Cordella (Testa) da parcheggio Flassin

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1370
quota vetta/quota massima (m): 2662
dislivello totale (m): 1282

copertura rete mobile
wind : 40% di copertura
vodafone : 50% di copertura
tim : 70% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: laura3841 Bubbolotti
ultima revisione: 05/03/12

località partenza: Parcheggio Flassin (Saint-Oyen , AO )

cartografia: Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, in allegato, l'Escursionista 1/25.000 n° 5

note tecniche:
P.Giglio, E. Noussan. Zanichelli. Sci-Alpinismo in Val d’Aosta. N°59

descrizione itinerario:
Salita: Si parte dal parcheggio della pista di fondo di Flassin (1370m), frazione di Saint Oyen. La prima parte, in piena esposizione nord, risale un ampio pendio prativo, dopodiche' si risale uno splendido bosco di abeti seguendo o tagliando una strada forestale, generalmente battuta dal gatto delle nevi. Si supera un primo alpeggio (Alpe Flassin, 1721m), si prosegue verso ovest in direzione delle baite Tsa de Flassin (2250 m) dove normalmente si trova il sole. Da questo punto le possibilità sono due:
1. Salita lungo il percorso per il Mont Flassin per pendii modesti che portano alla depressione, Colle Cordella (2619 m), tra il Monte Flassin a sud e la Testa di Cordella a nord. Con facile traversata pianeggiante, lungo una cresta che non presenta alcun problema, si raggiunge la Testa Cordella, .
2. Si risale il vallone a dx dell'Alpe (senso di salita), un po' più ripido, e con percorso che progressivamente si sposta a N, si raggiunge la stessa cresta che si segue in breve fino alla vetta.
Discesa:
1. Per uno dei percorsi di salita.
2. Se le condizioni lo permettono, direttamente giù dalla vetta (BS) per un canalone che arriva 150m più in basso dell'Alpe Tsa de Flassin. Di qui in comune con gli altri itinerari.