Arno (Bivacco) da Pila

note su accesso stradale :: Strade pulite
attrezzatura :: scialpinistica
Sci ai piedi da subito e fino in cima. Per i primi 200 m dalla cima si tocca quasi ad ogni curva. Neve sempre bella, polverosa e scorrevole ma purtroppo niente fondo. Più in basso migliora ma ho falciato il terreno un bel po' di volte. Nessuna crosta, solo alcuni tratti più pesanti ma ok. Vento solo in cima e niente freddo, nuvole sui confini, alternanza di nuvole alte e sole pallido su Pila.
Una quindicina di skialp in giro. Avrei anche ripellato ma le solette chiedevano pietà. Comunque buona la prima. Via con le danze per la neve!

... in effetti Caiocomix l'aveva già disegnato!

attrezzatura :: scialpinistica
Si parte sci ai piedi. in alto si tocca, ci sono 40cm ma la neve è soffice e non c'è fondo. in basso e nella parte intermedia neve più consolidata consente di non toccare. Complessivamente comunque si riescono a fare parecchie belle curve soprattutto se non ci si preoccupa per le solette. Pendii quasi intonsi ma mentre scendevo salivano gruppetti di scialpinisti....

attrezzatura :: scialpinistica
10 cm in partenza e 25 in alto. Rispetto a domenica, la neve è più densa e lenta. In qualche tratto la neve sparata dai cannoni ha creato croste. Consigliata solo ai ludopatici possessori di sci da pietraia...di tracce ce ne sono già diverse.
Dalla cima si intravede la porzione del distacco della frana del Pousset.

attrezzatura :: scialpinistica
Cinque stelle per la parte alta. Un po' più umida in basso, ma assolutamente sciabile e bella. Ieri era invece crostaccia che solo il mio Davide con la raspa riusciva a domare con facilità. Oggi sono salito prima di cena. Nel pomeriggio un leggero vento in quota ha portato via le nuvole che hanno depositato una spanna di fresca. Si parte sci ai piedi dal piazzale alto.

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
note su accesso stradale :: Nessun problema
attrezzatura :: scialpinistica
Arrivati oggi al parcheggio di Pila era veramente strapieno, sembrava si fossero dati appuntamento tutti qui!
Siamo partiti verso le 10.15 con la temperatura di +2°C ed un leggero venticello da Nord. Le piste sono ben innevate e stamattina in parte fresate e in parte cingolate. Gli ultimi 300 m per arrivare al bivacco la pista non è ancora stata battuta ma non mancavano tracce scialpinistiche! I pendii pericolosi su questo versante sono stati bonificati. Tantissima gente oggi sull'itinerario sembrava si fossero dati appuntamento tutti al Bivacco Arno. Ottimo innevamento ed in alto dove non ancora tritata polvere da urlo. La neve fresca è decisamente parecchia intorno agli 80 cm almeno nei tratti pianeggianti decisamente superiore. Dopo i primi 300 m di discesa io e l'amico Paolo abbiamo deciso di ripellare e risalire fino al Bivacco per ripetere la bellissima discesa.

attrezzatura :: scialpinistica
Solo una piccola porzione di pista fresata, gli ultimi 300mt di dsl ancora da tracciare in 120cm di powder leggerissima! l'elicottero ha girato per mezza mattinata a bonificare la Grevon e zone limitrofe mentre qui all'Arno tutto ok.
Discesa tra i primi con tutti i pendii ancora vergini,spettacolare! (Scegliendo le zone meno ripide ed esposte nn ci sono stati problemi ,nessun assestamento o altro) poi pista a tratti gelata /gruttulata fino a sotto.
Ottima giornata!

attrezzatura :: scialpinistica
Buone condizioni a Pila, neve in maggiore quantità che altri anni, piste non ancora a punto, non fresate, fuori neve leggera, non si toccano sassi

attrezzatura :: scialpinistica
Giornata bella con qualche velatura, neve asciutta e veloce con un buon fondo di neve sparata. non si tocca ma in basso non si deve uscire dalle piste, tutto sommato non si può chiedere molto di più a novembre.
Non ci sono grandi accumuli da vento,
sicuramente le due stelle per il fatto di essere su pista
Oggi i Geki dalla Liguria con vin brullè torte e tanta allegria saluti a chi legge.......

attrezzatura :: scialpinistica
Eccoci alla prima gita dell'anno insieme ad altri 50 skialp:la giornata bellissima ed un po' di farina in alto hanno reso la gita molto piacevole,solo la parte bassa é arata dai gatti ma tutto sommato gita divertente

note su accesso stradale :: niente da segnalare
attrezzatura :: scialpinistica
Come prima uscita direi che va più che bene; partito dal parcheggio alto seguendo le piste che sono state tritate dai gatti e con i cannoni in piena attività. Temperatura di -3° alla partenza ore 9. Neve che aumenta man mano che si sale fino a 40 cm sotto il bivacco. Discesa su iniziale su crosta da vento, poi farina per tutto il Couis, poi pista tritata e ghiacciata e poi effetto pista sino al parcheggio. Da solo ...con altri 50-60 scialpinisti !!!

attrezzatura :: scialpinistica
Sci ai piedi da Pila lungo le piste in preparazione. In discesa prima parte ventata, poi alcuni tratti belli e poi discesa in pista. Molti skialp in giro.

