Lemma (Cima) da Cambrembo

L'itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1450
quota vetta/quota massima (m): 2348
dislivello totale (m): 898

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: bosco
ultima revisione: 29/01/10

località partenza: Cambrembo, Valleve (Valleve , BG )

punti appoggio: Rifugi vari presso stazione sciistica S.Simone

note tecniche:
Itinerario che può sensibilmente variare in funzione della quantità di neve. Affrontare solo in condizione di neve ben assestata in quanto l'esposizione a SE lo rende piuttosto severo con neve non assestata.
Con condizioni adeguate si può "attaccare" la vetta direttamente dall'ampissimo vallone e senza passare per il Passo di Lemma. Con poca neve è invece consigliabile, una volta giunti a quota 1850-1900 piegare a nord-ovest con un lungo traverso (e seguendo il sentiero estivo) per raggiungere il Passo di Lemma e successivamente percorrere ca. 300 mt. di dsl su tutta la splendida e panoramica cresta che conduce alla cima e di seguito al Pizzo Scala.

descrizione itinerario:
Lasciare l'automobile in prossimità della bella Chiesetta di Cambrembo (mt. 1440) che troverete poche centinaia di metri dopo lo svincolo che dalla statale per Foppolo piega verso la stazione sciistica di San Simone.
Dalla chiesetta indossare gli sci e iniziare la risalita dei prati in direzione ovest nord-ovest quindi superato il bosco attraversare il piazzale degli impianti sciistici di San Simone. Imboccare la pista-stradina che conduce alla nuova seggiovia Forcella Rossa quindi abbandonare la zona degli impianti volgendo a nord ed imboccando il sentiero estivo che inizia a salire verso il Passo di Lemma o la Cima Lemma.
L'ampio vallone impone condizioni sicure, affrontarlo con prudenza e cercando di attaccare la vetta solo con sufficiente innevamento. In caso contrario seguire tutto il sentiero estivo fino al passo di Lemma.
Dal Passo proseguire lungo tutta la cresta e godersi lo splendido panorama a sud verso le orobie Bergamasche e a nord verso la Valtellina.
La Cima di Lemma si trova a 2348 mt., poco prima dell'imponente Pizzo Scala che si raggiunge proseguendo (Senza sci) lungo la stessa cresta.