Tacul (Mont Blanc du) Nonestop

Goulotte bella e non troppo difficile. Un po' secca e perciò più divertente. Sulla linea sono presenti molte (troppe) soste, quasi tutte con maillon rapide, che confondono soprattutto in discesa. Con l'ultima doppia si arriva comodamente in fondo alle difficoltà. Si arriva ancora al trenino con gli sci, ma al limite.

Trovare la linea corretta di salita non è proprio banale. Sebbene questo versante del Tacul lo conosca, questa zona è piuttosto nascosta e mentre si sale cambiano prepotentemente le prospettive. Decisamente meno evidente di altre zone (Modica, Jager, Lafaille). La prima sosta a spit facile da trovare (sopra la terminale) forse ci ha tratti in inganno (così come altri cordini) e siamo saliti troppo a dx (credo). Abbiamo si, lasciato il couloir Macho a dx ma la linea che abbiamo salito per 6 tiri non era Nonestop (di soste non ne abbiamo più visto infatti). Raggiunto un posto con solo roccia (e nemmeno facile) siamo ridiscesi in doppia.
Il meteo comunque è stato eccezionale tutto il giorno. Rilassante la discesa in solitudine sino a Chamonix con sci ai piedi (buone condizioni).

Mi rimane il dubbio se non fosse stata quella tutta a sx nella foto.

bella e tecnica;la consiglio vivamente,più di altre famose vicine.
la prima funivia da chamonix è alle 8.10 quindi si fà bene in giornata.
Si arriva a montanvers con gli sci ancora per poco(forse una settinmana se va avanti così)
Ieri caldo torrido

Bellissima linea..addocchiata casualmente da Mark mentre voleva portarmi a rifare il Gabarrou, deviazione improvvisa.. anche perchè solo 2persone all'attacco.. Risultato:semplicemente meravigliosa, e solo alla fine, incrociati i tipi in discesa abbiamo scoperto il nome di questa splendida e poco nota goulotte nel bacino del Tacul..

difficoltà: ED- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota vetta (m): 3750
dislivello complessivo (m): 400

Ultime gite di alpinismo

15/10/18 - Eytava (Becca d') Versante Est - Rebatta bousa
Sino al casotto del Trayo su bel sentiero, poi deviato a destra sulla traccia che parte subito dietro al casotto vicino cartello indicatore, a tratti esposta, (oggi sotto una leggera pioggerellina non [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - ste_6962
Saliti sabato pomeriggio, sentiero ottimamente tracciato e segnalato, una tranquilla camminata di 1.30 ore per raggiungere l'ottimo e confortevole Rifugio Canziani. Incrociati molti escursionisti in d [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - titty79
secondo giorno..seconda cima...partenza dal rif.Canziani.. percorso ottimamente segnato ... dalle paline (bivio con il percorso della Sternai)..si percorre un bel falsopiano tra roccette e rigoli d'a [...]
14/10/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - zest
L'intenzione era quella di portare due amici sul primo 4000, ma arrivati poco prima della schiena d'asino ci siamo dovuti ritirare per le condizioni della neve e del meteo. Dal Vittorio Emanuele infat [...]
14/10/18 - Coca (Pizzo) da Valbondione - stellatelli
Pernottato al rifugio Merelli (chiusura il 28/10, aperto in ottobre nel fine settimana) salita x rifugio semplice su sentiero segnalato e molto diretto. Partenza dal rifugio ore 7 (3gradi) no vergla [...]
14/10/18 - Grevo (Corno di) Cresta Nord-Est - basca
Un'avventura stupenda in ambiente bellissimo e solitario; 4 stelle solo per il ravanamento (ma in fondo fa parte dell'avventura). Arrampicata facile (II con 2 passaggi di III) mai esposta. Abbiamo a [...]
13/10/18 - Nona (Bec di), La Pertze, Mont Grimon, Cima Piana traversata Nord-Sud - chopin
da Villa seguire il sentiero 5 fino all'alpe Leser di sotto poi ancora sentiero fino sotto l'alpe Leser di sopra, spostarsi poi su terreno acquitrinoso a sx sotto il Bec di Nona poi su pietraia si [...]