Aguglia di Goloritzè Easy Gymnopedie

note su accesso stradale :: sterrata di su purteddu fattibile in utilitaria
Come detto e ripetuto: contesto da urlo, ma arrampicata meno. Personalmente il 5c obbligatorio l'ho trovato stretto: il passo chiave del secondo tiro (e della via) non è così facilmente azzerabile ad esempio...
Più interessante la seconda metà, dove cambia l'esposizione e anche la roccia migliora: un bel calcare grigio lavorato a gocce e cannelures.
Comunque emozione unica sedersi in cima e guardarsi intorno!
Tante placchette ballano, chi la ripete si porti una chiave fissa.
Calate perfette su Sole Incantatore.
Venuti e ritornati a piedi.

Con Bea che è stata bravissima. Dalla cima abbiamo anche visto 2 delfini!!

Prima tappa della nostra vacanza arrampicatoria in Sardegna!
5 stelle per l'ambiente, la via di per sé ne meriterebbe 3... I tiri sono molto unti e risentono parecchio dell'umidità del mare... Oggi ci ha accompagnato per tutta la salita un forte e fastidioso vento di tramontana, ma tutte le fatiche vengono ripagate da un paesaggio mozzafiato dalla cima della Aguglia... Si è a picco sul mare, con sotto i piedi una delle spiagge più belle del Mediterraneo... La cornice in cui è immersa questa magnifica guglia è comprensibile solo con i propri occhi, a parole non è descrivibile... credo uno dei posti più belli in cui sia mai stato!!!
Con il grande amico Matte

Salita con Gabry nel corso del nostro stage in Sardegna, grande soddisfazione, attenzione all' obbligatorio, lo è per alcuni metri

Lastra staccata su S4. Sarebbe da buttare giù, ma quando siamo saliti avevamo gente sotto.

Bella l aguglia!!! Che figata di posto!!!
La via é carina, ma delle sette che abbiamo fatto in questa settimana in Sardegna é stata sicuramente la meno Bella... Roccia non esaltante come gli altri posti e poi veramente unta, soprattutto il primo tiro....

Vista dalla cima fantastica, scesi in doppia sulla via , con corda da settanta metri

Con gole

Confermo quanto detto dal conte.
L'aguglia penso che sia per la Sardegna quello che è il Cervino per le Alpi: bisogna salirla, è stupendo essere in cima ma ci sono sicuramente arrampicate migliori in giro.

Ultima giornata in terra sarda, siamo stanchi morti e ci fa male tutto, così optiamo per la via più semplice per salire in vetta alla Aguglia.
La roccia è molto unta, cosa che stona con tutte le altre vie fatte in zona, ma l’arrivo in cima è spettacolare, inutile dirlo.
Via all’ombra tutta mattina, discesa con 4 doppie su super-soste.
Qualche friend fino allo 0.75 lo abbiamo usato.
Con nandro

Scalare l'Aguglia è quasi un obbligo morale, indipendentemente dalla via e dalle difficoltà scelte...
Noi bocia abbiamo scelto quella più facile, un po' perchè non eravamo sicuri del nostro grado, un po' perchè effettivamente il nostro grado è quello che è...
Comunque: primo tiro molto bello, movimenti estetici in partenza per riscaldarsi a dovere per quello che dovrebbe essere il tiro duro di 6b/c. Questo, ad essere sinceri, ha solo alcuni movimenti un po' fisici per superare due spanci, ma per il resto è fattibile. Terzo tiro, continuo e molto bello. Sul quarto tiro bisogna cercare bene a sinistra quando si è nel diedrino, altrimenti potrebbe venire istintivo cercare di tirare su dritto. Quinto e ultimo tiro placca divertente, da cui si esce con un sorriso a 32 denti per il fatto di essere in cima all'Aguglia...
Discesa con tre doppie su Sole Incantatore; chiodatura e soste perfette su tutti i tiri, forse qualcuno potrebbe impensierirsi sulla quarta lunghezza dove i passaggi semplici sono sprotetti per qualche metro.
Roccia a dir poco spettacolare, calcare a gocce del quale ci si fida assolutamente negli appoggi.

Se volete salire in cima all'Aguglia e volete farlo su una via accessibile, divertendovi, ve la consiglio.
Salito in compagnia di Gulli, con la bravissima Francesca che ci aspettava in spiaggia (e che spiaggia! Cala Goloritzè deserta alle 8 del mattino...).

Ascensione magnifica ma via non bellissima, molto discontinua nelle difficoltà.
Soste e spittatura ok.

Bellissima via su un monolite da sballo in un posto magnifico.
La via è è spittata leggermente lunga, le soste ottime e comodea parte la 1°. Bella roccia non ancora unta nonostante le innumerevoli ripetizioni.
Dopo 4 volte in Sardegna dove il tempo non mi ha mai permesso di salire su questo bellissimo obelisco, in questa bella giornata legato con Cece e Igor e insieme a Valter e Bibi riusciamo a elevare un grido di euforia dalla vetta.
Antatela a fare

l'idea era sole incantatore, ma già dal mattino presto due cordate erano inchiodate sul secondo tiro.
...Poco male, la via in questione è davvero bella.
Pare che il secondo tiro, causa presa rotta, sia diventato 6c (regalato)
questa la gradazione attuale:
6a, 6c, 6b, 6a, 5c
ciliegina sulla torta di una 5 gg arrampicatoria in quel di Sardegna con Nik.

