Mont (Tete du) da Salleret per Barmelle, discesa per Plan Fenetre e Gr/P. Rosier

Abbiamo fatto il percorso inverso rispetto a quello descritto. Arrivati all'indicazione Alpe Bossatel (incisione su pietra) abbiamo seguito il sentiero 2 per il col d'Arcomy. Ci siamo fermati a circa 2000 metri e siamo rientrati passando da Col Fenetre e Tète du Mont dove abbiamo fatto foto accanto alla croce di vetta. Da qui siamo scesi passando da Barmelle. Panorama stupendo a 360 gradi
villaggio Grand Rosier
Alpe Bossatel - incisione su pietra
Cervino
foto in vetta alla Tète du Mont
cappella Barmelle al ritorno

Saliti e scesi per il sentiero 14B, ancora troppa neve sul versante N per fare l'anello attraverso il colle Plan Fenetre, invece solo qualche chiazza che non crea problemi sul 14B, nel tratto sopra Barmelle, oltre a qualche albero caduto da scavalcare. Toccata anche la q. 1916 verso la Tete de Colon percorrendo un divertente saliscendi sulla cresta e mantenendoci perlopiù sul filo, tra fronde di alberi un po' invadenti, qualche facile roccetta e la solita scivolosa erba olina. Giornata inizialmente brumosa ma poi serena e tiepida.
Con Claudio (rovi53) che ringrazio per la proposta, Luisanna, Primo, Ivano, Claudia, Lorenzo, Luca, Gianluigi e Marco. Oggi escursione tranquilla per ricominciare a pestar sentieri e ad apprezzare le prime fioriture di primavera.

Bellissima gita con panorami eccezzionali su diverse cime e sul fondovalle - Giornata con molto vento, ma se paragonato con la gonfia che si vedeva dalla cima sull'alta valle al confronto era accettabile - Partiti come da intenerario da Dublanc, saliti fino all'abitato ormai abbandonato di Barmelle, la salita avviene su un sentiero scalinato da vera ingegneria aerea sospeso su cenge e dirupi (attenzione una distrazione e si arriva direttamente a valle), gli scalini dicono alcune relazioni siano un miliaio, io non li ho contati ma le ginocchia sono in sofferenza, raggiunto Barmelle abbiamo proseguito lungo la ripida dorsale fino al colle e poi per cresta abbiamo raggiunto la croce di vetta, panorama aereo ma eccezzionale, dopo le foto di rito siamo ridiscesi dato il forte vento - La discesa è avvenuta nel versante opposto (Nord) arrivati al colle finestra abbiamo sostato presso la chiesetta di S.Anna, siamo poi ridiscesi all'abitato di Gran Rosier, dove proseguendo per ripido sentiero abbiamo raggiunto la strada concludendo l'anello
Un saluto ed un ringraziamento ai compagni di gita Beppe - Piero - Nino, che con fiducia hanno seguito le mie indicazioni, permettendoci di compiere questo bel anello

il sentiero è piacevole e ben tenuto, la Tete du Mont offre una vista incantevole sulla Vallée. Gita autunnale consigliata.
Con Save, Sandro, Oriana e Nico.

note su accesso stradale :: parcheggio a Salleret sullo slargo
ottima temperatura per questo tipo di escursione,i primi 400 metri di ds fino a Barmelle su sentierino che con ampi tornanti sale continuo su terreno gradinato,sentiero ben segnato,da Barmelle alla vetta seguire l'indicazione sull'albero dietro le baite.Discesa veloce per evitare la pioggia che poi non c'e' stata,discesa dall'itinerario di salita.A mio parere fare molta attenzione su terreno bagnato,
da Barmelle in discesa.Presenti sul percorso due corde sul tracciato un po' esposto, nulla di difficile. Escursione in ambiente molto Wild Wild.L'Armonia Vi accompagni

Bellissimo itinerario circolare che permette di visitare una delle frazioni piu' aeree della valle di Champorcher e di ammirare un'opera architettonica che non ha eguali in valle.

• 17/05/12 - gasepiu

esposizione prevalente: Tutte

20/06/18 - Cars (Cima) e Punta Bartivolera dalla Valle Ellero - solosole
    Bella passeggiata pomeridiana, ottima fioritura grandiosi panorami
    20/06/18 - Lauson (Lago) da Linsard per l'Alpe Cialancia - elisafree
    Partiti da Cro poco dopo l’abitato parte il sentiero in un tornante a destra ... imboccato il sentiero, direi per nulla battuto (vegetazione alta e ortiche ), un po’ accidentato ma curato con tacc [...]
    20/06/18 - Serous (Passo dei) da Grange Valle Stretta, anello - mario-mont
    Molta neve in alto. Sul sentiero di salita sono presenti molte grosse lingue di neve , non tutte evitabili. I torrenti sono estremamente ingrossati e , specie al pomeriggio, occorre molta attenzione per superarli.
    20/06/18 - Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella - freney1961
    Premessa: le passerelle non sono ancora state montate, mettere in conto la grossa portata d'acqua di questi giorni. Partito da Valnontey alle 7, effettuato giro senso Herbetet - Sella, tempo sereno, [...]
    19/06/18 - Forca (Colle della) e Lago del Boiret da Vonzo - gian.casalegno
    Dal lago saliti per la bella scalinata che porta al passo del Boiret. Alcune slavine ostruiscono in parte il sentiero. Bella giornata nonostante le nuvole ed un po' di nebbia intorno al mezzogiorno. [...]
    19/06/18 - Alpetta, Vercellina (Valloni) da Rivotti, anello per la Via d'la Pala - parinott
    Bellissima escursione in un ambiente veramente notevole. Per la salita ho seguito fedelmente la relazione di Mark6827 dove è stata fondamentale la giornata con visibilità ottima. Si raggiungono fa [...]
    19/06/18 - Allegra (Ouille) da la Goulaz - krisma
    Inutile affidarsi ad un qualche sentiero. Occorre salire a naso orientandosi a secondo della posizione rispetto al Clapier Vert (meglio tenerselo sulla destra, in salita). Neve dai 2800 in su (necessa [...]