Bersaio (Monte) Canalone san Giuliano

difficoltà: AD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1184
quota vetta (m): 2386
dislivello complessivo (m): 1200

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: carlzulu
ultima revisione: 09/05/09

località partenza: Sambuco (Sambuco , CN )

punti appoggio: GTA Sambuco

cartografia: IGM 1.25000 Valle Stura

bibliografia: Parodi le Alpi del Sole

note tecniche:
In assenza di neve è un itinerario alpinistico piuttosto sicuro, nonostante in alcuni punti il fondo sia infido.

descrizione itinerario:
Da Sambuco si sale lungo il tormentato versante sud del monte fino alla base della parete (prima su una mulattiera, poi su una pietraia, quindi nel letto del torrente che si forma con le acque che scendono dal canale), puntando a un ben visibile colatoio.
da lì si sale per una cengetta fino alla base di uno spigolo che si supera scendendo leggermente fino alla base di un camino. ancora a sinistra della cavità, si comincia a salire con una serie di passaggi che superano il camino stesso e conducono stavolta a destra, verso l'imbocco del canale.
la via è un po' da cercare, facendo attenzione alle rocce con passaggi mai superiori al III+. raggiunta la base del canale lo si segue interamente (passaggi di III, determinati dalla mancanza di neve, altrimenti pendii di 35/40°) fino a un intaglio a 150 metri dalla vetta.
si prosegue ancora per cresta raggiungendo in breve la cima. per il ritorno conviene scendere il versante nord fino a incrociare il sentiero che si collega alla gta nel vallone della Madonna.