Bourcet - Settore Centrale Voci di primavera

Bella via varia (placca/strapiombi/muretti). Chiodatura Michelin ormai quasi abituata. Tutte le partenze e passi vari in ogni tiro non banali. L5 faticato da seconda, meno male che mi toccavano i pari. Ottima roccia. Scambierei i gradi da relazione di L2- L3 e L4- L5.
Doppie su Per Elisa. Sole caldo poi nuvole e vento fresco, clima perfetto. Alcune cordate in giro. Giornata iniziata non benissimo ma ripresa alla grande. Con Manu.

Via di placca, non particolarmente interessante a mio avviso. Consigliata ai feticisti dello spalmo. Chiodatura non sempre impeccabile dato che se si cade dopo il primo spit si vola in sosta senza alcun dubbio su quasi tutti i tiri
Con Cecco per aumentare ulteriormente il numero di cambi asseto odierni!

Tutto ok sulle placche del Bourcet...scappata pomeridiana con Zanix.

Un velo di polvere residuo dell' inverno passato sui primi tiri e un pò di lichene nelle zone d'ombra.
Placche tecniche con sporadici passaggi più atletici rendono questa breve salita varia ed interessante.
Ancora una volta sulle "voci di primavera" in un tiepido e velato mattino di primavera.
Marco Luca Righini, Giovanni De Rosa

Bella via continua e con bei movimenti, chiodatura stile Fiorenzo Michelin, ma mai pericolosa, oggi vento continuo per tutta la salita . Con Walter

Dopo mesi di stop si ricomincia a scalare.. sfruttando la giornata di esercitazione abbiamo fatto un po' di monotiri tanto per "scaldare le gomme" sulla placca (e mi sono portato a casa ocio alla vespa) e poi a fine giornata con Never ci facciamo un giro su questa bella vietta tanto per dare maggior senso alla giornata. Dopo tanta inattivita' le braccia, gia' di per se scarse, non tengono piu' in compenso la gamba mi fa andar meglio sulle "amate" placche...
Roccia decisamente umida ed aderenza al limite.

Lezioni di placca in compagnia di Bruno: mentre lui trotterellava come un furetto su per le placche io e serena arrancavamo cercando di salire in qualche modo... alla fine è andata bene ma su alcuni passaggi non mi capacitavo di come le scarpette potessero tenere!

Via di placca alternata a strapiombini, in puro stile Bourcet. Qualche lunghezza un po' sporca. Il primo tiro è anche il più duro e ha un passo ostico. Comoda e veloce discesa dal sentiero attrezzato.
Con Valter.

via da abbinarsi con qualche altra del settore per completare la giornata. belli e meritevoli gli ultimi due tiri. il primo tiro di placca veramente liscio e impegnativo se fatto in libera. nel complesso non entusiasmante

Finalmente dopo un lungo periodo di pioggia si può arrampicare in Bourcet! Via bella anche per la continuità. In particolare il quarto tiro per i piacevoli movimenti atletici. Chiodatura buona ed in ordine. Ripulita qua e là da qualche ciuffo d'erba.
Giornata piacevole e rilassante in compagnia di Luigi, Paolo, Davide, Elisabetta e Marta. Alle 12 ci ha raggiunti Ermanno. Dopo aver salito voci di primavera, una cordata, e per Elisa l'altra cordata ci siamo ancora concessi i primi quattro tiri dello sperone centrale.

Veloce salita pomeridiana. Bella via con chiodatura standard per il Bourcet. Visto una vipera "cadere dall'alto" sulla prima cengia.

Sabato mattina plasir con Diego e Susanna, un po' di arietta, mitiga il caldo.. via asciutta.. sempre ostico qualche bel passetto di placca...
Conclusa la giornata con il tiro sullo spigolo "Diedro delle lucertole" dove x me e' impossibile passare in libera il passo chiave..

Sempre molto bella,soste nuove e qualche spit sostituito,molto caldo e nei punti più lisci nn si stava su si scivolava lentamente verso il basso..qualche passaggio i nalto abbastanza sporco ma niente di preoccupante basta fare attenzione.