Buona sera a tutti.
Giornata fredda a Pila, meno 10 gradi alla partenza. Cannoni in piena attività.
Bella sciata fatta su neve farinosa ma scarsa..
Si sono toccate alcune pietre. Pensavo peggio.
Buone gite.

attrezzatura :: scialpinistica
Bella traccia fino al bivacco, molti cannoni sparaneve in azione + alcuni mezzi che iniziano a consolidare le piste, la neve è polverosa fin dall'inizio ma in basso è scarsa, circa 10 cm senza fondo, i cannoni creano molti problemi rendendo la neve crostosa dove arriva l'artificiale ,.
Discesa buona nei ripidi in alto su 30 cm.di fresca con fondo consolidato ,qualche pietra si tocca comunque specie nel tratto intermedio , in basso bisogna sciare lontano dai cannoni e dalle piste arate dai mezzi cingolati, una media di tre stelle mi sembra adeguata.
Buon inizio della mia stagione sciistica per riallenare i muscoli arrugginiti non utilizzati nel periodo estivo, bella giornata senza vento ma con freddo intenso (-6-7 gradi), soddisfatto della mia prestazione nella prima discesa con gli sci, un po' altina la frequenza cardiaca ma tutto sotto controllo... una decina gli skialp incontrati in zona,le previsioni fanno ben sperare per l'inizio della stagione invernale, arriverà ancora neve in settimana, buone gite a tutti.

note su accesso stradale :: Buono
attrezzatura :: scialpinistica
Buona la prima come si usa dire ma io aggiungerei buonissima se teniamo conto che due giorni fà non c'era neve.
Al bivacco tirava un vento patagonico e faceva molto freddo ma scendendo di un 200 mt. la storia cambiava, in alto
un 30 cm. di farina vera.
Un saluto a Marco e Cristina che abbiamo condiviso buona parte della salita.

attrezzatura :: scialpinistica
Ottimo rigelo che ha compattato la neve eliminando ogni rischio di toccare con le solette. In discesa verso le 12, polverosi con belle curve I primi 300 metri. Poi crosta portante fino giu'. Un po' fastidiose alcune, poche, tracce di ieri e I fossetti molto ravvicinati per tutta la discesa. Giornata eccezionale e sopra le aspettative in completa inaspettata solitudine. Ottimo inizio!

Sono salito a Pila prima di cena. Strada pulita. Il piazzale dopo la galleria è innevato. 15 cm in partenza e poco più di 30 in alto. Neve generalmente umida...pensavo peggio però: in discesa, per non fermarmi, ho dovuto seguire la traccia di salita solo nei pianetti. Il fondo erboso delle piste permette di salvaguardare i legni.
Purtroppo la Luna (quasi piena) si nascondeva sovente dietro la nuvolaglia.

attrezzatura :: scialpinistica
Giornata spaziale, tersa e con assenza di vento. Si parte praticamente dall'auto sci ai piedi (ancora per poco), ma sopra i 2000 m innevamento davvero buono. Partenza con temperatura sotto lo zero, salendo senza alcuna fretta visto che era necessaria una buona azione del sole per ammorbidire la crosta, portante nella parte bassa, non in alto. In cima ci godiamo per più di due ore un panorama e un sole stratosferico. Solo dopo le 13, ultimi a scendere, inforchiamo gli sci. Prime curve con sottile crosticina e allo skilift prendiamo a destra, verso la diretta, dove il sole ha più lavorato e dove si trovano ancora belli spazi intonsi: la crosta scompare e sciabilità crescente con goduria assoluta fino all'invaso dell'acqua. Ultima parte sulla pista ancora divertente.
Giornata con la piacevolissima compagnia di Valter e Lorenzo.

attrezzatura :: scialpinistica
Sci ai piedi dall'inizio della pista, traccia esistente fino al bivacco ,neve fresca rigelata ,penso di aver incontrato il Magna scendere mentre salivo , (circa ore 9,45) ,dichiarava crosta non sciabile ...secondo me era troppo presto e la neve non aveva mollato.
Discesa entusiasmante per la direttissima ,neve mollata il giusto, il muro ripido ha aiutato parecchio, anche in basso buona sciabilità anche se la neve era già umida.
Partito in solitaria ma ho trovato una decina di skialp in zona , ringrazio Massimo ,un local che ha condiviso la discesa con me ,pienamente soddisfatti della scelta del percorso, bella giornata fresca e senza vento, il comprensorio di Pila è ancora valido per neve abbondante che completerà la trasformazione in pochi giorni.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
note su accesso stradale :: Ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Tutto ben innevato fino in cima, 30 cm in alto,10 belle curve fino ai 2500,poi crosta infame. Stop!

note su accesso stradale :: ok a Pila
attrezzatura :: scialpinistica
Salito qui dopo la Grevon. Condizioni identiche: neve supertrasformata e gelata ma sempre facile in quanto splendidamente grippante. Bellissimo il pendio sotto la cima nella conca a sinistra degli impianti. Piste rovinate dai passaggi dei gatti. Saluti alla coppia di Climbandtrek con i quali ho condiviso la prima parte di discesa.

attrezzatura :: scialpinistica
Partiti alle 8.45 con temperature gelide, neve continua dalla macchina. Il vento gelido alle 11.15 non aveva ancora permesso alla neve di mollare. La parte era bella poi le piste piuttosto durette. Tutto sommato gita discreta e poi il panorama dal bivacco ripaga anche dal freddo pungente.

attrezzatura :: scialpinistica
Visto il meteo ennesimo giro al Bivacco... Prima salita fino al bivacco poi scesi fino alla strada su pista fresata dai passaggi precedenti e risalita fin dove si può stare distante dalle piste. Bella nevicata fin dal mattino.
In compagnia di Vale e Fede.

neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: Ruote termiche o catene da neve necessarie
attrezzatura :: scialpinistica
Previsioni azzeccate... Copiosa nevicata sopra i 1800 m, scarsa visibilità e neve pesantissima: così abbiamo scelto questa semplice gita per poter scendere poi comodamente dalle piste e ricominciare così la nostra stagione sci alpinistica.
Bellissima giornata in ottima compagnia ;-)

attrezzatura :: scialpinistica
bella sgambata, visto le previsioni penso che abbiamo azzeccato, nonostante la COPIOSA nevicata. Neve molto pesante, comunque primo pendio non male.

