Muzzerone - Parete Striata Marinai Spit e Guai

esposizione arrampicata: Sud

contributors: puzzole
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Forte del Muzzerone (Portovenere , SP )

punti appoggio: Pensioni e ristoranti a La Spezia

bibliografia: Muzzerone-guida alle arrampicate, di Davide Battistella

Accesso: dalla Palestra di roccia seguire il sentiero in direzione di Portovenere, fino ad una vecchia cabina elettrica. Subito sotto, circa 30m, tracce di sentiero verso il mare conducono sopra il tetto di un vecchio rifugio per cavatori. Di qui, una scaletta e poi alcune corde fisse portano ad un ampio balcone, da cui si gode una vista stupenda della Parete Striata e di tutto il litorale. Da questo balcone una serie di corde fisse porta alla base della parete, che si costeggia, ancora su cavo, fino all'estrema sinistra. La via comincia subito a sinistra di "Supernova", di cui si legge il nome alla base.
La via è completamente attrezzata (spittatura vecchia).

L1: 4b
L2: 5c
L3: 5c
L4: 6a
L5: 6b+
L6: 6c
L7: traverso facile a sx (30m, 3a)