Pebrun (Monte) Parete NE - Canale dx

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
effettuato lungo anello fino al colle del Puriac, discesa in Francia di circa 400 mt su neve dura molto scorrevole, ripellato e saliti sul Pebrun dove, per tempistiche diverse, io e Luca abbiamo abbandonato il resto del gruppo per.scendere questo canale, più vicino alla Bassa di Colombart e quindi al rientro all'auto.
discesa del canale su farina recente umida, ma.scorrevole, con qua e là della crosta portante al pelo (necessario sciare moooolto leggeri...).
rientro dal Vallone del Puriac su neve umida e.cotta, ma sciabile, fino alla.presa.dell'acqua.
di lì a piedi fino alla macchina...

Con Luca, Riccardo, Andrea, Danilo, Roby Pa, Bruno, Giorgio e Federico
Grazie a Riccardo per l'idea della gita, a Luca per la pazienza e alla combriccola per la compagnia!

Luca
sempre Luca...
sottoscritto...
ancora sottoscritto...

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok
quota neve m. :: 2000
Volevamo fare il canale NE di sinistra e abbiamo invece preso quello NE di destra per errore...
Percorso fino a metà circa poi scesi e ritornati indietro.. Troppe balze rocciose e interruzioni. Neve trasformata morbida su fondo duro nel canale .. Iniziava a essere marcia e sfondosa nel conoide finale..

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1500
oggi gran boucle con Alberto e Cabana, uscita un po per caso visto che siamo partiti senza programmi precisi.
Saliti sci ai piedi dai condomini oltre il villaggio Primavera per il vallone Anderplan fino al colle Ferriere,breve discesa a piedi,v.ne di Ferrere,vallone Gorgion,canale est, Pe Brun, discesa dal canale ne di dx,breve salita fino alla sterrato che a piedi ci ha riportato al colle Ferriere,rientro all'auto sci nei piedi.
Il canale di discesa non è innevato nella parte bassa ma si scende bene sui pendii aperti in dx orogr.
Neve perfetta nel canale + conoide, in alto ardua scelta tra primaverile e due dita di farina su fondo liscio!
Bella neve anche sotto il colle Ferriere, poi comodo rientro sul fondovalle.

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: ok Bersezio
Stamane ottimo rigelo, temperatura -5°C a Bersezio.
Strada ben segnata su neve dura, il tratto nel bosco ancora ottima farina. Canale/parete in buone condizioni, su neve prevalentemente in farina compressa, e croste morbide, la barriera a 1/3 della parete superabile agevolmente.
In discesa si passa bene sulla sx sopra i salti.
Bellissima la discesa, forse meno impegnativa della descrizione, ma vale una visita. Canale n.e mi sembra in buone condiz.
Conoide in neve prevalentemente in polvere su fondo a volte vetrato, ma con buone lamine non ci sono problemi. In seguito, risalito a monte degli impianti su esp. sud, neve portante e sceso a sud su cremina bella.
Giornata fantastica, in solitaria.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
Partiti con il canale NE del Pebrun come idea di massima ma ala ricerca di ispirazioni, abbiamo risalito il canale NE suddetto ormai bello trito ma dopo studio dal basso abbiamo disceso il canale-parete di destra (guardando dal basso la parete). Tranne 10 m sui a 40° dopo i primi 50 che presentavano 1cm di crosta lucida come uno specchio che lo sci non rompeva (bello scazzo rimettersi i ramponi per 5 passi), poi la strettoia e il resto del canale era tutto vergine in farina morbida (non 00 ma bella) che permetteva una sciata rilassante e divertente. La ricerca della linea e l'esposizione, non terribile ma presente hanno regalato una grande sciata da *****. Nel complesso una in meno perchè il ritorno a Bersezio se stradina e valloncello crostoso ma senza pietre è quello che è. Saluto il compagno di discesa Jerome e luca indomito sul canale affianco.
P.S.: ringrazio e mi scuso con quelli della fiocavenmola (bel sito!) per aver usato le loro foto del canale...io avevo dimenticato la digitale.

difficoltà: I :: 4.3 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

26/06/18 - Chalanson (Punta) da Pian della Mussa - Puli88
Preso pioggia e nebbia salendo in auto..ci fidiamo delle previsioni e infatti da pian dei morti uno splendido sole su un tappeto di nuvole. Scarpe da ginnastica fino a poco sopra pian dei morti poi sc [...]
21/06/18 - Levanna Centrale Parete Sud Ovest - popino
Quest'anno di neve ne è venuta tanta, ma la sua qualità, alla fine, è meno buona degli anni scorsi (almeno sotto i 4000 mt). In basso, fino a 3000 mt, è tutta segnata dalla pioggia. In alto la sca [...]
17/06/18 - Fourchon (Mont) Canale S - lakota
Fatto per caso...arrivati in cima al fourchon...viste condizioni eccellenti abbiamo sceso il secondo canale, appena sotto la punta. Scesi fino ad inizio neve a buche e quindi risalita di nuovo quasi i [...]
16/06/18 - Taschhorn Diretta NO - CriBot
La "normale" NO (da noi seguita in salita con altri) è stata molto frequentata in queste ultime settimane, percorrendola si capisce il perché: ambiente eccezionale ed isolamento garantito. Non descr [...]
16/06/18 - Bianca (Rocca) Canale Nord-Est - giole
Finalmente neve super e meteo ottimo. Partiti oltre frontiera, qualche tornante sotto il colle, 10 min di portage, poi si sale bene fino al Colle di San Veran, da qui altro breve portage in cresta fin [...]
16/06/18 - Montandaynè (Colle di) parete Nord - g.bona
Dopo la salita della Nord del Gran Paradiso e la discesa in sci della Est, saliamo su neve già marcia, il canale sud del Montandaynè (vedi gite precedenti). Attendiamo fino alle 10.30 sperando inva [...]
16/06/18 - Gran Paradiso Parete E - g.bona
gli sci si mettono a 10' dal rifugio, seguendo la traccia degli alpinisti per la Nord o la normale. Noi siamo saliti per la Nord: consigliato perchè si arriva praticamente all'ingresso della parete [...]