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: strada ancora parzialmente innevata
attrezzatura :: scialpinistica
salito lungo la pista fresata, appena fuori pista 30 cm. di fresca in partenza e poi 50 cm. sul muro sotto il bivacco dove ho sentito un leggero assestamento.
In discesa: sotto il muro neve non leggerissima ed anche accumulata, poi a partire dall'arrivo seggiovia del Couisse bella polvere fino alla macchina, non si toccano sassi

attrezzatura :: scialpinistica
Solo per dire che le valanghe a lastroni viste é un errore di gulliver,non volevo dire quello.....difficili le valanghe senza altri apporti

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
note su accesso stradale :: Al mattino termiche
attrezzatura :: scialpinistica
Finalmentw paesaggio invernale....poca neve ma sufficiente,piste ben battute si sale a bordo e poi sulle piste chiuse....presto c era un bel sole e vista dal bianco al rosa,verso pranzo si e velato,arriva la perturbazione annunciata.
Ottima la vista dal bivacco,assaltato dalla massa di scialpinisti.
Discesa con neve fresca su crosticina in alto nelle piste chiuse,poi piste dure un po lastrate,
Nel complesso bella prima sciata della stagione anche se sotto gli impianti....
L importante era calzare gli sci.
Con annina alla prima scialpinistica e johnny un po appesantito dalle feste

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ok, parcheggio gratuito
attrezzatura :: free-rando
Parte alta degli impianti innevata e chiusa. Trovata ancora un pò di farina "stagionata", gradevole da sciare, all'ombra nella zona a N-O dell'arrivo degli impianti. Mai toccato pietre del fondo. Parte alta che ormai è una pista pressata dai numerosi passaggi, poi una volta in pista... sciata da pista su neve artificiale.
Bella giornata dal clima gradevole con Federico e Sara.

note su accesso stradale :: Auto a Pila
attrezzatura :: scialpinistica
Giro esplorativo con attrezzatura da pista nella conca di Pila. Impianti parte alta chiusi, ma piste innevate, impegnate solo da Skialp.
Partito sci a spalla dopo l'arrivo della Leisse, bella sciata su piste preparate bene.
Nel complesso una bella giornata, tanto per muovere un po' i muscoli, ma grande tristezza per uno scenario che ormai ha del preoccupante
Buone feste a tutti

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi viste le condizioni e i giorni di ferie da smaltire sono venuto qui ad allenare la gamba... dopo aver dipinto casa, fatto passeggiate romantiche... salito al bivacco da ogni lato, più a destra, più a sinistra...per l'apoteosi dei ripelli. Aperte solo le piste in basso in alto decine di ski Alp. Neve nella parte alta segnata dagli innumerevoli passaggi sotto piste in buono stato ad avere le lamine...
Oggi solo... comunque meglio che lavorare...

attrezzatura :: scialpinistica
Ancora una volta al bivacco Arno (e se non nevica non sarà l'ultima).Si sale per il 90 % al di fuori delle piste,il Cuis è ancora chiuso,ma grazie agli ormai numerosissimi passaggi la pista è praticamente battuta.Dato che si scende sempre su pista battuta la "sciabilità" è chiaramente 5 stelle .
Con Lory e Roberta.Salut

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
Buona sera a tutti.
Si sale sulle piste con neve sparata.
Fortunatamente i paletti che delimitano la pista sono stati posizionati ad un metro dal bordo, per cui risalendo non si disturbano i pistaioli. Discesa fatta su neve tritata dai vari passaggi fino al raggiungimento delle piste ben fresate.
Buone gite.

attrezzatura :: scialpinistica
Siamo riusciti a salire evitando le piste ,alcuni impianti sono funzionanti ma in alto nessuno, arrivati al bivacco dal lato Couis e scesi dalla medesima parte in quanto la neve nella parte mediana è ancora polverosa ,una media di tre stelle è equa, piste ben fresate fino alla vettura.
Gita ripetuta in compagnia di Luciano alla sua prima stagionale, soddisfatti per la bellissima giornata senza vento e per la buona discesa ,molti gli sciatori sulle piste ,pochi gli skialp ,consigliabile vista la penuria di neve attuale.

attrezzatura :: scialpinistica
Oggi ci siamo uniti alla massa e approfittando delle piste ancora chiuse ci siamo dedicati ai ripelli su e giù per le stesse... In definitiva buon allenamento, bel panorama dal bivacco sulla valle di Cogne e poco altro... In discesa neve molto lavorata dai passaggi precedenti e fastidiosa crosta fuoripista nella parte alta e sotto bisogna seguire le piste.
In compagnia di Vale e Fede per una gita dalle alte quote rosa...

attrezzatura :: free-rando
Molti scialpinisti in giro, essendo appunto (Vedi recensioni precedenti) uno dei pochi posti dove si possono calzare gli sci. Senza infamia e senza lode la sciata... farina in alto all'ombra, ma fondo irregolare e già molto tracciata; sotto di tutto di più causa neve artificiale gelata-rilavorata-rigelata-a blocchi...
Bello il panorama, non tornavo quassù da un pò di tempo e l'ho apprezzato di più. Pensavo ci fosse più vento invece solo un pò di brezza; utile il bivacco.

