Il sentiero dei Santuari

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 534
dislivello salita totale (m): 400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: piero56
ultima revisione: 28/03/07

località partenza: Colle del Termine (Monterosso al Mare , SP )

descrizione itinerario:
La gita permette di percorrere una parte dell’ Alta via delle Cinque Terre e una parte del sentiero Verde-Azzurro, toccando Vernazza e Monterosso con ampie e belle vedute sia dall’ alto sia lungomare di questo straordinario ambiente.
La partenza è in località Colle del Termine, m. 534, al bivio della strada asfaltata che raggiunge dal lato mare Vernazza e dall’ entroterra Pignone.
Il sentiero ampio percorre con diversi saliscendi un ambiente boschivo con pino marittimo e castagno, in alcune zone profondamente segnato da incendi ora ripopolato da felce,rovo e ginestrone. Ampie vedute si aprono sui monti di Vernazza, San Bernardino e i tetti di Nostra Signora di Reggio.
Raggiunta Foce Drignana si scende dapprima lungo la strada asfaltata e poi su sentiero per raggiungere il Santuario di Nostra Signora di Reggio, m. 280, nel cui ampio piazzale si possono osservare alberi secolari come lecci, cipressi e tigli.
Una bacheca illustra le origini e la storia del santuario. Dal piazzale si scende lungo la magnifica strada selciata percorsa tutti gli anni da una processione .
Attraversando vigneti e olivi con vedute entusiasmanti si raggiunge Vernazza. Si segue il sentiero Verde-Azzurro in direzione di Monterosso. Dapprima in salita, a volte con ripidi scalini, a volte con dolce sentiero, soffermandosi ad ammirare lo splendido paesaggio circostante.
La vegetazione è la tipica macchia mediterranea, molto ricca di varietà e specie arboree come leccio e corbezzolo.
Si prosegue il sentiero a saliscendi in alcuni tratti alquanto disagevole per la ristrettezza del passaggio per ridiscendere verso Monterosso con lunghe e ripide scalinate.
Bella veduta sul paese e sul promontorio ci accompagnano lungo l’ultimo tratto del percorso.