Orletto (Punta dell') da Campiglia Soana per il Colle della Borra

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: gianmario55 blin1950
ultima revisione: 05/10/09

località partenza: Campiglia Soana (Valprato Soana , TO )

punti appoggio: Ricovero San Besso (solitamente chiuso)

cartografia: Carta IGC 1:25000 n° 101 Gran Paradiso

bibliografia: Guida CAI TCI Emilius-Rosa dei Banchi

accesso:
Da Ivrea raggiungere Pont Canavese ed imboccare la Valle Soana. Raggiunta Valprato deviare a sinistra per Campiglia e parcheggiare alla fine del paese.

Il dislivello complessivo comprende la risalita dalla punta al Colle della Borra.

Itinerario A: da Campiglia Soana per il Colle della Borra (via normale)

Da Campiglia Soana imboccare la strada sterrata e seguirla fino ad un bivio sulla destra (indicazioni per San Besso). Il sentiero sale ora ripido ma regolare.
Raggiunto un pianoro dal quale si vede il Santuario (Grangia Giavanis), lo si percorre fin sotto un ultimo ripido strappo che conduce alla Chiesetta.
Aggirare il roccione (Truc di San Besso) sulla destra ed innalzarsi sul sentiero (tacche rosse) che a regolari tornanti supera il ripidissimo pendio erboso che adduce al Colle della Borra 2578 m. Piegare a destra in direzione Sud-Ovest su traccia a volte esile e, in leggera ma costante discesa, raggiungere la Punta dell'Orletto.

Itinerario B: da Campiglia Soana per Pian Cupet
(Il tratto di percorso che va dal Pian Coupet al raggiungimento della cresta dell’Alpe Civetto, avviene su pendii erbosi molto ripidi e con scarsissima traccia di sentiero; pertanto intraprendere il percorso solo se si è avvezzi a questo genere di percorsi e solo con buone condizioni climatiche: erba asciutta a assenza di nebbia.

Da Campiglia Soana, passando davanti al Tahceri Cafè, si segue il sentiero che va verso il Torrente Soana, attraversare il ponte e risalire nei prati verso le baite le Tole, seguendo la traccia di sentiero segnalata da tacche di vernice bianco-rossa, proseguire attraversando il Rio Fantun risalire lato opposto e raggiungere l’Alpe Pugnun 1630 m, dove si intercetta il sentiero segnato che sale a San Besso (ovviamente si può giungere più comodamente all’Alpe Pugnon percorrendo il sentiero classico). Giunti all’altezza delle baite Fanton di Sotto, piegare a destra, raggiungere le baite e proseguire su traccia di sentiero e raggiungere il panoramico Pian Coupet 1920 m circa.
Ora occorre individuare sul pendio di destra una traccia esile di sentiero che con un traverso in leggera salita taglia una serie di canali della comba erbosa denominata "Gli Andersi" e raggiunge la cresta a quota 2050 mcirca, a sud delle baite Civetto Superiore.
Raggiungere le baite e seguire il sentiero, che con un traverso ascensionale a destra giunge alla Cima Orletto 2258 m; piegando a sinistra si risale la cresta erbosa che porta alla Punta dell’Orletto 2499 m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Orletto (Punta dell') da Campiglia Soana per il Colle della Borra - (0 km)
Borra (Punta della) da Campiglia Soana - (0 km)
Cucco (Bocchetta del) da Campiglia Soana - (0 km)
Maife (Punta delle) o Roccia Bianca da Campiglia Soana - (0.1 km)
Giardino del Rancio (Grange) da Campiglia - (0.1 km)
Costazza (Bec) da Campiglia Soana per il Colle della Rosa - (0.1 km)
Arietta (Testa dell') da Campiglia Soana - (0.1 km)
Orletto (Punta dell') da Campiglia Soana, anello per Pian Coupet - (0.1 km)
Antena (Punta 'd l' ) da Campiglia Soana - (0.1 km)
San Besso (Santuario di) da Campiglia Soana, anello per Azaria e Arietta - (0.1 km)
Diavolo (Monte del) da Campiglia Soana, anello - (0.2 km)
Rancio (Punta del) da Campiglia Soana per la Bocchetta della Scaletta - (0.2 km)
Cadrega (Punta della) o q. 2935 Cresta E Torre di Lavinia da Campiglia Soana - (0.2 km)
Balma-Arietta (Valico) da Campiglia Soana per il Santuario di San Besso - (0.2 km)
Balma (Colle della) da Campiglia Soana per San Besso e l'Alpe Balma - (0.2 km)
Asgelas (Punta dell') o du Lac Gelè da Campiglia Soana per il Colle della Rosa - (0.3 km)
Tressi (Punta) da Campiglia Soana - (0.3 km)
San Besso (Santuario di) da Campiglia Soana - (0.3 km)
Rancio (Bocchetta del) da Campiglia Soana - (0.3 km)
Cavallo ( Cima del) da Campiglia Soana per il Contrafforte della Punta Vallotta - (0.3 km)
Cadrega (Colle della) o Bocchetta di Lavina da Compiglia Soana - (0.3 km)
Acque Rosse (Colle di) da Campiglia Soana - (0.3 km)
Reseaudo (Punta) da Campiglia Soana per l'Alpe Busiaire - (0.4 km)
Diavolo (Monte del) dal Pian d'Azaria per il Cresta S - (0.4 km)
Borra (Colle della) da Valprato Soana, anello cresta SE del Monte Civetto e San Besso - (2 km)