note su accesso stradale :: Pulito
attrezzatura :: scialpinistica
Nulla da aggiungere rispetto alle altre relazioni. Attualmente Pila è uno dei pochi angoli delle Alpi Occidentali che permette a noi "malati" di sfogarsi un po' in attesa di tempi (meteo) migliori.
Un saluto a Giorgio, Cristina e Micheline

attrezzatura :: scialpinistica
Si parte dalle piste sci ai piedi (attenzione alle motoslitte che portano in salita gli sciatori per gli allenamenti sul primo tratto). Si sale tranquillamente dalle piste, innaffiati ogni tanto dagli spara neve. Facendo attenzione ai gatti che battono alcune piste si risale anche il Couis 2 e si arriva al bivacco (2 ore spaccate). oggi molto vento, primi 250 metri veramente belli (vedi foto) non pensavamo di trovare queste condizioni. sotto abbiamo preferito fare la pista fino alla macchina per non battezzare le solette! consigliata, ottima alternativa a Cervinia aspettando la neve!

con Dave e Fra

note su accesso stradale :: Nessun problema
attrezzatura :: snowboard
Prima gita ..scelta caduta su pila vista la vicinanza e alcune recensioni giorni scorsi...sperando che quel poco della perturbazione avesse portato qualcosina a pila.
Partenza dalla seggiovia leisse su neve prevalentemente sparata e fresata nella prima parte.
Raggiunto arrivo seggiovia leisse e poi su traccia dello sci alpinista che mi precedeva(grazie) sulla direttissima fino al bivacco.. in cima ventata ma sulla direttissima. ..belle curve su una ventina di polvere. .. (non pensavo. ..) poi raggiunto parcheggio su fondo sconnesso a tratti...e la soletta. ..intera..
Oggi temperature in rialzo. Assenza di vento.
Una decina di sci alp in zona..

attrezzatura :: scialpinistica
Sci ai piedi dalla partenza ,cannoni spara neve in funzione per temperatura -7 gradi a Pila ,assenza di vento,manto nevoso dai 5 ai 40 cm. al bivacco, effettuato giro ad anello (vedi traccia) salendo dal versante Grevon e scendendo dal versante Drinc, neve leggermente ventata in alto ( 3 stelle) polverosa nella parte mediana (4 stelle) ,al limite nella parte bassa comunque sciabile senza danni alle solette(2 stelle) ,media 3 stelle .
In compagnia di Franco , pienamente soddisfatti della prima gita sciistica stagionale, meglio del previsto grazie al bel tempo ed alla temperatura ideale ,una ventina gli skialp in zona.

attrezzatura :: scialpinistica
In partenza solo pochi cm posano sul fondo erboso delle piste. La seconda discesa l'ho fatta dalla direttissima: direi migliore rispetto alla pista seguita in salita (i quadricipiti però sono andati in fiamme). Neve dura nei pressi del bivacco per "colpa" di Eolo.
Oggi in giro solo altre due fanciulle...e la conca tutta per noi.

attrezzatura :: scialpinistica
Partito da Ciel Bleu alle 10.30, 10 min a piedi, temperatura fresca, passato dal Grimondet su vecchia traccia, discesa su piste ottime sino alla partenza di Chamolè.
Poca gente in giro.

attrezzatura :: snowboard
oggi giretto nel pomeriggio per non stare a casa..nevicato in quota una spannetta ma umida...divertente nei tratti senza tracce precedenti..sole a tratti e buona visibilità..pochi sci alp in giro.

note su accesso stradale :: Nessuno
nessuno
Oggi giretto x non restare a casa visto le condizioni meteo . Da 5 a 10 cm di neve fresca ma un po umida nessun ski alp in giro discesa un po' difficoltosa x la vista a tratti non si capiva dove si andava anche se eri in pista

note su accesso stradale :: strada per Pila pulita
attrezzatura :: snowboard
Salita con splitboard sulla scia delle due schegge sci alp Jenny e Paolo. In discesa taglio alto della conca del couis2 per raggiungere la neve polverosa nei boschetti radi e divertenti sotto la pointe du drink, con ancora poche tracce, poi pista fino alla Trattoria dei Maestri.

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: pulitissimo
attrezzatura :: scialpinistica
Troppo facile dare 4 o 5 stelle a questa gita visto cosa si trova in giro. Meteo perfetto. Neve in salita ottima anche se su fondo duro. Discesa su piste ottimamente trattate.
In attesa di neve vera e di vero sci alpinismo accontentiamoci. Buone feste a tutti gli scialp.
Con Lido ottima gita.

attrezzatura :: scialpinistica
Considerata la folla in pista, passato dal Grimondet, tempo in miglioramento, nebbia a tratti, temperatura fresca, assenza di vento, sceso all'arrivo del Leissè e risalito alla Piatta, discese decisamente buone considerata la mega nevicata notturna...

attrezzatura :: snowboard
Salita su pista con gatti in movimento vista imminente apertura impianti lunedì. Raggiunto bivacco e in cresta fino quiss 1 e poi in vetta alla platta de grevon. Neve ancora bella ma molte traccie sotto gasex. .a tratti ventata..in quota gento moderato..assente in salita.raggiunto piazzale partenza leisse su piste battute. Buon ristoro alla trattoria dei maestri.
Grazie ai 3 boys per la compagnia.

note su accesso stradale :: pulito
attrezzatura :: scialpinistica
Meteo ottimo, freddo e vento forte in quota. Neve buona in salita lungo le piste. Diversa la valutazione della discesa. Prima parte (fino alla stazione di arrivo della funivia) ottima su pista dura ma ben battuta. Da lì in poi sciata veramente difficile su pista battuta e non fresata, e quindi su palle di neve gelata dovuta al caldo di ieri ed al rigelo di oggi. Anche il fuori pista, molto lavorato, non era al masssimo. Non si può pretendere molto di più da una stagione così avara di neve. In zona tutti i cannoni stanno sparando per fare neve da spandere sulle piste a secco. Se non cambia il meteo sarà sempre più duro trovare neve bella. Noi, in sette, comunque in buona compagnia.

