Fonte le Rive (Costa) da Galiverga

quota vetta/quota massima (m): 2063

contributors: arlin
ultima revisione: 26/05/09

località partenza: Galiverga (Luserna San Giovanni , TO )

itinerario sconosciuto a molti, sopratutto perchè molto nascosto e non visibile fino a che non ci si inoltra nella valle alta di Luserna, a confine con la Val Po.
Interessante la morfologia di questa spalla completamente esposta a nord, quasi priva di vegetazione con pendii ampi. la cresta finale si congiunge alla parete nord delle Rumelle.

Lasciata L'auto presso la località Galiverga, vicino ad alcune cave della pietra di Luserna si prende la strada sterrata che si inoltra nella faggeta sovrastante e guadagnando un po di dislivello si sbuca in alto con alla propria destra il Pian della Ressia;
La vegetazione si dirada quasi subito(il limite di quota è dato dai faggi,quindi a 1400 m circa l'assenza di alberi è quasi totale); si prosegue in salita in direzione nord presso l'evidente spalla che si inalza, e per ampi pendii si arriva in vetta, proprio sotto la parete nord della rumella.
Alla propria destra sono visibile le pareti e i pendii nord della punta Ostanetta, del Bricas e del Frioland, in un ambiente splendido, selvaggio e molto spettacolare