Pio Merlo(Bec del) da Cervinia

Oggi volevamo fare il mont Rous (nel pomeriggio siamo arrivati fino alla ferrata) ma, viste le condizioni meteo, abbiamo ripiegato per questo itinerario tranquillo che, per la salita sul becco, riserva qualche metro di arrampicata esposta con passaggio finale un po' stretto per la mia mole. Oggi con Silvia ed Emilio.
croce e bec Pio Merlo
nei paraggi

Già stato una volta, sempre partendo da Cielo Alto.
Salita ripida ma breve fino alla croce.
Inserisco la gita in data 19 agosto 2014: passando ieri dal Pio Merlo scendendo dalla Motta di Pleté noto che è stata messa una corda fissa, che però non è d'aiuto in quanto non è lunga abbastanza da arrivare al passaggio facile ma molto esposto che consentirebbe l'accesso al dentino. Sarebbe auspicabile risistemarla o mettere dei gradini artificiali (tipo mini-ferrata)

Simpatica becca. Bellissima giornata

Salita sotto un gran caldo, ma di grande soddisfazione. Notata una vipera sulle pietraie cocenti. Castello roccioso superabile in breve e non troppo difficile.
Una delle gite che ricordo con maggior piacere. Probabilmente la mia prima alpinistica! Con papà

difficoltà: PD- :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 2620
dislivello complessivo (m): 550

Ultime gite di alpinismo

22/06/18 - Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge - Viper
Mi associo al report di Mowgli, aggiungo solo che é utile - il giorno prima della salita alla punta - fissare i punti salienti del percorso da seguire dal rifugio alla Bosse de Sialouze. Partendo all [...]
22/06/18 - Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge - MOWGLI
Finalmente il Pelvoux! Salita in ottime condizioni di innevamento, stanotte copertura nuvolosa e nessun rigelo fino alla Bosse de la Sialouze, da questo punto in avanti neve portante (sfruttando una [...]
21/06/18 - Antoroto (Monte) - Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne - LuCiastrek
Compiuto la traversata in modo integrale come da relazione, dopo la cima Issel disarrampicato, sul versante nord, su terreno prativo abbastanza ripido con poche roccette, quindi dopo essere salito dal [...]
21/06/18 - Gran Paradiso dal Colle di Montandayne per il Piccolo Paradiso e la cresta Nord - Bernard
Salita al Colle di Montandayné su neve decisamente sfondosa ad eccezione di quei pochi metri in cui si risale la rigola, crepaccia terminale leggermente aperta ma passabile (attenzione comunque alla [...]
21/06/18 - Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio - everest
Noi abbiamo usato gli sci per l'avvicinamento ,scelta indovinata in quanto ad oggi si mettono a 45 min dal rifugio,si tolgono poi per un piccolo tratto e poi ok fino all' attacco che abbiamo sbagliato [...]
21/06/18 - Audras (Col des) Canale Nord - block65
L'idea era di salire, forse per la prima volta, uno dei ripidissimi canali che si aprono lungo il versante nord del Dente meridionale del Collerin, che non erano però più in condizioni. Il canale no [...]
21/06/18 - Reghetta (Monte) Canale Nord-Est - pulici
Non saprei dire se in 2 gg la situazione sia peggiorata o meno, fatto sta che dal conoide l'accesso al canale è ostacolato da una cospicua cascatella che sprofonda nelle viscere del nevaio: il supera [...]