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti con gli sci a pochi metri dalla scaletta sotto una nevicata artificiale col fondo che migliorava sensibilmente dopo un centinaio di metri di dislivello con innumerevoli tracce su neve dura che risalgono le piste ancora chiuse. In discesa bella neve farinosa nel pendio iniziale molto ben sciabile anche se iper tritato; poi seguendo le piste su neve dura portante con un po' di sci d'erba nella parte finale.
Giornata non fredda e senza vento; pochi skialp alla partenza poco dopo le 8,30 che sono aumentati esponenzialmente col passare delle ore. Meteo splendido con qualche velatura che iniziava a coprire dopo mezzogiorno.
Con l'instancabile moglie Stefania oggi unica racchettara della gita.

Più info e foto su

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: sino a Pila zero neve ma un po di verglas all'ombra
attrezzatura :: scialpinistica
Sci ai piedi sopra al parcheggio,lingue di neve sparata alla partenza, ma poco dopo migliora con copertura continua sino in punta. Panorama spaziale dalla vetta in una giornata limpida e con temperatura bella fresca.Super i primi 400m di discesa con una ventina di cm di farina recente, poi sulla pista sino al parcheggio.Impianti chiusi, parecchi ski alp sui vari itinerari, oltre al biv.Arno, sul Monpers, Grevon, Drinc e colle Tsa Seche. Saliti ieri in Valee per ottima cena e pernottamento a Fesis in suggestivo B&B, pomeriggio uggioso con pioggerella e 12° sino alle h.20, poi nella notte come per incanto super stellata e temperatura a picco e oggi, giornata super!

attrezzatura :: scialpinistica
Altro giro pomeridiano di allenamento... parte bassa con poca neve e poi man mano migliora; parte alta bella con neve fresca su fondo duro. Oggi visibilità scarsa soprattutto in alto e leggera nevicata..

note su accesso stradale :: OK
attrezzatura :: scialpinistica
Sono salito molto tardi (dopo le h. 22.00) per fare un giro con la Luna e la mia reflex da 4 soldi. In alto c'è bella polvere, anche se sciando si sente il fondo duro sottostante. Serata senza vento e temperatura gradevole.

attrezzatura :: scialpinistica
Nonostante il tempo inclemente abbiamo deciso di provarci e ci è andata bene direi, neve in basso al limite ma si sale sci ai piedi slalomando in salita per non finire nello scoperto, dalla prima curva si trova la traccia su neve molto bagnata per l'alta temperatura ,migliora sul cambio di pendenza e fino al bivacco.
Discesa su pista con qualche centimetro di neve umida e pesante ma sciabilissima per il fondo omogeneo.

In compagnia di Luciano alla sua prima stagionale, abbiamo avuto fortuna per una discreta visibilità proprio mentre iniziavamo la discesa , un saluto al gruppo del Coppione incontrato in salita ed alla "Francesina" che mi ha riconosciuto...pioggia battente alla vettura, meglio di cosi oggi non poteva andare....

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio.
attrezzatura :: scialpinistica
Si parte e si rientra sci ai piedi, anche se il rientro è molto al limite nella parte bassa. Parte alta con 4 dita di fresca che concedono tutto sommato una sciata divertente se si resta sulle piste dove il fondo è stato battuto. Giornata calda e visibilità a tratti limitata dalla nuvolosità. Visto il tempo e le condizioni di neve in giro va bene così...
Bella mattinata sci alp divisa come sempre con Monica.

attrezzatura :: scialpinistica
Salita mattutina, tempo nuvoloso, nebbia va e vieni, naturalmente caldo, un po' di zoccolo al cambio di temperatura, discesa buona su ben due dita di neve fresca sino al muro dei cannoni poi discreta sino alla fine (sino a quando?)
Sempre meno neve e sempre più caldo, ottime condizioni!

attrezzatura :: scialpinistica
Giro pre-lavorativo al mattino presto, tempo nuvoloso, +4 alla partenza, nebbia va e vieni, assenza totale di vento, discesa in pista (fuori è quasi impraticabile), umidità credo al 100% che stà letteralmente mangiando la neve.
Bella gitarella... (o forse no?)

attrezzatura :: scialpinistica
Aggiornamento in tempo reale,la bella polvere dei giorni scorsi è ormai un ricordo,complice le alte temperature e le nuvolaglie hanno reso la neve in alto a tutte le esposizioni crostosa e brutta da sciare,in basso sulle piste la neve c'e,ma se non comincia a fare un po freddo la vedo triste...comunque sia,buone gite!!!

attrezzatura :: snowboard
Prima uscita di stagione.pila per le poche ore a disposizione. Part dalla partenza segg leisse..raggiunto quiss 1 e poi in cima al tapis roulant.discesa tagliando la stradina e in vari punti ancora da tracciare trovato neve divertente...non pensavo.per essere lun matt molti sci alp.
Grazie allo skialper per la cpagnia..

note su accesso stradale :: ottimo fino a Pila
attrezzatura :: scialpinistica
Visto le recensioni dei giorni precedenti e le buone previsioni meteo, la scelta di oggi e caduta su Pila con meta da decidere al momento. Nulla di più sbagliato, meteo in peggioramento fin dal mattino con nuvole in arrivo da nord, neve gessosa in salita e umida e pesante in discesa fuori dalle piste, peccato sarà per la prossima volta
In compania di Piero

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: accesso stradale in buone condizioni
attrezzatura :: scialpinistica
Buone condizioni di innevamento,non ci sono zone scoperte,peccato per il caldo che ha rovinato le condizioni generali rendendo la neve nelle zone non battute molto pesante!!bivacco molto carino all'interno!!
Grazie a Bim e ai miei sci che dopo anni di servizio con questa gita vanno in pensione!!buone gite a tutti

attrezzatura :: scialpinistica
salito dal parcheggio di Pila sci subito ai piedi, neve molto bella sopratutto la parte alta nonostante i tanti passaggi si trovano ancora tanti pendii intonsi con neve da 5 stelle, parte bassa si scia su pista divertente anche se i gatti non hanno finito il lavoro, parecchia gente anche oggi un grazie ai simpatici sigori di san Maurizio Cinzia e Alfredo conosciuti in salita.