Bellissima via variegata su roccia molto aderente; contesto e spittatura alpinistici, come avvisa giustamente il cartello sul sentiero. La posizione degli spit è quasi sempre ottima e in quasi tutti i passaggi difficili si trovano spit anche molto ravvicinati(1-2m); in alcuni passaggi tuttavia la caduta è potenzialmente molto pericolosa; per esempio, l'uscita dell'ultimo tiro risulta ormai molto sporca di muschio e terra riducendo le possibilità di passaggio(diedrino finale sporco che costringe all'uscita dal tettino a sinistra) mentre l'ultimo spit si trova in una posizione che non protegge dalla caduta sulla placca appena al di sotto; sempre per l'ultimo tiro, ritengo piuttosto corretto il grado 5+ riportato nella descrizione(io direi 5c+ per via del passaggio finale) mentre alcune guide parlano di 5a; probabilmente quel grado era reale quando il tiro era molto più pulito e ricco di alternative;
infatti abbiamo trovato molto muschio sugli ultimi due tiri, data anche l'esposizione e l'ombreggiatura.
Abbiamo trovato molte prese leggermente mobili e tacche "vuote" con crepe fresche di questa stagione sugli ultimi tre tiri; nulla di veramente pericolante; presenza di molte pietre appoggiate e totalmente libere, sempre sui tiri alti(purtroppo è l'annata della roccia mobile quasi ovunque)

Sinceramente non ricordavo ci fossero dei passaggi di placca così ostici, ma probabilmente sono io che non sono più capace! Fatto sta che Su L1 ed L3 il 5c obbligatorio mi è parso un po’ strettino…
Scalato in compagnia di Zani (alla sua ennesima ripetizione) che, con la sua esperienza “alpinisica” in un modo o nell’altro passa dappertutto.
Ottime le nuove soste piazzate dai militari; la prossima volta toccherà sostituire alcuni vecchi spit e chiodi di dubbia tenuta!

Bella via affrontata per la prima volta con Ivi Cristian e Roby.

Un po' meno bella delle vie vicine, comunque rispettabile.
con G. De Rosa, aspettando la perturbazione...
Un saluto a Calo e Stefano su Apache.

Rifatta dopo vari anni, relax e bei movimenti sia in placca che sui muri articolati. Chiodatura ottima, non serve integrare. Non capisco le due soste da collegare ai lati della sosta "ufficiale" che ci sono in alcuni tiri. Sovraffollamento?
PS: se potete le auto lasciatele nello spiazzo in basso, che un po di strada a piedi fa solo bene, e vedere delle auto alla base delle vie non è certo estetico. Grazie
Giornata bellissima di sole e roccia, ottima compagnia con la Milly al ritorno su vie lunghe (trovati un/una socia però) e il solito Paolo sciupafemmine!!!

bella salita in compagnia di un amico di napoli
attenzione 4m sopra S3 ci sono delle catene che dal basso sembrano una sosta alternativa invece sono state messe per tenere fermo un masso meglio non farsi ingannare per evitare , nel migliore dei casi, 4m da disarrampicare mentre nel peggiore dei casi di farci sosta sopra (buon metodo per ammazzare la cordata in caso di caduta del secondo)

Via ottimamente protetta e, a parer nostro, abbastanza tecnica, su roccia nel complesso ottima. Soste sempre comode; non tutte sono attrezzate per le calate (si scende dal sentiero). Via fatta prima di Sex-gate. Un saluto al simpatico gruppetto che, intento a festeggiare un compleanno alla base delle pareti, ci ha offerto un graditissimo bicchiere di fresco “brut”. Con Alex.

