Perti (Rocca di) Parete delle gemme

Ritorno dopo parecchi anni in questo settore per me storico, un po' consumato e unto ma i passaggi sono stati molti, quindi ci stà, altro discorso passando al settore nuovo di destra con 4 linee molto belle sfruttando al meglio quei metri rimasti; scalata non difficile, calcare "nuovo" e quindi buon grip, spittaggio sicuro, direi una placca plaisir di buon divertimento.

a: cascata pietrifica 5c/6a ****
b: la pregunta 5a ***
c: finale by Thomas 5c ****
d: ma pensa 6b/6a+ ***
ma pensa

Bella e storica falesia di Perti. La chiodatura è ottima e la roccia anche se un pelo unta è super. Avvicinamento rapido e base comoda. È indispensabile corda da 80m se si vogliono concatenare i tiri.
Mi è capitato di dover disgaggiare un grosso masso da vicino le sosta del Pilastrino.
Mattina rubata al brutto tempo in comagnia di Manu e del piccolo Cédric.
Saliti La pregunta 5a, La cascata pietrificata 6a, Top rope 6a, Via di Walter 5c, Il Pilastrino 6a+ e Bar Negri 6a+(rest su l2)

salvo pochissime eccezioni il 6a e 6a+ qui non scherzano
Alessandro D bravo in strapiombo, Francesco F bravo in placca. Anche oggi, dopo Toirano, abbiamo prodotto alla grande! Finale al bar du burgu .. direi tutti piu che soddisfatti!

Forte vento nel finalese quest'oggi! Ci siamo rifugiati alle gemme dove, stranamente, non c'era anima viva. Starò invecchiando ma le candele dei primi metri della Cascata pietrificata mi sono parse più crepate del solito....
Toccata e fuga (letteralmente) in compagnia di S.I.R.E. Luciano e del giovane Massi.

Bellissima roccia. Non unta, certo in alcuni punti un po' lavotata dai passaggi. Bellissima "cascata pietrificata" con dei passaggi su canne da pinza.
Ultima uscita corso di roccia scuola "Alberto Grosso" cai-uget Torino.

la roccia nera delle gemme ha una resistenza eccezionale, a parte i primi metri di alcuni tiri come il magnifico Pilastrino, l'unto qui arriva più tardi.
con allievi Luca B. e Nicolo' T salito CricCroc 6a (L1 4b L2 6a), Pilastrino 5c, Pregunta 5a, Finale by Thomas 5c, e L1 di Flebo 6a. In compagnia di una dozzina del gruppo Scuola CAI UGET Torino.

Personalmente non sono da falesia, ma oggi, con pioggia fino al mattino, non restava molto altro da fare. Non ero mai stato alle Gemme e debbo dire che ci è piaciuta molto, sia per la roccia sia per la varietà delle linee. Sulla parte di sx (faccia a monte), sono state aperte (credo da Tommasini) tre vie sulle stalattiti calaree, più una sul pilastrino all'estrema sx. Segnalo solo che sulla prima linea a sx delle stalattiti, un metro sotto la sosta, in un bucone c'è un bel nido di calabroni (...) che in un andarivieni mi guardavano con fare sospetto....
Tra le altre, non si può non far visita anche a linee quali "Le sacrifice (o via del buconi)", "Fessura convalescent srl" e similari anni '80 con firme di Gogna, Grillo & c. Con Manu.

Finalmente un sabato di sole! Temperature gradevolmente tiepide e relativamente poca gente in giro.
Bella "giornatina" (tale perchè avevamo un rientro obbligatorio a metà pomeriggio) in compagnia del giovane Massi e di S.I.R.E. Luciano..."azzoppato dalla tendinite" ma sempre presente quando si tratta di calcare finalese!

Non capisco con quali criteri a volte vengano dati i gradi. D'accordo che la componente soggettiva fa la sua parte ma certi tiri sembrano gradati a caso...e non parlo di mezzo grado....forse bisognerebbe scalarli invece che copiare semplicemente le difficoltà data da altri, anche perchè così si danno informazioni sbagliate e potenzialmente pericolose soprattutto per chi è agli inizi.

Finale by Thomas (bello): sulla guida di Tomassini è 5c su certi siti 6a...il 5c ci stà anche se mi pare un pò generoso (per me è un 5b).
La cascata pietrificata (bellissimo): 6a ok
Ma pensa (bello): 6b ok
La Pregunta: su certi siti 6a, sulla guida di Tomassini 5a...io non l'ho fatto ma i miei amici confermano il 5a
Pulciolina (bello ma chiodato in modo a mio avviso pericoloso proprio sulla sezione dura del muro, se si cade ci si schianta malamente sulla placca!!): sulla guida 6b, su certi siti 6a...mah!...io confermo il 6b, la differenza con la cascata pietrificata è nettissima
Fessura convalescent srl (tiro da montagna): tutti lo danno 5b....allora, se Finale by Thomas è 5c, questo è un 6b! Per me è un 6a pieno con una dulfer molto fisica appena sopra il diedro di partenza e una traversata sotto al tetto delicatissima e psyco

Nonostante il tempo minaccioso (qualche goccia di pioggia ogni tanto ma nulla di serio), siamo riusciti ad arrampicare fino a pomeriggio inoltrato quando eloquenti brontolii suggerivano di... darsela!
Non senza un "brivido di piacere" ci permettiamo di segnalare che "la pregunta" non è 6a come indicato sulla Guida di A.Gallo (forse un pelo di più del 5a indicato sulla Guida di Tomassini...).
In compagnia del giovane Massi, grazie al quale posso arrancare anche sul 6b...