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
Segnalo in zona neve molto bella - noi saliti sulla direttissima del couis 2 fino a 2400 - a 2400 c'è piu' o meno un metro a seconda delle zone - si riescono a sciare anche i boschi del leissé senza toccare - ampi spazi da tracciare, prestare attenzione e rispettare il lavoro di battitura e stacco valanghe - buon inverno a tutti Corrado -

attrezzatura :: scialpinistica
Salita pre-lavoro, temperatura -1, stellato, assenza di vento, qualche cannone in funzione, discesa buona sino al muro dei cannoni poi sciabile sino alla macchina.
Un saluto ai due ragazzi di Casale che hanno dormito alla Baracca.
Brusa dove sei? non solo tu sei un orso!!

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: gomme termiche consigliate
attrezzatura :: scialpinistica
Altro giro pomeridiano di allenamento... rispetto alla scorsa settimana c'è molta più neve e tutta molto bella. Le 3 stelle sono una media tra la parte in fuoripista ( bellissima ) e la parte su pista tritata dai gatti ma non ancora battuta. Anche oggi da solo..

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: un po' di neve sulla strada
attrezzatura :: scialpinistica
Con il frontalino e con un amico (non è vero che sono così "orso"!!!). Hanno incominciato a trattorare le piste
- peccato :(
Stando fuori, neve da 10 stelle.
In partenza un cartello avvisa il disgaggiamento in corso...

note su accesso stradale :: Ok fino a Pila
attrezzatura :: scialpinistica
Strada sporca al mattino fino a Pila. Neve da subito con 10cm fresca dalla partenza, che man mano aumenta fino ai 30cm al Bivacco. Giornata bella nel complesso. Ottima discesa su polvere fino a Pila.
Gente sulla Pointe de Drinc.
Vedi, descrizione, mappe, ecc su:
%20Valle%20d%27Aosta/Biv_Arno.htm

attrezzatura :: scialpinistica
meglio del previsto,sci ai piedi dal parcheggio,neve leggera (20/30 cm in basso, 60/70 cm in alto)saliti lungo la strada,in discesa non ho mai toccato pietre,scendendo fare attenzione ai canali di irrigazione perchè non sono ancora coperti del tutto,tra il bivacco e fino all'arrivo seggiovia poca crosta poi neve molto sciabile, infine immediatamente sopra al parcheggio (siamo scesi dal lato Nouva) neve un pò dura x i molti passaggi,condizioni sicure fino a nuove precipitazioni

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio.
attrezzatura :: scialpinistica
Prima sci alp della stagione. Si parte e si rientra sci ai piedi. Poca neve al parcheggio ma, fatte poche centinaia di metri e salendo leggermente di quota, cambia tutto. Tanta bella neve fresca in alto e, inevitabilmente, tanta gente.
Bella salita divisa come sempre con Monica.

attrezzatura :: scialpinistica
Situazione contrastante tra la parte bassa fino ai 2100/2200m dove la pioggia ha fatto (e sta facendo...)disastri rendendo tutto un fradiciume e la parte alta in cui si arriva al metro. Purtroppo lo zero termico si è mantenuto alto e ha reso tutto molto pesante e colloso. Fuori dalla traccia dei gatti si naviga in un mare di neve umida mentre se si prova a stare dove sono passati i cingoli si devono fare le montagne russe tra le gobbe. Dai 2200m in giù sci d'acqua. Nell'ultimo muro prima del parcheggio l'erba si sta facendo largo. Se non si mette a fare un po' freddo la vedo dura...

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima giornata, tanta neve in alto, ma la sciabilità risente dell'umidità del manto.
Un saluto a Vipi5547, un GRANDE!!! Continua così ;-)
Molte tutine, qualcuna un pochino "montata"... :)

attrezzatura :: scialpinistica
E finalmente si rimettono gli sci!! Parte bassa della gita con pochissima neve e brutta, parte centrale con neve crostosa e parte alta stupenda con un bel po di polvere!! Tutto sommato solo la parte alta è bella da sciare... veloce giro pomeridiano da solo

attrezzatura :: scialpinistica
Si parte sci ai piedi con qualche centimetro di neve su pista grossolana trovando in alternativa tratti tracciati in fuori pista fino al bivacco.
Discesa entusiasmante nella parte alta (polverosa da 5 stelle) ,da quattro nella parte intermedia e da due stelle nella parte bassa con crosta non portante, mediamente tre stelle mi sembrano eque.
Bellissima giornata ,soddisfatto della seconda gita sciistica ,ottimo allenamento per le gambe ed il fiato ,un caro saluto ed un arrivederci alle due francesine "valdostane" che hanno condiviso con me la discesa ,un saluto anche alla coppia di Aymavilles incontrata in salita, diversi skialp in zona .

