Barale (Rocca) Sir bis

salita facile di puro divertimento!
in cordata co Anna e Pietro, affiancati sulla via peter pan, da Carlo e Max!

Salito Grillo Parlante e proseguito in cima alla Rocca con Sir Biss.
Partenza di Grillo tosta e un po' sporca , poi bella placca.
Sir Biss divertente.
Con il grande Max.
Gli amici Fabry, Anna e Pietro hanno salito prima Sir Biss e successivamente Ciao Franco.
Ottima giornata aspettando il nuovo anno.

Bella via.
I primi tiri sono tutti di aderenza, roccia molto bella e sicura.
Soste ok.
Come già detto da chi mi ha preceduto, occhio solo alla partenza dell' ultimo tiro,in quanto c'è una grossa lama che si muove.
Noi abbiamo iniziato con Baloo, poi ricongiunti alla via Sir Bis.
Bella mattinata pre-lavoro.

Oggi con la piacevolissima compagnia di Teddy, che mi ha accontentato a fare questa via...grazie!

bella via e salita piacevole,con i soci Vale62 e Mauro(beciu),fatto anche alcuni monotiri.

Piacevole luogo e piacevole via, sulla parete molte altre linee sono bagnate da colate d' acqua. Clima mite

Alcune soste (artigianali) sono decisamente arrugginite.
Qualche incertezza nel capire il "3° tiro", praticamente un trasferimento su cengia. Credo la sosta sia l'anello attaccato all'albero.
Nell'ultimo tiro c'è una scaglia staccata che non abbiamo potuto tirare giù.
Prima volta su questa roccia decisamente bella. Arrivati in cima con l'ultimo sole che è andato via verso le 17. Discesi da sx con doppie e tratti attrezzati. Rientro per il bosco alla luce del frontalino.

tranquilla salita plaisir.Oggi con Dani.Tornati alla base abbiamo salito i primi 2 tiri di bagheera unendoli in un unico tiro da 35m.

bella salita tranquilla x neofiti anke se sull'ultimo tiro c'è dalla sosta una bella lamona da nn toccare in sosta appoggiata e poi al 3ultimo spit un'altra bella lamona che ispira veramente poca fiducia sia da tirare che da salirci sopra ma cmq in qualche maniera aggirabile.
Partiti x fare monotiri alla base della parete notiamo 2 ragazzi che stanno salendo proprio quelli pensati da noi e così x nn disturbarli decidiamo anche se sono le 19,30 di salire sir bis che è già da 2 anni che ho in mente....
superati i ragazzi saliamo cmq fino in cima dove oramai le 20,45 incomincia a calare il buio e con che velocità;scopriamo che sono neofiti e così li aspettiamo x le doppie anke xkè tra tutti e 4 abbiamo solo una frontale...la mia.X fortuna in qualche maniera riusciamo a scendere anke se oramai si sono fatte le 23 con un bel pezzo nel bosco umido da scendere; che dire una bella avventura!!!

ottima via per neofiti. prime due lunghezze di placca. terza un traverso. quarta che si verticalizza. quinta e sesta che si riportano sulla facciata verticale della roccia.
Per le doppie si può seguire il csvo d'acciaio segnalato.
eventualmente attenzione alle vipere.. quindi fate molto rumore.

oggi abbiamo salito Cip e Ciop (3l), quindi Baloo (3l) per continuare su Sir Bis fino in cima (4l). Calati in doppia a metà parete abbiamo salito gli ultimi tre tiri di Peter Pan, quindi bella conclusione con Grillo Parlante lungo monotiro (più di 40 m e non 2l come indica la guida).
Giornata fantastica in un posto che mi è davvero piaciuto e su roccia che da molta fiducia, complimenti a chi ha risistemato la parete.
Con Max, un saluto al ragazzo che saliva da solo sulle vie e grazie per le dritte che ci ha dato.

BELLA E FACILE VIA,MA ALLE 3 DEL POMERIGGIO LA ROCCIA NON LA SI POTEVA SFIORARE COMUNQUE CON I PIEDI SI VA ..........

CONSIGLIO DI FARE LE 3 DOPPIE DA 50 CICA DALLA SOSTA ALLA SX E NON ANDARE DOVE SEGNALA LA FRECCIA E MOLTO PIU' DIRETTO E VELOCE

giornata molto calda...fatti solo i primi 2 tiri, oltre a noi nessuno, posto sempre molto bello

Via molto bella, ottima per i principianti...peccato che è di solo 6 lunghezze!!! Porre molta attenzione alle calate con la corda doppia: la prima calata è molto più lunga di 25 metri.

