Pebrun (Monte) Parete NE - Canale dx

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
effettuato lungo anello fino al colle del Puriac, discesa in Francia di circa 400 mt su neve dura molto scorrevole, ripellato e saliti sul Pebrun dove, per tempistiche diverse, io e Luca abbiamo abbandonato il resto del gruppo per.scendere questo canale, più vicino alla Bassa di Colombart e quindi al rientro all'auto.
discesa del canale su farina recente umida, ma.scorrevole, con qua e là della crosta portante al pelo (necessario sciare moooolto leggeri...).
rientro dal Vallone del Puriac su neve umida e.cotta, ma sciabile, fino alla.presa.dell'acqua.
di lì a piedi fino alla macchina...

Con Luca, Riccardo, Andrea, Danilo, Roby Pa, Bruno, Giorgio e Federico
Grazie a Riccardo per l'idea della gita, a Luca per la pazienza e alla combriccola per la compagnia!

Luca
sempre Luca...
sottoscritto...
ancora sottoscritto...

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok
quota neve m. :: 2000
Volevamo fare il canale NE di sinistra e abbiamo invece preso quello NE di destra per errore...
Percorso fino a metà circa poi scesi e ritornati indietro.. Troppe balze rocciose e interruzioni. Neve trasformata morbida su fondo duro nel canale .. Iniziava a essere marcia e sfondosa nel conoide finale..

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1500
oggi gran boucle con Alberto e Cabana, uscita un po per caso visto che siamo partiti senza programmi precisi.
Saliti sci ai piedi dai condomini oltre il villaggio Primavera per il vallone Anderplan fino al colle Ferriere,breve discesa a piedi,v.ne di Ferrere,vallone Gorgion,canale est, Pe Brun, discesa dal canale ne di dx,breve salita fino alla sterrato che a piedi ci ha riportato al colle Ferriere,rientro all'auto sci nei piedi.
Il canale di discesa non è innevato nella parte bassa ma si scende bene sui pendii aperti in dx orogr.
Neve perfetta nel canale + conoide, in alto ardua scelta tra primaverile e due dita di farina su fondo liscio!
Bella neve anche sotto il colle Ferriere, poi comodo rientro sul fondovalle.

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: ok Bersezio
Stamane ottimo rigelo, temperatura -5°C a Bersezio.
Strada ben segnata su neve dura, il tratto nel bosco ancora ottima farina. Canale/parete in buone condizioni, su neve prevalentemente in farina compressa, e croste morbide, la barriera a 1/3 della parete superabile agevolmente.
In discesa si passa bene sulla sx sopra i salti.
Bellissima la discesa, forse meno impegnativa della descrizione, ma vale una visita. Canale n.e mi sembra in buone condiz.
Conoide in neve prevalentemente in polvere su fondo a volte vetrato, ma con buone lamine non ci sono problemi. In seguito, risalito a monte degli impianti su esp. sud, neve portante e sceso a sud su cremina bella.
Giornata fantastica, in solitaria.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
Partiti con il canale NE del Pebrun come idea di massima ma ala ricerca di ispirazioni, abbiamo risalito il canale NE suddetto ormai bello trito ma dopo studio dal basso abbiamo disceso il canale-parete di destra (guardando dal basso la parete). Tranne 10 m sui a 40° dopo i primi 50 che presentavano 1cm di crosta lucida come uno specchio che lo sci non rompeva (bello scazzo rimettersi i ramponi per 5 passi), poi la strettoia e il resto del canale era tutto vergine in farina morbida (non 00 ma bella) che permetteva una sciata rilassante e divertente. La ricerca della linea e l'esposizione, non terribile ma presente hanno regalato una grande sciata da *****. Nel complesso una in meno perchè il ritorno a Bersezio se stradina e valloncello crostoso ma senza pietre è quello che è. Saluto il compagno di discesa Jerome e luca indomito sul canale affianco.
P.S.: ringrazio e mi scuso con quelli della fiocavenmola (bel sito!) per aver usato le loro foto del canale...io avevo dimenticato la digitale.

difficoltà: I :: 4.3 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

18/06/17 - Bionnassay (Aiguille de) Cresta/Parete SE e Ghiacciaio di Bionassay - Inge
Indimenticabile cresta affilatissima che percorriamo beneficiando di condizioni oserei dire da sogno! Il ghiacciaio del Dome è messo benone, un gigantesco crepo si attraversa su un ponte abbastanza [...]
17/06/17 - Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa - abo
Un sogno: il Lourousa! Il canale dei canali, se arrivasse anche solo fino in cima agli isolotti sarebbe già una gran bella linea, da lì in su quindi è tutto grasso che cola. Partito con calma alle [...]
10/06/17 - Valfredda (Punta) Parete Nord - the.fra
Rigelo pazzesco! Siam partiti per fare la rognosa di etiache da nord ovest ma appena imboccato il vallone (anoressico) abbiamo deciso di tagliare verso il sommeiller, giunti sulla strada del sommeille [...]
10/06/17 - Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa - Arno
il canale è in ottime condizioni, niente rigola e neve bella liscia, naturalmente nella parte alta dove ci sono i 50° NON si deve commettere errori! attualmente si riesce a scendere sci ai piedi fino a q 2100m noi siamo scesi dopo le 11
10/06/17 - Gran Miol (Punta del) cima Sud Parete E, Canale a Y ramo sx - abo
Le solite (balzane) idee di fine stagione per non fare troppi km in auto e curiosare un po' in giro. Strada chiuso al traffico da pont terrible per frana quindi partenza in bici da lì. In un'oretta, [...]
09/06/17 - Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin - abo
Il Canale! Un must! Condizioni da disperati che non credono alla primavera ma ambiente fantastico. In auto sono arrivato fino al ponte a q.1581m, non ho ben capito se sia permesso solo ai residenti ma [...]
03/06/17 - Lamet (Pointe du) Couloir NO - abo
"Utilizzato" questo canale per scendere dal Lamet dopo aver sceso il canale N al Roche Michel. In salita neve sfondosa fin alla strettoia a sx di ciò che rimane del seracco. Salito in vetta passando [...]