attrezzatura :: scialpinistica
Con il frontalino sono salito a Pila per controllare l'evoluzione delle condizioni. In alto la neve è goduriosa. Dato che avevo un paio di sci "sacrificali" sono sceso fino al parcheggio sci ai piedi...meglio però toglierli ai 2050/2100 mt.

attrezzatura :: scialpinistica
Sono salito a Pila nel pomeriggio. La neve inizia all'altezza della vasca (2100 mt). Diverse tracce e gente in giro. In alto neve molto bella (merita ripellare almeno un paio di volte). Quando sono sceso alla macchina, fino a 2000 mt nevicava, mentre già a Pila pioveva...speriamo che nella notte le temperature scendano.

note su accesso stradale :: pulito
attrezzatura :: scialpinistica
Gita perfetta per il gruppo 580 (totale degli anni degli 8 partecipanti). Gli sci si mettono appena usciti dal parcheggio alto.
Meteo ottimo come pure la neve in salita. Discesa su piste in gran parte battute e non utilizzate. Neve molle al punto giusto per fare della discesa un gran divertimento. Con me, Beppe, Giovanni, Graziano, Ivan, Lido, Martino e Sergio e parecchi altri scialp ora che gli impianti sono chiusi.
Gita consigliata a chi vuole fare una gita non stancante ma molto gratificante.

attrezzatura :: snowboard
prima gita della stagione.giornata stupenda con basse temperature e assenza di vento.salita su piste fresate e con gatti in movimento,ma dall'arrivo della funivia fino al bivacco nessun gatto ma solo pace...incontrato alcuni sci alp in salita e in discesa...!stupenda powder..sotto il bivacco..

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: stradda pulita ma meglio avere le termiche per patina di ghiaccio
attrezzatura :: scialpinistica
Ritorno a Pila per vicinanza e per strada pulita anche se ho trovato un fondo scivoloso e ghiacciato per temperatura -9 alla partenza, neve abbondante ,gatti in movimento con divieti di accesso alle piste, prima volta che mi capita, arrivato comunque sotto il bivacco su buona traccia poi discesa veloce per cambio del tempo con scarsa visibilità....peccato
Dopo quasi una settimana di brutto tempo ho colto l'occasione vedendo il bel tempo, purtroppo la visibilità si è ridotta parecchio ,per questo solo 3 stelle ,la neve meritava di più..solo altri 3-4 skialp in zona ...siamo stati tutti fermati da un addetto su motoslitta che ci ha ricordato che non si sarebbe dovuto salire(cartelli di divieto di salita?) per gatti in movimento e bonifica valanghe con esplosioni....spero solo oggi...

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: nessuna
attrezzatura :: scialpinistica
Innevamento continuo dal parcheggio, non si tocca una pietra né in su né in giù. Neve farinosa, nella parte bassa si sente il fondo fresato dai gatti ma meglio che passare sulla terra...
Oggi però un freddo terribile, causa soprattutto vento forte.
Con Fulvio, che si è battutto tutta la traccia mentre io gli arrancavo dietro. Merci :)

note su accesso stradale :: Libero
attrezzatura :: scialpinistica
Splendida giornata sopra le nubi bassi che invadevano la vallee. Anche una bella sciata su alcuni pendii intonsi con 40cm e qualche sasso. Mentre scendevo in salita c'era tutta Italia!!

attrezzatura :: scialpinistica
Oggi per noi dalla Liguria la prima non poteva iniziare meglio
in alto ancora spazi di neve farinosa asciutta e stando a sinistra neanche tritata,in basso la sciata è piacevole con neve sempre veloce.
giornata splendida e senza vento solo un po di nebbia alla partenza ma per 100 metri
un grazie a tutti coloro che scrivono su Gulliver e che permettono a chi abita lontano di scegliere la gita.
i geki di arenzano

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: libero
attrezzatura :: scialpinistica
noi siamo partiti alle 9.30 con sci ai piedi dal parcheggio. Per il primo tratto avvolti nella nebbia ma poi sopra c'era il sole ed era uno spettacolo. La neve in qualche punto è un po' poca ma si scia bene comunque. All'arno c'era, ovviamente il mondo; per la discesa abbiamo tagliato sulla pista in diagonale verso il couis 1 e da lì abbiamo preso una pista che non è stata ancora battuta e c'era passata meno gente. In quel tratto si fanno delle belle curve su neve fresca e divertente. Poi siamo scesi un po' in pista e un po' in fresca perché sotto c'è meno neve... toccata qualche pietruzza ma niente di che. Bella mattinata con luigi e maurice.

note su accesso stradale :: Auto al piazzale delle pista a Pila centro
attrezzatura :: scialpinistica
Salito e sceso per la Prè Noir su neve quasi intonsa.
Sceso nel vallone a lato del Quis 2, verso la punta del Drink. Anche qui neve intonsa, bella e divertente.
Bel giretto.
In alto bella giornata, poco vento e sole limpido su un mare di nubi livellato sui 1800 metri

note su accesso stradale :: strada pulita fino al parcheggio
attrezzatura :: scialpinistica
Ottimo inizio della stagione sci alp con una prima uscita azzeccatissima favorita da una bella giornata e da buone condizioni di neve, soprattutto nella parte alta. Nulla da aggiungere al preciso resoconto del buon Vipi incontrato alla partenza con cui abbiamo condiviso l'arrivo al bivacco.
Bellissima prima di stagione divisa come sempre con Monica e un arrivederci all'inossidabile Vipi.