La salita dell'aguglia è sempre una bella soddisfazione, anche se questo itinerario no si può dire la più bella arrampicata in sardegna, diciamo che è molto carina in basso dove i tiri sono un pò cortini e bella in alto dove la roccia è più compatta, la chiodatura è vicina dove è difficile ma dove è facile bisogna avere la padronanza del grado, alle volte ci sono 7/10 metri tra un fix e l'altro e direi che è megli non cadere, lo dico solo perhè leggendo la descrizione su questo sito sembrava ci fosse uno spit dietro l'altro. nessuna critica al chiodatore anzi, nelle vie lunghe penso sia giusto così.
in compagnia di Luca Bastia e Claudia Carnevali, un ringraziameto a Jenny FErrod che ha tenuto le due piccole pesti in spiaggia per farci fare la via

L'attacco della via è facilmente individuabile subito a destra della partenza di Sole Incancantatore e Sinfonia dei mulini a vento. Via facile, ben chiodata sui tiri più duri. Non ha soste in comune con altre vie e corre indipendente su belle placche mai troppo difficili.
Un riscaldamento per "Sole Incantatore" che faremo nei prossimi giorni. Un saluto a Daniel!

A parte il primo tiro, un pò interlocutorio, i restanti 4 sono molto belli e ben chiodati...specie le 2 lunghezze di 6b...Consiglio: andateciin fretta..prima che cominci a lucidarsi.. Doppie sul "sole incantatore"
Che dire..un sono nel cassetto diventato realtà...tornerò sicuramente per salirla su qualche altra linea..

WOW.
L1: primo passo super scivoloso, utile parare il primo.
L2: di difficile interpretazione e untino. Si possono tirare due rinvii riducendo difficoltà enormemente.
L3: Diedro a sinistra, poi fessura verso destra, equilibrio e poi strapiombo. Tiro meraviglioso.
L4: lama a destra, poi placca, poi diedro. si può aggiungere qualche friend e un cordone su clessidra. Raggiunto il diedro portarsi a sinistra in super esposizione su ottime prese. Tiro Meraviglioso. Scaglia staccata su S4. Sarebbe da sgaggiare quando non ci sia nessuno in giro. OCIO
L5: tiro di orientamento, si sale la placca a destra dello sperone. Poi placca facile ma poco protetta.

Calate a sinistra su Sole Incantatore. Con corde da 60, 3 doppie senza incastri.

• 27/06/13 - alexiena
  • 18/04/06 - cerasella

difficoltà: 6b :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Nord-Ovest

19/07/18 - Specchio di Iside settore sx Robinson 2017 - Chiara Giovando
    Molto carina nel suo genere trad, raddoppiare le misure medio-grandi (BD2, 3 e anche il 4 a mio parere). Nella notte deve aver fatto un bel temporale perchè alcuni tratti erano umidi e il diedro di G [...]
    19/07/18 - Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano - Damiano Ceresa
    Via bella su roccia meritevole! Chiodata bene e nel complesso una via divertente. Molto belli il 3°, 5°, 6° tiro con una roccia molto abrasiva. Attenzione solo alle cenge dove c'è molta roba che s [...]
    19/07/18 - Reggia dei Lapiti Tangerine Dream + Ruote degli Ittiti - block65
    Bellissima combinazione dal sapore antico, non difficile (max 6b) ma impegnativa globalmente in quanto la via così è parecchio da proteggere. Noi non abbiamo questa volta seguito il pericoloso tiro [...]
    19/07/18 - Rifugio (Croz del) La Mitica Iva - Framil
    Attenzione!! Il ponte da cui si partiva non c'è più!!! Ce n'è uno poco più a monte, a circa 300 mt. Si può parcheggiare nella radura con la fontana (consigliato) oppure raggiungere il parcheggio [...]
    19/07/18 - Machaby (Corma di) La Fisella d'Arna' - giuliof
    Percorsa al mattino presto con la prima parte ancora in ombra. Roccia asciutta e pulita, più placcosa e chiara in basso, più scura e a gradoni nel tratto superiore. La scritta alla base è sbiadita [...]
    18/07/18 - Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Super Bianciotto - MaurizioDallaChiesa
    Mi permetto di dare alcuni consigli: 1) mettere in conto un avvicinamento dal rifugio di 2,5 ore per non arrivare con le gambe sderenate (possibili crampi) all'attacco della parete; 2) attaccar [...]
    18/07/18 - Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Super Bianciotto - jonathan
    Le protezioni sono forse un po' severe, ma alla fine c'é tutto ed é esattamente dove serve. Dove é più difficile é più protetto. Volendo, tante possibilità per integrare con friend e nut.