Sempre spettacolare! Falesia con avvicinamento pressoché nullo.
Temperature alte con una leggera brezza. Sui 6b di placca al principio ho rimpianto un po' i ramponi!

Meritano senza dubbio le vie situate sulla destra della parete, quelle piu nuove. Ottimo riscaldamento su "la pregunta" (5a) per poi passare alla divertentissima "finale by thomas" e concluso il pomeriggio con "la cascata pietrificata", probabilmente uno dei 6a piu belli di finale, lunghissimo e continuo, non da un attimo di tregua, un esperienza!!

Bella falesia Finalese nel classico stile calcareo del luogo. I gradi sono un po' sparati a caso. Eseguiti:
1)Bar dei Negri 6a+ (decisamente regalato)
2)Il pilastrino 5c (decisamente stretto)
3)Schifinix 6c (bellissimo)
E poi un paio di vie nuove all'estrema destra del settore di cui non ricordo i nomi:
1)un 6a lungo una lama (probabilmente la difficoltà è data dall'attenzione da prestare per evitare di tirare giù pietre)
2)un 6a lunghissimo con l'uscita davvero ostica
3)un 6b con un blocco in partenza da evitare lanciando su un presone a sinistra
4)poi abbiamo aperto una linea su una fessura di fianco a questo tiro (azzarderei un 6a+), proteggibilissima con dadi, cordini e un paio di friends. Per calarsi si usa la sosta del 6b a sinistra.
Si ringraziano per la compagnia i leoncini Boys: Manu, Brando e Riky che pur di arrampicare a novembre hanno accettato la levataccia per andare a Finale!

Dopo Mariangela, qualche tiro in questo settore, ormai un po' unto, ma piacevole. Vie carine su classico calcare Finalese.
Col mitico Trucchio

Tre stelle per due motivi, il posto e le vie sono molto carine, è al riparo dal vento ma... ormai le classiche sono un po' unte... pazienza! (sennò la quarta ci sarebbe stata eccome!)
Occhio ai maillon rapide delle soste di: I Germogli, Le Sacrifice, Cric e Croc, il Pilastrino, sono davvero giunti a fine vita!
Splendida e calda giornata di sole in compagnia di Massi che ha apprezzato persino il Pilastrino... i cui primi metri sono...di un unto ripugnante!

Tornati alle Gemme a distanza di anni.Fatte le vie I Germogli e le 2 vie a dx e sx di questa e preso un discreto cappotto sul Pilastrino.
Occhio al maillon rapid della sosta dei Germogli,a furia di recuperare corde o moulinette è rimasto ben poco materiale,conviene assicurarsi e calarsi da uno degli spit della catena.
Al solito in compagnia del socio LO che si è divertito !!?!
anche sulla Fessura della Sperimentazione - variante a dx del secondo tiro dei Germogli-

Quarta ed ultima uscita del corso "vie di più tiri" organizzato dal mio amico guida Claudio Bernardi.In questo settore abbiamo salito la "via di Walter".Io ero abbastanza tranquillo visto che le guide la classificano 5c ma successivamente ho dovuto ricredermi perchè è veramente tosta.Se a questo aggiungiamo l'unto delle prese escono fuori dei tiri ben oltre le mie capacità.
Per uscire dal settore abbiamo fatto un traverso nel bosco e raggiunto gli ultimi tre tiri (noi ne abbiamo concatenati due) sulla via Simonetta decisamente più facile ma da non sottovalutare.
In cordata con Elena capocordata (veramente brava) e Franca.
L'altra cordata era formata da Claudio capocordata con Valentina ed Oscar.
Unica nota stonata il ritorno in auto che è stato un inferno, dove tutte le leggi di Murphy sono state rispettate!

pensierino della sera:Il peccato possiede molti utensili, ma la menzogna è il manico che si adatta a tutti
Oliver Wendell Holmes

rocca di perti settore settentrionale parte destra fatto diverse vie dal 6a/6c(solo da secondo)bellissimo.tempo sole/nuvole giusto per arrampicare.
con Cis(colui che porta su la corda) Enrico e Giovanni di Genola.

prima volta a Finale, rocca di perti placca piotti fatto mono e bitiri dal 5c/6b nulla di regalato.

con Cis ed Enrico.

Bella parete, comodo avvicinamento. Al sole tutto il giorno.
Itinerari tecnici e divertenti.
Buona chiodatura anche se a volte c'è da rimaner concentrati.

la linea del pilastro è + dura del 5c riportato sulla guida, mentre il 6a+ a destra del pilastrino è max 5c. molto bella la prima linea del settore a destra (6a). roccia un po' unta sui tiri classici (via dei buconi e tiro a dx).
con fra.

prima visita per me a Rocca di Perti..
tiri molto belli..alcuni talvolta lisciati.

Bel pomeriggio con lascialpinista. peccato per il tempo incerto....

Le vie più vecchie(flebo, o palliano,schifinix) sono un poco lucide, ma sempre bellissime.

incidente sulla cresta in dicesa- caduto x una decina di metri per un appiglio che si è staccato..per fortuna avevo lo ziano---solo una lussazione al gomito...

• 26/02/11 - Simone

difficoltà: dal 4 :: al 6c ::