Bei passaggi in placca, ma la via è molto discontinua,poco estetica e piena di piante/erbe/verdura varia...Sicuramente quelle più a sinistra (dalla zona dello spigolo grigio in poi)sono molto più belle! Comunque dire che è spittata a 2 metri mi sembra un po' eccessivo...è spittata stile michelin, cioè dove è facile (relativamente all' obbligatorio della via) è spittata lunga, altrimenti sui 2 metri, o comunque in corrispondenza di ogni passo che da il grado al tiro. Direi che è adatta a chi sul 6a+ è un po' al limite e vuole provare una via magari un po' più difficile del solito. Non si rischia. Portatevi una fettuccia lunga per le ultime 2 soste su alberi (ci sono dei cordoni, ma personalmente ho preferito rinforzarle).
In ogni caso una bella giornata, con un ottima compagnia!!Buon inizio di stagione in un posto nuovo, dove tornerò sicuramente per esplorare quelle vie che sembrano più interessanti!!Saluti al fedele Davide che non si tira mai indietro e alla bravissima e nuova conoscenza Eli!! La prossima volta scelgo una via più figa, prometto...
Alla prossima

Bella vietta con il solo neo di essere un pò corta ma con una grande varietà di difficoltà che vanno dalla placca delicata e tecnica ai passi verticali o strapiombanti ma sempre ben manigliati e chiodati.
Certo che Michelin è una garanzia..!!!
Giornata dal meteo clemente che ci ha permesso di giocare anche un pò con i monotiri alla base almeno fino alle 15 quando uno scrosciante acquazzone di primavera ci ha fatto correre alla macchina.
Con Alberto che saluto...

Condizioni piacevoli oggi al Bourcet con temperature gradevoli.In compagnia di Pippo sempre in forma.

Via tranquilla, giornata ventilata, ottimo svago con la "famiglia Ferrero"

Bourcet nuovamente sconvolto dall'ennesima esondazione del torrente.Per andare all'attacco della via dobbiamo trovare un punto dove guadare.Mattinata meteorologicamente accettabile,unici nel vallone noi tre ed altri due ragazzi.Arrampicata molto belle e varia,grande Carlo che sul quarto tiro supera lo strapiombo di 6+ bagnato,bellissimo l'attacco boulderistico dell'ultimo tiro bagnaticcio anche questo,un bravo anche a Vincenzo.Al ritorno per non riguadare con l'acqua fino al ginocchio optiamo per un salto acrobatico tra due pietroni.Adesso indovino chi ha avuto due attimi di esitazione:io!Panini birre e caffè con genepy in piola poi tutti a casa.Alla prossima.

un tiro un po bagnato causa piogge recenti.
corso Cai Uget allievi Enrica T. e Carla P. + cordata Marco G. e Gilberto B. con allievi.

molto bella, ben protetta, per me , non serve aggiungere materiale,non posteggiate davanti alle vie,se salite con fuoristrada,un sasso e' caduto sfondando un auto.

bello glui ultimi 2 tiri che si possono unire, per il resto belle placche lisce. spittata bene dove serve. qualche spit in partenza un po' lunghetti...
un saluto a quell'acciaiata di clau che munge rinvii nei passi facili e passa in libera quelli difficili

via discreta, che si svolge prevalentemente su placche, in aderenza. Un passo nella prima lunghezza, piuttosto liscia, dove si sgomma un po', meglio le lunghezze in alto su brevi muretti.
Oggi poca gente al Bourcet
Con Max e Favio

oggi sfruttato al meglio le ore dalle 12 alle 18 prima di rientrare al lavoro; saliti in circa 1,40, bella via con i primi tiri di placca e ke placca ....x poi finire su piccoli tetti ben manigliati, alla fine la soddisfazione è tanta; peccato x la pioggia che ci ha disturbati all'ultimo tiro e che poi ci ha fatto scappare alle15,30, ma daltronde le previsioni ultimamente nn mentono. saliti con la panda lungo ciò che rimane della strada con delle mega grattate sia in salita che in discesa, consiglio vivamente di lasciare l'auto a valle a meno che nn abbiate un mega fuoristrada mooolto rialzato.