note su accesso stradale :: strada pulita fino al parcheggio
attrezzatura :: scialpinistica
Inizio della stagione sciistica nel migliore dei modi, bella traccia esistente fino al bivacco ( un po' troppo diretta per i miei gusti ed il mio peso).
Discesa in neve polverosa abbondante in alto ,meno in basso ma sempre sufficiente per non toccare il fondo cercando di rimanere fuori dalla pista che è arata dai gatti e dalle molteplici tracce di discesa.
Bellissima giornata senza nuvole e vento ,+2 gradi alla partenza,molti gli skialp in zona ,un saluto particolare ai compagni di gita occasionali (la coppia Old Bear)

attrezzatura :: scialpinistica
Si ricomincia ! Sci ai piedi dal parcheggio con neve che aumenta dai 20 cm ai 40 in vetta. Molti skialp in zona. Un buon inizio.

attrezzatura :: scialpinistica
Buona la prima!! Si riparte con lo skialp, anche se in versione "pistard", ma neanche troppo. Questo perché tutto sommato qualche bella curva fuori pista si è fatta e sinceramente non me lo aspettavo. Valutare solo bene lo spessore del manto perchè in un paio di punti ho toccato. Per il resto dai 2200m in giù si viaggia solo sulla traccia dei gatti, discretamente sciabile ma da stare un po' all'occhio in alcuni punti dove inizia a spelarsi. Anche alcuni skialper incontrati hanno espresso la loro soddisfazione per le condizioni tutto sommato buone visto il periodo e lo scarso innevamento. Ora speriamo nevichi....

attrezzatura :: scialpinistica
Da fine impianti al bivacco c'è poca neve perchè spazzata via dal vento; sotto, fine ai 2200 circa, c'è una bella farina pesante che permette delle belle curve, ma il fondo non è molto. Dai 2200 in giù brutte croste non portanti alternate a ghiaccio vicino ai cannoni: la parte bassa non merita, quella sopra non è male. In questa zona, senza l'ausilio della neve artificiale, bisogna pensare di calzare gli sci dai 2000 in su.
Oggi diverse persone lungo l'itinerario. Per me prima gita di stagione con gli sci "da pietre"; la bontà della neve in alto è confermata dal fatto che mi son divertito nonostante quegli "stecchetti" ai piedi...

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: necessarie gomme termiche per l'ultimo tratto
attrezzatura :: scialpinistica
Neve continua dalla partenza, hanno cominciato a sparare in basso, dove si è formata una crosta di tutti i tipi, la neve naturale è farinosa (una spanna fresca più quella precedente già dura), ventata la parte finale.
In punta noi 3 poi Gio col fido 4wd e un'altro, ma diversi skialp hanno fatto un pezzo di gita e sono scesi subito per tritarsi la neve più bella (al posto di chi se l'era battuta... grrr!!!).

attrezzatura :: scialpinistica
Gli sci li avevo tolti giusto tre mesi fa e la voglia di usarli era tanta. Con il mio bocia luca (10anni) ci siamo fermati al leisse. Grazie al fondo erboso delle piste di Pila, non si toccano pietre. Le temperature autunnali si mangeranno in poco tempo questo ben di Dio...ma nel mentre ; )

attrezzatura :: scialpinistica
Inserisco la gita solo perché sono per vie legali con Inox 18/10 (usucapione dell'ultima neve di Pila).
Partiro alle 5.00 am dalla macchina. Alba con colori bellissimi. In discesa primi 150 metri da urlo su 30 cm di polvere...poi volo/esplosione dovuta al repentino cambiamento in crostaccia. Sfruttando esigui veli di neve si arriva quasi alla macchina, ma la neve é continua solo ben oltre il pianoro della tavola calda di Vico.

• 12/11/16 - chopin
  • 25/04/16 - Lady Red
  • 01/01/16 - loryefranco
  • 24/11/12 - Erik22

tipo itinerario: ski area
    difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

18/11/17 - Briccas o Trucchet da Brich - fyplom
    Oggi bellissima giornata senza un filo di vento. Si parte sci ai piedi cercando le lingue di neve per i primi 100 m di dislivello. Discesa alle 12.30 su neve cotta al punto giusto sulle esposizioni al [...]
    18/11/17 - Murtèl (Piz) da Surlej - Pinutz76
    Partenza sci ai piedi da Surlej (il piazzale del parcheggio è gratuito). Risaliti dalle piste ancora chiuse (apertura sabato 25). L'itinerario permette di guadagnare quota piuttosto rapidamente fi [...]
    18/11/17 - Mondolè (Monte) da Artesina, anello per Cima Durand e Colla Rossa - gazzano
    Tanta gente sulle piste , breve salita da Colla Bauzano e discesa sul versante sud verso val Ellero , traverso sotto Mondolè per rientro . Neve discreta a sud e poi piste sino in basso .
    18/11/17 - Gondran (Fort du) - Sommet des Anges da Montgenèvre - c.ale
    Beh che dire se non Fosse per l' aggiunta di materia prima dei cannoni la neve è scarsina ma così bella e comoda salita ed ottima discesa sulla pista ottimamente preparata. Impianti funzionanti al m [...]
    18/11/17 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - ugè
    Giornata spaziale , fin troppo calda, mai vista tanta gente su dal santuario : si scende bene se si azzecca la finestra temporale quando la neve ancora dura va a mollare e in basso non è ancora fradi [...]
    18/11/17 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - citta
    Innevamento non abbondante ma più che sufficiente su tutto il percorso. Neve decisamente assestata, ma naturalmente non trasformata. Comunque mai sfondosa. Dove sono passati la maggior parte degli sc [...]
    18/11/17 - Glatten da Saliboden - barrosismo
    Polvere dall'auto alla cima. Fantastico. Neve abbondante fin da subito, con coreografici alberi stracarichi, traccia perfetta. Bellissimo il primo tratto nel bosco, poi sopra su terreno aperto sembra [...]