Piccaro (Monte) da Borghetto S.S.

esposizione prevalente: Sud

contributors: andrea72
ultima revisione: 28/12/08

località partenza: Borghetto S.S. (Borghetto Santo Spirito , SV )

cartografia: IGC n°15 - Albenga, Alassio e Savona

Da Borghetto, lungo l'Aurelia in direzione Ceriale, poco dopo le ultime costruzioni si trova la recente scalinata (bacheca illustrativa) punto di inizio dell'itinerario.
Il sentiero passa sopra la statale e raggiunge in breve le mura del castello Borelli. L'ampia traccia compie alcune svolte quindi si porta sopra il muraglione di una briglia (laghetto). Poco dopo, al bivio si devia a dx seguendo i segni (un quadrato vuoto rosso).
Il sentiero sale a mezzacosta sul versante Est della montagna e con una svolta raggiunge la sella poco sotto la sommità. Pochi passi e si arriva al punto panoramico dove si trova una bella cappelletta con Madonnina. La sommità del Monte Piccaro si trova poco distante (ripetitori).
Discesa per l'evidentissima traccia sul versante opposto di salita che si ricongiunge più in basso al percorso dell'andata.