Tornetti Balma (Falesia della)

Scalata pomeridiana, ovviamente visto il caldo...
Qualche tiro alla Borgata x scaldarsi, poi giù al settore principale in zona White Wolf (qui parte bassa dei tiri in ombra grazie agli alberi, parte alta al sole fino a tardi).
Provato "blizzard" purtroppo senza successo...
Roccia sempre molto bella, peccato solo x il "brigolage" comunque molto necessario ;-p

Giornata grigia e uggiosa... scherzo ovviamente!!! In realtà meteo spaziale come in tutto il nordovest...
Scalato principalmente nel settore Borgata; in sequenza: funboard (facile), spin out (prima metà fisica), freeride (bello tosto per il grado) e asia (un paio di scavi non facili da individuare a vista, abbordabile al secondo giro).
Un paio di tiri anche a Balma 1, più fisici che nel settore superiore.
Falesia che merita il viaggio in auto, non proprio dei più comodi... torneremo di certo!

Con Riccardo; prima volta qui a Balma (Borgata). Abbiamo fatto quello che era alla nostra portata, cioè...poco! Terminato con Spin out (6a+), che è stato il max raggiungibile da primi...Già Freeride (6b)solo in top rope! I primi tiri a sx della parete, sono piuttosto viscidi perché all'ombra (specie Bumbastik); ma credo che chi viene qui punti a ben altro! Se non altro, un buon allenamento.

Bellissimo muro, pioveva ma non ci siamo bagnati; ho salito, con Andrea e col solito metodo un 6b di riscaldamento e skin un 8a, l'ultimo con le mie ginocchia. Vedremo cosa riuscirò a fare col ginocchio di ferro del CTO.

Bella falesia, avvicinamento breve, chiodatura ottima.
La vegetazione è cresciuta a dismisura, sembra d'esser in Cambogia ma il sentiero è ancora evidente.

La falesia offre una bella roccia e tiri di tutte le difficoltà. La chiodatura è ottima e molte vie sono state chiodate e aperte di recente. Le linee che ho notato sono : "L'età delll'ira 7c+" e "Veronica 6c+" nel settore Borgata balma.
Nel settore Balma, "Skin 8a" non è ancora stata inserita nel sito del cai Valli di Lanzo. Purtroppo anche in questo settore le prese sicate e scavate sono molte...però le linee risultano sempre essere omogennee e divertenti.

Bella falesia in un piacevole ambiente.
Cortissimo avvicinamento

difficoltà: dal 5 :: al 7c ::
esposizione arrampicata: Varie

Ultime gite di falesia

25/09/17 - Coccinella (Falesia della) - manuel.monforte
ATTENZIONE AI CALABRONI SULLA VIA N°13 C'è un grande nido di calabroni proprio in mezzo alla via n°13 non scalateci!!! Per il resto, il settore è sempre bello e ben tenuto
25/09/17 - Bric Grigio Settore sinistro nuovo - manuel.monforte
Aggiungo alla precedente relazione che le vie del settore sinistro SS, sembrano essere concluse e ci sono anche: nome della via e grado scritti a pennarello su ogni (o quasi) via. Gran lavoro di puli [...]
24/09/17 - Mollia Parete Bianca - IlMuna
Bella e soleggiata falesia. Chiudatura ottima, gradi dal principiante all' esperto. Ottimo grip, base falesia comoda.
24/09/17 - Barma d'Noara (Falesia) - piedinalto
Normalmente non relazioniamo le falesie ma questa è così intima e d'ambiente che va fatta eccezione. Il granito presente è abrasivo e di ottima qualità e garantisce pertanto una buona varietà di [...]
24/09/17 - Barma d'Noara (Falesia) - Claudio58
Prima volta in questa falesia. Roccia fantastica, grip ottimo! C'è di tutto, placche, fessure e diedri e difficoltà per tutti i gusti! Chiodatura buona, in buona parte fai da te, soste Ok anche se m [...]
24/09/17 - Montestrutto (Falesia di) - moos
Prima volta in questa falesia. Fatto 6 o 7 tiri sparsi tra i settori Carnevale di Ivrea, Via Lattea, Uliveto San Francesco e Piccolo Cervino. Posto ottimamente gestito e organizzato, a suo modo ril [...]
24/09/17 - Vaie Placche di Lorenzo - Andre70
Bella falesietta di gneiss granitoide molto aderente. I tiri sono gradati con una leggera spoporzione verso il basso, più severi i 6a dei 6b+/6c. Comunque posto adatto anche ai bambini e alle scala [...]