Tour dei 2 Costoni (Orientale e Occidentale) da Capo Pezza

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 2271
dislivello totale (m): 1350

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 08/11/07

località partenza: Capo Pezza (Rocca di Mezzo , AQ )

cartografia: Persio

bibliografia: Persio

note tecniche:
Magnifico Tour che può diventare una classica dello Scialpinismo di questa zona.

descrizione itinerario:
Da Capo Pezza si segue il sentiero 1A nella V.Cerchiata fino al Rif. Sebastiani.Si sale alla vetta del Costone Orientale (2271) per il ripido pendio Nord-Est.Tolte le pelli,si scende per lo scivolo Nord-Ovest alla Fossa del Puzzillo.Rimesse le pelli si sale (neve sicura !) al primo o secondo valichetto situato in prossimità della Q.2151,tra il Passo del Puzzillo e la vetta del Costone Occidentale (Q.2239).Si traversa verso Ovest la testata della V. del Campitello raggiungendo la dorsale Nord-Ovest del Costone Occidentale.
Si segue tale dorsale fino in vetta al Costone Occidentale (Q.2239).
Discesa:dalla vetta direttamente in direzione Nord per pendii sospesi ripidi fino alla q.2151 e poi giù ad Est per uno dei due canali di salita fino al fondo della Fossa del Puzzillo (valutazione di questo primo tratto di discesa:OS. Neve Sicura!).
Rimesse le pelli si ritorna alla vetta del Costone Orientale (2271) per lo scivolo Nord-Ovest o passando per il Rif. Sebastiani .
Di qui verso Est per magnifici pendii verso lo Iaccetto di Capo Pezza e poi per il fondo della V.Cerchiata fino al punto di partenza.