Aguglia di Goloritzè Easy Gymnopedie

Salita con Gabry nel corso del nostro stage in Sardegna, grande soddisfazione, attenzione all' obbligatorio, lo è per alcuni metri

Lastra staccata su S4. Sarebbe da buttare giù, ma quando siamo saliti avevamo gente sotto.

Bella l aguglia!!! Che figata di posto!!!
La via é carina, ma delle sette che abbiamo fatto in questa settimana in Sardegna é stata sicuramente la meno Bella... Roccia non esaltante come gli altri posti e poi veramente unta, soprattutto il primo tiro....

Vista dalla cima fantastica, scesi in doppia sulla via , con corda da settanta metri

Con gole

Confermo quanto detto dal conte.
L'aguglia penso che sia per la Sardegna quello che è il Cervino per le Alpi: bisogna salirla, è stupendo essere in cima ma ci sono sicuramente arrampicate migliori in giro.

Ultima giornata in terra sarda, siamo stanchi morti e ci fa male tutto, così optiamo per la via più semplice per salire in vetta alla Aguglia.
La roccia è molto unta, cosa che stona con tutte le altre vie fatte in zona, ma l’arrivo in cima è spettacolare, inutile dirlo.
Via all’ombra tutta mattina, discesa con 4 doppie su super-soste.
Qualche friend fino allo 0.75 lo abbiamo usato.
Con nandro

Scalare l'Aguglia è quasi un obbligo morale, indipendentemente dalla via e dalle difficoltà scelte...
Noi bocia abbiamo scelto quella più facile, un po' perchè non eravamo sicuri del nostro grado, un po' perchè effettivamente il nostro grado è quello che è...
Comunque: primo tiro molto bello, movimenti estetici in partenza per riscaldarsi a dovere per quello che dovrebbe essere il tiro duro di 6b/c. Questo, ad essere sinceri, ha solo alcuni movimenti un po' fisici per superare due spanci, ma per il resto è fattibile. Terzo tiro, continuo e molto bello. Sul quarto tiro bisogna cercare bene a sinistra quando si è nel diedrino, altrimenti potrebbe venire istintivo cercare di tirare su dritto. Quinto e ultimo tiro placca divertente, da cui si esce con un sorriso a 32 denti per il fatto di essere in cima all'Aguglia...
Discesa con tre doppie su Sole Incantatore; chiodatura e soste perfette su tutti i tiri, forse qualcuno potrebbe impensierirsi sulla quarta lunghezza dove i passaggi semplici sono sprotetti per qualche metro.
Roccia a dir poco spettacolare, calcare a gocce del quale ci si fida assolutamente negli appoggi.

Se volete salire in cima all'Aguglia e volete farlo su una via accessibile, divertendovi, ve la consiglio.
Salito in compagnia di Gulli, con la bravissima Francesca che ci aspettava in spiaggia (e che spiaggia! Cala Goloritzè deserta alle 8 del mattino...).

Ascensione magnifica ma via non bellissima, molto discontinua nelle difficoltà.
Soste e spittatura ok.

Bellissima via su un monolite da sballo in un posto magnifico.
La via è è spittata leggermente lunga, le soste ottime e comodea parte la 1°. Bella roccia non ancora unta nonostante le innumerevoli ripetizioni.
Dopo 4 volte in Sardegna dove il tempo non mi ha mai permesso di salire su questo bellissimo obelisco, in questa bella giornata legato con Cece e Igor e insieme a Valter e Bibi riusciamo a elevare un grido di euforia dalla vetta.
Antatela a fare

l'idea era sole incantatore, ma già dal mattino presto due cordate erano inchiodate sul secondo tiro.
...Poco male, la via in questione è davvero bella.
Pare che il secondo tiro, causa presa rotta, sia diventato 6c (regalato)
questa la gradazione attuale:
6a, 6c, 6b, 6a, 5c
ciliegina sulla torta di una 5 gg arrampicatoria in quel di Sardegna con Nik.

