Ostanetta (Punta) Parete Est

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: massimopodio
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Rucas (Bagnolo Piemonte , CN )

cartografia: I.g.c. Monviso

Difficoltà 4.1 E/2 su 700 m.
Parte difficile in alto: primi 250 mt. a circa 40° con tratti più ripidi in alcuni passaggi stretti tra i saltini rocciosi.
Linea poco evidente dall'alto se non si è risalita la parete.
Discesa tecnica in caso di neve dura.
Una volta sceso il pendio sommitale, l'itinerario non è più obbligato: 300 mt circa di larghi pendii a 30-35° ove si può spaziare, tenendo sempre di vista il vago canale tutto a sinistra, scendendo, che riporta alla base della parete. Questo canale si restringe solo negli ultimi 100 mt.
Si incontra un primo saltino che non dà problemi e poi un secondo dove bisogna togliere gli sci e passare a sinistra su cengette erbose ( 3-4 metri che non danno problemi).Sotto il salto, tenendo la sinistra, si ritrova il sentiero di salita.

Seguire la strada che da Montoso porta a Rucas.
Si parcheggia presso l'unico grande tornante verso destra (1500 m. circa). Da qui, parte una stradina a mezza costa che taglia tutta la montagna.
Seguirla fino in corrispondenza di una costruzione in cemento (presa acquedotto). Lasciare la stradina che prosegue in piano e prendere un sentiero che sale a Destra.
Risalire un centinaio di metri e si arriva sotto un saltino roccioso che dà accesso al canale e pendio della parete est. Si passa a destra su cengette erbose.
Una volta nel canale, proseguire dritto fino in cima all'Ostanetta.