Pizzalto (Monte) dalla Fonte dei Monaci

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Gita in condizioni ottimali: il platau sommitale è fantastico, più in basso attenzione a qualche pietra (ben visibile), ma ancora molto divertente. Neve primaverile su tutto il percorso.
Degna chiusura di questa 4 giorni di scialpinismo "sulle tracce di annibale" che dobbiamo ringraziare per la "mappatura" di questa splendida regione. Tanta neve, tantissimo sole e ottima cucina.
Un grazie speciale anche alla mia instancabile compagna di viaggio (la Cris), che oggi mi ha preceduto in punta di un'incollatura, una manciata di centesimi di secondo... e voglio poi ancora controllare il fotofinish!!

Platau sommitale
Discesa

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: libero
attrezzatura :: scialpinistica
Neve solcata da rigole e dossi,difficilmente sciabile.
Fabrizio e Shana

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Fabrizio,Luìji,Fox,Gigi

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota vetta/quota massima (m): 1966

Ultime gite di sci alpinismo

14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - dovio
Gran finale di stagione alla Capanna Margherita. Saliti dal canale martedì alla Gnifetti, piena come al solito. Certo che con 73€ di mezza pensione uno pensa che almeno una bottiglietta d'acqua gli [...]
11/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - silverrain
Saliti sul canale di sx su neve compatta ma con poco rigelo. I crepacci iniziano ad essere evidenti. La cresta alla Parrot in ottime condizioni, larga e non ghiacciata. Causa vento freddo la neve in [...]
10/07/18 - Castore da Plateau Rosà - silverrain
Ottima traccia di salita sulla destra, buon rigelo. Discesa da sotto la terminale su neve smollata il giusto. Poi solito rientro interminabile alla gobba di Rollin. Piste tirate a lucido ma si scia bene anche fuori.
10/07/18 - Rollin (Gobba di) da Cervinia - titti67
Partiti dal Plateau Rosa. Ottimo grip fino in cima. Panorama stupendo nonostante qualche nuvola decorativa. Sempre favoloso lassù..
10/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - gigi02_to
Con Maurizio per chiudere la stagione con gli sci (forse...). Anche noi non siamo andati in vetta; il canale presenta neve brutta, chi vuole può salire con i ramponi su un'ottima traccia; siamo arriv [...]