Schiappa delle Grise neire Sleg Spa

Ripeto volentieri con l'amico Dino questa bella via di placca, che obbliga ad un sapiente uso dei piedi. La parete in generale mi è sembrata in buone condizioni, abbastanza pulite anche le vie meno frequentate (Oceanic e Bacio mancato). E' stato fatto anche un recente lavoro di pulitura alla base per cui l'accesso è facilitato....nomi alla base delle vie. Sole in parete intorno alle 11. Oggi solo noi in giro...
Dino su L5
Dino mi raggiunge in sosta su L6
il tiro di 6c+...Dino lo risolve a vista!

Parete per placchisti esperti..... roccia compatta con ottima aderenza, chiodatura distanziata sui 6a passi obbligatori sul resto. Brava chiara Giovando bella giornata

Dopo una quindicina d'anni torno a far visita alla Schiappa. Triste constatare lo stato di abbandono di queste belle vie, nonostante la richiodatura. SLEG è scalabile senza problemi, ma le vie adiacenti sono all'apparenza molto muschiate, in particolare Bacio e Mandarin, dove avremmo sperato di dirigerci.
Fine giornata alla Placca rosa, anch'essa richiodata (cordoni però da sostituire). Qui bella arrampicata di aderenza pura e protezioni a volte distanziate, ma sempre al posto giusto.
Meteo ottimo, non troppo caldo.
In compagnia di Remy e Andrea, in una giornata di relax.

Via molto tecnica in cui è fondamentale l'uso dei piedi. Le difficoltà sono continue su tutti i tiri. Molto impegnativi il sesto e settimo tiro, anche per la chiodatura distanziata.
Partiti per fare Fratelli Novella (la parte bassa è piuttosto vegetale), alla cengia erbosa abbiamo traversato a destra fino ad arrivare a L2.
La via nell'insieme è ben pulita.
con Beppe Vertebra

...placca, placca, placca! Se non vi piace l'arrampicata tecnica e di equilibrio stateci lontani!
La via come detto già da altri è stata richiodata mantenendo l'impegno originale.
La seconda parte della via è caratterizzata da una chiodatura un po' più lunga anche se comunque ottima. Il tiro di 6c+ non è azzerabile, pertanto alcuni passi obbligati bisogna farli. Oggi l'aderenza non era sicuramente nelle condizioni migliori.
Noi l'abbiamo fatta solo con i rinvii, al max portare qualche tcu piccolo, ma risulta comq difficile posizionarli!
Via di ripiego date le condizioni climatiche avverse già dal primo mattino.
Con Ruggi....con i piedi ben spalmati!

Gran bella via,molto tecnica,qualche lichene in alto ma nn da fastidio,chiodatura buona (la richiodatura ha rispettato quella vecchia mantenendo l'ingaggio inalterato),decisamente lunghetta solo in alcuni punti;possono risultare utili dei Tcu e micro-nut.Situazione della parete alquanto disastrosa..mi viene da pensare se ci vada ancora qualcuno..Fratelli Novella impraticabile in quanto completamente ricoperta nella parte bassa da uno spesso strato di licheni e muschi,in alto la situazione migliora un po' ma la linea di salita è sempre molto sporca;Bacio Mancato e Mandarin anch'esse decisamente sporche seppure in maniera minore;Oceanic pare a posto.é un vero peccato che questa parete sia ormai lasciata in abbandono così.
Con Gian.solo noi in giro.

bella via, con bei passaggi molto tecnici in placca, complessivamente ben protetti. la spittatura è quasi "plaisir" rispetto al consueto stile di Manlio su questa parete. i più impegnativi, a mio avviso, L6 ed L7, quelli che precedono il tettino finale.
in questo periodo, la parete prende sole verso le 11. attaccando alle 9.30, abbiamo fatto quasi metà via in ombra, e nonostante le temperature previste oggi, non abbiamo patito il caldo.
ottimo lavoro di pulitura sotto la parete! complimenti a chi ha "lavorato per noi"!

bellissima arrampicata di placca. roccia ottima e chiodatura nuova. soste con catene ed anello di calata.
Vale molto la pena.
Se qualche benefattore volesse potrebbe portare una spazzola e pulire un pò di muschio nel 5° tiro e nel diedrino del 7°.
La via a dx, bacio mancato, che avevamo attaccato è decisamente più sporca e chiodata meno bene

Info: LA VIA è STATA RICHIODATA TUTTA SOSTE COMPRESE LO SCORSO WEEK END,solo un breve tratto nel 5° tiro abbiamo trovato un po' di muschio nel superare un piccolo tettino.