capatina infrasettimanale in bourcet (solo io e serena)
alle 8.00, quando abbiamo attaccato, si poteva parlare di "voci di primavera"... alle 9.00, a metà della via, erano invece "voci d'estate", vista la temperatura (per fortuna mitigata da un piacevole venticello)
nel complesso la via non è particolarmente impegnativa (5+ costante): primi 3 tiri prevalentemente di placca, poi si passa a muretti e strapiombi, sempre ben manigliati...
rispetto alla relazione segnalo passaggi chiave sul 3° tiro (ultimi 2 spit), sul 4° tiro (ribaltamento) e sul 6° tiro (primo movimento)

Bella via breve su ottimo granito prevalentemente di placca con gli ultimi due tiripiù di forza ma ben manigliati
Sempre in compagni della mia dolce metà ma con un nuovoi secondo: Sam, che è stato bravissimo alla sua prima via di più tiri.

Piacevole arrampicata dove la placca iniziale non manca mai così come un muro verticale e uno strapiombo. Ben protetta.
Grazie a Michele che dopo mesi di promesse mi ha portata ad arrampicare!!

Per chi ama l'aderenza è la via ideale:non troppo dura e ben protetta,presenta inoltre tiri su strapiombi,diedri e piccoli tetti.Molto belli.

Foto su:

A mediocre route in the area, with some some nicer moves in the upper part. You can make it a little more interesting by starting on the right slabpitch as a start.

Due stelle non per la via, ma perchè è stata una "salita umida". La pioggia caduta nella tarda mattinata ha reso le placche molto scivolose. Tuttavia la via era percorribile, con un po' più di magnesite e di equilibrio.

Ottimo banco di prova per Luca, che con l'aderenza non aveva ancora avuto modo di confrontarsi....

Grazie a Fiorenzo Michelin, che ha scoperto ed attezzato tutta questa area di arrampicata.
Avendo percorso quasi tutte le vie da lui create possiamo dire, con ragionevole cognizione di causa, che il suo lavoro in questi anni è stato davvero encomiabile. Fossero di più gli apritori così.....

• 14/05/11 - albyros
  • 16/05/09 - fdiego

difficoltà: 6a :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Est

20/05/18 - Perti (Rocca di) Panta Rei - totodante
    Via veramente bella con 2 o 3 passaggi un po' più impegnativi (la descrizione generale è già molto esaustiva). Le possibilità di integrare le protezioni utilizzando clessidre o alberelli come anc [...]
    20/05/18 - Perti (Rocca di) Camino dei Purchin - marcellino
    Logica salita su bella roccia, consigliabili un paio di friend 1 e 0,5 per integrare il passo tosto del camino altrimenti sprotetto: ATTENZIONE ad una lama pericolante all'altezza e di fronte all'ultimo resinato in uscita via.
    20/05/18 - Campaccio (Monte) Piccolo bar - davec77
    E con questa ho quasi finito le vie di questa simpatica paretina, che a me piace sempre... Bella arrampicata molto tecnica, sulle solite placche lisce e appoggiate. Forse più dura di Philadelphia ( [...]
    20/05/18 - Rama (Monte) via Guastavino - rosty
    A noi non è piaciuta gran chè, molto discontinua e in alcuni punti roccia poco stabile. In compenso ottima spittaura e ottime soste. Probabilmente in questa zona non si può fare di meglio.
    19/05/18 - Perti (Rocca di) Aprosdoketon - Geppy
    nulla da aggiungere, via in perfette condizioni. spittatura ottima . all'attacco della via il traverso sopra il grottino (3 spit) è più facile se si sta molto alti (spit ad altezza ombelico!!)
    19/05/18 - Croix de Toulouse Eperon des Salettes - sdf
    Simpatica e sempre divertente salita con alcuni passaggi interessanti e vari. Battesimo per le salite a più tiri per Gabriele, che dopo un momento di smarrimento, ha concluso alla grande la via. Insieme a Marta e Claudio.
    19/05/18 - Sergent Nautilus - umbertobado
    Sempre una bella via che rende bene l'idea dello stile della valle. Fessure e placche con pochissimo materiale lungo i tiri. Solo il tiro chiave è ricco di protezioni incastrate. Via asciutta salvo [...]