaz - last 17/03/12 - (0 km)
Chateau (Colletto di Costa) da Champoluc - last 15/01/14 - (0 km)
Perrin (Col) traversata Valloni Mascognaz-Cuneaz - last 12/01/14 - (0 km)
Nana (Bec di) da Mandriou - last 06/04/14 - (0.9 km)
Vascoccia (Col) da Mandriou - last 03/02/13 - (0.9 km)
Facciabella (Monte) quota 2619 da Mandriou - last 01/12/13 - (0.9 km)
Perrin (Col) da Champoluc - last 18/12/13 - (1.1 km)
Sarezza (Col) da Champoluc, Giro del Monte Sarezza - last 21/04/13 - (1.2 km)
Belvedere (Alpe) Da Champoluc - last 10/12/11 - (1.2 km)
Rothorn (Passo del) da Champoluc - last 14/04/14 - (1.8 km)
Grigia (Testa, Colle Nord) Traversata a Gressoney per Hockene Stei - last 09/02/13 - (1.9 km)
Vitello (Corno) dal Crest - last 21/03/09 - (2.3 km)
Gran Cima dal Crest - last 20/04/14 - (2.3 km)
Grigia (Testa) dal Crest - last 20/02/12 - (2.3 km)
Grigia (Testa) q. 3107 a Nord dal Crest - last 21/04/07 - (2.3 km)
Mascognaz (Col de) Traversata val d'Ayas-valle del Lys - last 26/01/04 - (2.3 km)
Mascognaz (Col de) dal Crest - last 01/01/70 - (2.3 km)
Perrin (Col) q. 2771 a Ovest dal Crest - last 13/01/12 - (2.3 km)
Pinter (Colle) dal Crest - last 21/04/02 - (2.3 km)
Tantanè (Colle) Giro del Monte Tantanè - last 01/01/04 - (2.4 km)
Pillonet (Col) da Antagnod - last 01/04/13 - (2.4 km)
Pillonet (Costa) da Barmasse - last 07/04/10 - (2.4 km)
Tantané (Col) da Barmasc - last 09/02/13 - (3.4 km)
Bettaforca (Monte) traversata da Frachey a S. Jaques - last 25/04/04 - (3.6 km)
Roisetta (Mont), punta Sud da Saint Jacques - last 14/02/04 - (4.4 km)
Castore dal Rifugio Mezzalama - last 19/04/09 - (4.4 km)
Nana (Bec di) da St Jacques e il col di Nana - last 09/03/08 - (4.4 km)
Polluce da Saint Jacques - last 13/04/14 - (4.4 km)
Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques - last 05/05/14 - (4.4 km)
Resy (Palon di) da St. Jacques - last 25/02/14 - (4.4 km)
Mezzalama Ottorino (Rifugio) da Saint Jaques - last 22/04/09 - (4.4 km)
Bettolina (Passo Inferiore della) dal Pian di Verra - last 11/03/12 - (4.4 km)
Cime Bianche Sud (Colle delle) da Saint Jacques - last 13/04/14 - (4.4 km)
Bettaforca (Colle) dalla Saint Jacques - last 01/03/14 - (4.4 km)
Nana (Colle di) da St. Jacques - last 04/01/11 - (4.4 km)
Cime Bianche Nord (Colle delle) da St. Jacques - last 25/04/10 - (4.4 km)
Rollin (Gobba di) da St. Jacques - last 01/01/70 - (4.4 km)
Q 2770 Sopra Pian di Verra da S. Jacques - last 27/02/14 - (4.4 km)
Bettolina (Passo Superiore della) da Saint Jacques - last 26/02/11 - (4.7 km)