Nani Caboldi (Cascata dei)

condizioni ghiaccio :: Buono nel complesso. Nei tratti sommitali un pò cotto dal sole.
tipo ghiaccio :: Plastico nella parte bassa, cariato in alto.
note su accesso stradale :: Fraz. Ivano Fracena (TN)
relazione dettagliata qui:

_Cascata_Nani_Caboldi_Scuola_A.Montanari_02-2012%20rev1.pdf

L1: 60 m diff. 4+: primi 30 m a 70°, poi 15 m a 85° e 15 m a 80°, SG
L2: 60 m diff. 3: primi 15 m a 80°, poi 40 m a 60°, SG (! sosta esposta a caduta di ghiaccio e sassi)
L3: 40 m diff. 3+: primi 25 m a 60°, poi 15 m a 80°, SG (! sosta esposta a caduta di ghiaccio e sassi)
L4: 30 m diff. 4: primi 20 m a 80-85° su ghiaccio delicato, poi 10 m spostamento, SG
L5: 30 m diff. 3: salto di 20 m a 70-75°, poi 10 m di spostamento, SG
L6: 30 m diff. 3+: salto a 75-80°, SA

I Nani Caboldi sembrano essere gli abitanti silenziosi ed invisibili di queste pieghe rocciose a picco sulla Valsugana.
La loro statura non deve farvi sorridere, noi l’abbiamo fatto e la prima volta siamo tornati indietro mesti non trovando l’accesso del loro regno.
Questa seconda è andata meglio, ma loro ancora furenti hanno cercato in tutti i modi di farci desistere dai nostri intenti.
Troppo affascinante il loro reame, fatto di ghiaccio, rocce rossastre, vegetazione convulsa e sole, tanto magnifico ed appagante sole.
Ne consiglio la frequentazione, ma non commettete i nostri errori.
Andateci con piede leggero, spirito alto e buone condizioni fisiche.
I Nanetti sapranno mettervi alle strette.
Ve lo assicuro.
Buona salita.

foto:
_Nani_Caboldi-m.Lefre/index.html

difficoltà: 4+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota base cascata (m): 800
sviluppo cascata (m): 240

Ultime gite di cascate ghiaccio

25/02/18 - Repentance Super (Cascata) - dinoru
fatto il pomeridiano; perfetto, all 1,30 le uniche due cordate avevano finito le doppie quando noi abbiamo attaccato, poi nessuno neanche su Money. Scalata in 4 tiri dal lato sinistro, ghiaccio perfet [...]
25/02/18 - Gramusat (Tete de) Le Dièdre - guide05
Bonne glace mais dégradée un peu en surface à cause de la neige fraîche et des températures. Quelques endroits en glace mince / fragile.
24/02/18 - Mazinga Zeta (Cascata) - gasgenova
Bella cascatina, molto lavorata ideale continuazione dei tiri sottostanti Sosta attrezzata sul traliccio con Gianluca
24/02/18 - Terrordactyl (Cascata) - gasgenova
Secondo giorno in val paghera affrontiamo questa bella cascata in buone condizioni. Le temperature più alte di ieri, +5 alle 14.00, facevano colare acqua in alcuni punti ma nel complesso ghiaccio pi [...]
24/02/18 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
Toutes les longueurs ok. Fait à la montée et à la descente en désescalade.
23/02/18 - Ice Pocalypse (Cascata) - spartacozzo
Salita subito dopo Happy Togheter. Anche questo tiro si presenta super trivellato dai passaggi il che rende la progressione una scimmionata di 40m. Comoda sosta con spit e catena (durante la doppia fare attenzione alle cordate sottostanti).
23/02/18 - Happy Together - spartacozzo
Cascata iper frequentata in quanto è la più facile del settore. Questo fa sì che si creino ingorghi e gran casini in sosta. In ogni caso 3 tiri molto divertenti il 1^ più verticale e il 3^ molto l [...]