Sommette (Rocca delle) cresta SO

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: marcog72
ultima revisione: 04/03/07

località partenza: Preit (Canosio , CN )

Elevazione della dorsale fra il Vallone di Unerzio e quello del Preit, a NE del Colle Soleglio Bue. Ottimo punto panoramico su gran parte dell'alta val Maira.

Si parcheggia 300 metri dopo l'abitato di Preit sulla sinistra della strada che conduce al Colle del Preit (piazzale).
Si imbocca verso NO una mulattiera con segnavia gialli-blu che ha inizio poco dopo un piccolo skilift e poche decine di metri prima del punto di posteggio. Il sentiero con numerosi tornanti sale nel bosco, per uscirvi nei pressi delle case di Soleglio Bue dove incrocia una pista di servizio degli alpeggi.
Seguendola, si sale fin poco sotto il Colle Soleglio Bue (possibilità di tagliare i tornanti o seguire una traccia con segnavia blu che risale una dorsale a destra della strada).
Raggiunto il colle (croce in legno), seguire l'erbosa cresta SE della Rocca delle Sommette, fin dove presenta un salto roccioso; aggirarlo a destra o sinistra e riprendere il filo, toccando l'anticima, da dove in breve si raggiunge la cima (segnale di pietre).