Resiassa (Punta) canalino est e cresta NNE

dislivello complessivo (m): 1278

contributors: marcog72
ultima revisione: 24/03/07

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

Così chiamata per la dentellata cresta SE (resiassa=resia=segha), questa montagna è un ottimo balcone panoramico sull'alta val Pellice e sul vicino Bric Bucie. Il versante orientale, visibile dal fondovalle, ripido e detritico, presenta un interessante canalino che quando innevato può rappresentare un'ottima via di salita.

Parcheggiare l'auto nei pressi del ponte sul rio Pissoi poco prima del divieto di accesso sulla strada Villanova-Pra.
Poco dopo il ponte imboccare sulla destra un viottolo che entra nel bosco (indicazioni Col Content, Alpe Bancet), dopo breve la traccia incontra una mulattiera militare che con numerosissimi tornanti attraversato un bel bosco di faggi risale il versante destro orografico del vallone.
Superato il Col Content (rudere di un baraccamento militare), la mulattiera prosegue fino ad un pianoro nei pressi di un laghetto.
Attraversato finalmente il rio Pissoi si imbocca l'evidente canalino che solca la parete est della Resiassa. Presenta un dislivello di circa 300 m con pendenza media di 35 gradi. Nella parte centrale un salto roccioso aumenta la pendenza a 45-50-55 per una ventina di metri.
A seconda dell'innevamento, il salto può presentarsi completamente innevato oppure in ghiaccio o addirittura pulito, ma in questo caso attenzione poichè nel canale può scorre un rigagnolo!
Se il salto è in ghiaccio meglio avere un secondo attrezzo e procedere in cordata magari con un tiro corda e ponendo qualche protezione.
Questo tratto è comunque evitabile uscendo sulla destra per ripidi pendii erbosi e detritici. Più sopra il canale spiana e diventa più vago fino a confondersi quasi con il versante. Arrivati ad un colletto sulla cresta NNE, piegare a sinistra e per cresta o poco sotto di essa raggiungere la vetta.
Discesa per il medesimo detritico versante, poco più a nord del canale, utilizzando le tracce di sentiero degli animali.