Ferrier (Rocher) da Larche per il versante est

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Larche o Maison Méane (Larche , 04 )

punti appoggio: Gite de Larche

bibliografia: Toponeige Ubaye

La cima si trova lungo la cresta che, scendendo dalla Tete de Fer, divide il Vallon de Courrouit dal Vallon de Parassac.
L'intero itinerario appare evidente dai tornanti del colle della Maddalena scendendo verso Larche e si svolge lungo pendii sostenuti, battuti dalle valanghe e che richiedono quindi neve assolutamente sicura. Utili i ramponi nel tratto superiore.
L'esposizione est assicura una veloce trasformazione e richiede, nelle giornate calde, una discesa mattutina.

Si segue l'itinerario per la Tete de Parassac sino a q.1932. Si abbandona il fondo del vallone per salire a destra, senza percorso obbligato, i ripidi pendii che scendono dalla nostra punta.
Nel tratto superiore si segue l'appena accennata Combe Avenant guadagnando la cresta pochi metri a destra di Rocher Ferrier.