Di nuovi in questo magnifico luogo poco distante da Torino con l'intenzione di fare questa facile via di più tiri nonostante la spalla infiammata - va bè, ma tanto sono placche di aderenza...-.

Finalmente un'arrampicata con mia moglie dopo lungo tempo causa un problema a un piede.
Facile via per ricominciare, buona spittatura.
Attenzione: visto una vipera vicino alla sosta con albero sul cengione (terzo tiro credo: noi abbiamo salito Baloo come inizio).

uscita del CAI PIANEZZA, abbiamo praticamente "colonizzato" l'intera parete e per salire in alcuni momenti ci voleva il numerino...dopo una mattinata passata sulle placche della parte bassa, in due cordate siamo saliti fino in vetta per la "normale". La seconda parte, pur con difficoltà contenute è abbastanza varia ed estetica. Unica raccomandazione: sconsiglio di unire gli ultimi 2 tiri anche se brevi...la corda fa molti giri e negli ultimi metri sembra di dover tirare su un macigno!

Palestra davvero ben attrezzata. pongo un unico dubbio (da neofita) sul passaggio finale di sir bis. l'ultimo gradone da salire prima dell'uscita si muove leggermente, ho stentato un po' prima di fidarmi.
Con il Franco, pomeriggio azzeccatissimo per una sgambata alla Barale; Sir Bis, primi passi di Peter Pan e un po' di "gioco" sul 6a+ grillo parlante che grazie alla chiodatura corta aiuta molto a "tentare" il passaggio. davvero troppo duro.
_colangelo

Facile via di 7 lunghezze max 4 (le altre più difficili le lasciamo fare a chi è più bravo).
Attenzione all'ultimo tiro (forse il più difficile), poichè poco sotto il penultimo spit, c'è un grosso blocco di roccia incastrato che muove. Occhio perchè dovrebbe fungere sia da appiglio che da appoggio...

Ottimo tempo con temperature sopra i venti gradi! Si è arrampicato in maglietta, che a Dicambre pare un record...
Bella falesia soprattutto per le vie lunghe interamente attrezzate e per la comodità del luogo! da visitare assolutamente...

difficoltà: 4 ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

21/07/18 - Pania Secca - Secondo dente Ci fa una sega all'omo ragno - B&B
Un itinerario a torto poco frequentato. La roccia e’ buona a tratti ottima. La prima lunghezza è difficile con un passo obbligato che richiede decisione al penultimo rinvio. Bello anche il second [...]
19/07/18 - Specchio di Iside settore sx Robinson 2017 - Chiara Giovando
Molto carina nel suo genere trad, raddoppiare le misure medio-grandi (BD2, 3 e anche il 4 a mio parere). Nella notte deve aver fatto un bel temporale perchè alcuni tratti erano umidi e il diedro di G [...]
19/07/18 - Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano - Damiano Ceresa
Via bella su roccia meritevole! Chiodata bene e nel complesso una via divertente. Molto belli il 3°, 5°, 6° tiro con una roccia molto abrasiva. Attenzione solo alle cenge dove c'è molta roba che s [...]
19/07/18 - Reggia dei Lapiti Tangerine Dream + Ruote degli Ittiti - block65
Bellissima combinazione dal sapore antico, non difficile (max 6b) ma impegnativa globalmente in quanto la via così è parecchio da proteggere. Noi non abbiamo questa volta seguito il pericoloso tiro [...]
19/07/18 - Rifugio (Croz del) La Mitica Iva - Framil
Attenzione!! Il ponte da cui si partiva non c'è più!!! Ce n'è uno poco più a monte, a circa 300 mt. Si può parcheggiare nella radura con la fontana (consigliato) oppure raggiungere il parcheggio [...]
19/07/18 - Machaby (Corma di) La Fisella d'Arna' - giuliof
Percorsa al mattino presto con la prima parte ancora in ombra. Roccia asciutta e pulita, più placcosa e chiara in basso, più scura e a gradoni nel tratto superiore. La scritta alla base è sbiadita [...]
18/07/18 - Winterstock II turm Mongolyto - giudirel
Ancora un po' di neve sull'approccio ma solo meglio in discesa. Chiodatura ottima e abbondante... praticamente integrare non serve. Il terzultimo tiro, 5b, ci è sembrato un po' stitichello. Il resto [...]