La salita dell'aguglia è sempre una bella soddisfazione, anche se questo itinerario no si può dire la più bella arrampicata in sardegna, diciamo che è molto carina in basso dove i tiri sono un pò cortini e bella in alto dove la roccia è più compatta, la chiodatura è vicina dove è difficile ma dove è facile bisogna avere la padronanza del grado, alle volte ci sono 7/10 metri tra un fix e l'altro e direi che è megli non cadere, lo dico solo perhè leggendo la descrizione su questo sito sembrava ci fosse uno spit dietro l'altro. nessuna critica al chiodatore anzi, nelle vie lunghe penso sia giusto così.
in compagnia di Luca Bastia e Claudia Carnevali, un ringraziameto a Jenny FErrod che ha tenuto le due piccole pesti in spiaggia per farci fare la via

L'attacco della via è facilmente individuabile subito a destra della partenza di Sole Incancantatore e Sinfonia dei mulini a vento. Via facile, ben chiodata sui tiri più duri. Non ha soste in comune con altre vie e corre indipendente su belle placche mai troppo difficili.
Un riscaldamento per "Sole Incantatore" che faremo nei prossimi giorni. Un saluto a Daniel!

A parte il primo tiro, un pò interlocutorio, i restanti 4 sono molto belli e ben chiodati...specie le 2 lunghezze di 6b...Consiglio: andateciin fretta..prima che cominci a lucidarsi.. Doppie sul "sole incantatore"
Che dire..un sono nel cassetto diventato realtà...tornerò sicuramente per salirla su qualche altra linea..

WOW.
L1: primo passo super scivoloso, utile parare il primo.
L2: di difficile interpretazione e untino. Si possono tirare due rinvii riducendo difficoltà enormemente.
L3: Diedro a sinistra, poi fessura verso destra, equilibrio e poi strapiombo. Tiro meraviglioso.
L4: lama a destra, poi placca, poi diedro. si può aggiungere qualche friend e un cordone su clessidra. Raggiunto il diedro portarsi a sinistra in super esposizione su ottime prese. Tiro Meraviglioso. Scaglia staccata su S4. Sarebbe da sgaggiare quando non ci sia nessuno in giro. OCIO
L5: tiro di orientamento, si sale la placca a destra dello sperone. Poi placca facile ma poco protetta.

Calate a sinistra su Sole Incantatore. Con corde da 60, 3 doppie senza incastri.

• 27/06/13 - alexiena
  • 18/04/06 - cerasella

difficoltà: 6b :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Nord-Ovest

30/11/17 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - Olly_
    Bella via di Grill, si fa anche senza integrare, passato un cordino su una clessidra del traverso. Il muro della prima sosta ( che abbiamo saltato) è molto fisico atletico. Ottima roccia, qualcosa si [...]
    18/11/17 - Scoglio del Lup Luna calante - OlliFra
    Itinerario in ordine. Avvicinamento e discesa difficoltosi a causa della neve. Particolarmente bello il quarto tiro.
    18/11/17 - Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile - umbertobado
    Parete al sole fino circa alle 13:30/14 Nel secondo tiro un sasso dietro la lama si muove. Tirare con cautela. Lo spit (argh!!!) che c'è sul terzo tiro non serve a una beata cippa. se non si mett [...]
    18/11/17 - Barale (Rocca) Bagheera - Eugenio88
    Via in ordine, prevalentemente di placca, non difficile ma mai banale, chiodatura abbastanza distanziata, non integrabile. Occhio alla partenza di L4, massi instabili e albero ormai poco affidabile, m [...]
    18/11/17 - Castel Presina Non so niente - faregiro
    Le quattro stelle sono per l ultimo tiro, davvero bello. Il resto della via cmq piacevole. Concatenata alla via" quel che passa per il convento". Giornata dal meteo fantastico. Molte cordate in parete.
    18/11/17 - Machaby (Corma di) Tike saab - Giovanni De Rosa
    Bell' itinerario omogeneo, non difficile ed ottimamente protetto. Quinto tiro lievemente unto (è il tiro parallelo al diedrone di Bucce d' arancia). Giornata splendida e soleggiata, temperatura mite, [...]
    18/11/17 - Sette Confini (Monte) Cresta Sette Confini - andrea bertea
    Cresta sempre simpatica di ottima roccia, panoramica e ottimamente attrezzata, I due tiri duri sul torrione più alto sono decisamente al di sopra del livello medio della via ma l'abbondante attrezzatura permette di azzerare tranquillamente.