Valsugana Nani Caboldi (Cascata dei)

condizioni ghiaccio :: Buono nel complesso. Nei tratti sommitali un pò cotto dal sole.
tipo ghiaccio :: Plastico nella parte bassa, cariato in alto.
note su accesso stradale :: Fraz. Ivano Fracena (TN)
relazione dettagliata qui:

_Cascata_Nani_Caboldi_Scuola_A.Montanari_02-2012%20rev1.pdf

L1: 60 m diff. 4+: primi 30 m a 70°, poi 15 m a 85° e 15 m a 80°, SG
L2: 60 m diff. 3: primi 15 m a 80°, poi 40 m a 60°, SG (! sosta esposta a caduta di ghiaccio e sassi)
L3: 40 m diff. 3+: primi 25 m a 60°, poi 15 m a 80°, SG (! sosta esposta a caduta di ghiaccio e sassi)
L4: 30 m diff. 4: primi 20 m a 80-85° su ghiaccio delicato, poi 10 m spostamento, SG
L5: 30 m diff. 3: salto di 20 m a 70-75°, poi 10 m di spostamento, SG
L6: 30 m diff. 3+: salto a 75-80°, SA

I Nani Caboldi sembrano essere gli abitanti silenziosi ed invisibili di queste pieghe rocciose a picco sulla Valsugana.
La loro statura non deve farvi sorridere, noi l’abbiamo fatto e la prima volta siamo tornati indietro mesti non trovando l’accesso del loro regno.
Questa seconda è andata meglio, ma loro ancora furenti hanno cercato in tutti i modi di farci desistere dai nostri intenti.
Troppo affascinante il loro reame, fatto di ghiaccio, rocce rossastre, vegetazione convulsa e sole, tanto magnifico ed appagante sole.
Ne consiglio la frequentazione, ma non commettete i nostri errori.
Andateci con piede leggero, spirito alto e buone condizioni fisiche.
I Nanetti sapranno mettervi alle strette.
Ve lo assicuro.
Buona salita.

foto:
_Nani_Caboldi-m.Lefre/index.html

difficoltà: II :: 4+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota base cascata (m): 800
sviluppo cascata (m): 240

Ultime gite di cascate ghiaccio

14/04/18 - Nuovo respiro (Cascata) - David
We climbed the first pitch only, interesting conditions. The second pitch was still there but with the temperature climbing we rapped off. At 13:30 and 10 degrees we had avalanches coming down on both [...]
07/04/18 - Fluido Azzurro (Cascata) - David
The first section was covered in snow leaving about 20 metres to climb. Used snow shoes to get there. Still solid and climbable, no signs of melting yet. A bit crusty.
07/04/18 - Cope Money (Cascata) - simonecima
Cemento vero. Solo più noi. Poca roba da battere per andare sotto i due tiri. Scesi su sosta in alto e clessidra doppiata da Guido e i suoi qualche giorno addietro sul primo tiro. Salita prettame [...]
02/04/18 - Monday Money (Cascata) - simonecima
Condizioni sportivissime! Zero gente zero acqua zero sbattimento traccia easy.
28/03/18 - Super Burki (Cascata) - zia58
oggi alla base ore 10 + 2°, al parcheggio ore 13 + 8°......cascata ormai al limite della sicurezza, anche se le viti ancora abbastanza buone.Candela dei Walser completamente tranciata in uscita, a [...]
27/03/18 - Lillaz Gully - pische
Buone condizioni, il passo di misto è impegnativo e si risolve in opposizione. Avvicinamento e discesa ben tracciati
26/03/18 - Cope Money (Cascata) - lucazuma
Cascata in ottime condizioni. Il ghiaccio è tutto azzurro (non sembra prendere un filo di sole e non ci sono sezioni cotte) liscio liscio e nel verticale con candelette. Scesi con due doppie (prima d [...]