Conoscevo la fama della parete e scalandoci sopra per la prima volta me ne sono resa conto,la chiodatura ti mette alla prova,i tiri non sono mai di forza solo tecnica,piedi e di testa per i passaggi,noi l'abbiamo trovato molto bella come via.Anche se all'inizio del primo tiro un po' di pioggerellina,nel secondo vento forte poi dal terzo tiro ha iniziato ad aprirsi e uscire un bellissimo sole e cosi una bella giornata,grazie alla compagnia di Max,Chiara-Raffaele-Fabrizio su Oceanic e Alessandro-Lara su Fratelli Novella

La scalata e' di placca, quindi sempre di equilibrio e mai di forza.
La spittatura e' omogenea ma si differenzia in due parti. Nei primi tiri e' circa 2 m la distanza fra gli spit, mentre nell'ultima parte diventa più conforme allo stile della schiappa, ossia si allunga...
Gli spit presenti, soste comprese non sono ottimi. Sarebbe necessario, forse, una richiodatura. Ovviamente nessuno può giudicare ad occhio la bontà di un tassello ma, occorrerebbe una prova meccanica. Tuttavia e' certo che quasi tutti i tasselli degli spit sono arrugginiti.
L'idea era di salite Fratelli Novella, ma la presenza di altre 3 cordate ci ha spinti su questa via.
A parte l'attrezzatura non ottima, segnaliamo la presenza abbondante di muffe e licheni, specie nella parte bassa, segno forse di non molte ripetizioni. Peccato, non e' mai bello che una via si perda...
Giornata da cartolina ed ambiente sempre speciale....

La via mi è stata consigliata dal Roccia, che ringrazio.
Ottima spittatura, assolutamente sicura e rende la via divertente e non difficile.
La prossima volta Bacio mancato

note tecniche. via bella e intensa. peccato non sia stata richiodata,alcuni moschettonaggi al pelo con la placchetta che gira non sono il massimo.
ATTENZIONE 1:la sosta del 4° tiro di 6b+ c'è ma è nascosta. o meglio:la guida di Oviglia dice di portare 10 rinvii. al nono/decimo spit si notano i fori di quella che era una vecchia sosta,e lo spit dopo ha un maillon di calata!!!ma da qui la successiva sosta non si vede! continuate per tre spit e trovate la sosta su catena.
ATTENZIONE 2:al 5° tiro,dopo la sosta di cui prima ,si notano due file di spit.il 6a+ è dato credo sulla linea originale di dx,ora nel muschio!. noi abbiamo salito la linea di sx,su roccia pulita ma....crediamo sul 6b.
giornata spettacolare!sole caldo al punto giusto e solo un altra cordata in parete.
grazie a "Bostik" Bosticco che se non cera lui tornavo giù al 5° tiro...li la via cambia marcia!!!
felice di essere comunque riuscito a salire questa via che da tempo era nel cassetto!!!

• 11/11/06 - andrea1970

difficoltà: 6c+ :: 6b+ obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
    Ripetizione della via fatta in gioventù
    23/09/18 - Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera - Giovanni De Rosa
    Scalata molto divertente su roccia ottima e con alcuni passaggi interessanti. Soste e protezioni di via nuovissime. L' itinerario è attrezato per la discesa a doppie ma è consigliabile e più vel [...]
    22/09/18 - Curri ca chiovi - fulviofly
    Segnalo che il sentiero di accesso è stato "rinfrescato" sino al traliccio 16 (il 15 è quello di pacha mama) con vernice rosa; dal traliccio in avanti Alberto, che aveva con se un falcetto, ha dato [...]
    22/09/18 - Castello (Rocca) King Line - fantomius
    Giornata estiva, arrampicato in maglietta. Le poche velature che si stavano presentando al mattino sono state spazzate via da un bel vento teso nel primo pomeriggio. Via molto bella, logica, con un pa [...]
    22/09/18 - Raty (Bec) Ex art. 18 - dave7
    All'attacco non ci sono scritte, ma si nota bene il diedro tendente a destra del primo tiro. La roccia e buona e i gradi non sono da sottovalutare, comunque azzerabili facilmente data l'ottima protezione.
    22/09/18 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via dei Rabdomanti - Red Fab
    Bella via, soprattutto per 2°, 3° e 7° tiro. Sul secondo tiro ci sono un paio di cordoni malconci: meglio non usarli. Non abbiamo capito se abbiamo azzeccato il primo tiro: abbiamo seguito una lin [...]
    22/09/18 - Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience - teo
    Non il massimo. Roccia buona ma non ottima e piuttosto patinata in molte lunghezze il che rende l arrampicata a volte sgradevole. Gradi anni 80. Al 5 tiro traversare a sx bassi dove c è un chiodo po [...]