Pizzalto (Monte) dalla Fonte dei Monaci

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Gita in condizioni ottimali: il platau sommitale è fantastico, più in basso attenzione a qualche pietra (ben visibile), ma ancora molto divertente. Neve primaverile su tutto il percorso.
Degna chiusura di questa 4 giorni di scialpinismo "sulle tracce di annibale" che dobbiamo ringraziare per la "mappatura" di questa splendida regione. Tanta neve, tantissimo sole e ottima cucina.
Un grazie speciale anche alla mia instancabile compagna di viaggio (la Cris), che oggi mi ha preceduto in punta di un'incollatura, una manciata di centesimi di secondo... e voglio poi ancora controllare il fotofinish!!

Platau sommitale
Discesa

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: libero
attrezzatura :: scialpinistica
Neve solcata da rigole e dossi,difficilmente sciabile.
Fabrizio e Shana

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Fabrizio,Luìji,Fox,Gigi

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota vetta/quota massima (m): 1966

Ultime gite di sci alpinismo

19/11/17 - Verde (Colletto) da Montgenèvre - Kowalski
Per non tornare l'ennesima volta nel Cuneese, si va a vedere la situazione al Mongi, partendo dai Tremplin sci ai piedi e confidando sulla discesa in pista. In effetti le condizioni sono deprimenti, p [...]
19/11/17 - Tempesta (Punta), Punta Sibolet, Monte Tibert dal Santuario San Magno, anello - lucianeve
Fatto giro ad anello come sul libro di Campana. La strada è ancora tutta ben innevata. Arrivati sul Sibolet Anto e soci sono scesi su Tolosano, su neve cartonata (molto lavorata dal vento). Noi abbia [...]
19/11/17 - Crosa (Cima di) da Meire Bigoire - alexcapellone
Inizio di stagione dignitoso con buon innevamento, qualche attenzione alle pietre nei punti ventati. Neve sopra varia tra crosta portante, crostaccia e farina. Medio crosta più o meno pesante sotto polvere. Cima completamernte pelata.
19/11/17 - Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina - swelkor
Giornata stupenda dal punto di vista del meteo. Poca neve in salita, specialmente nella parte alta, complice anche il vento abbastanza forte e continuo. A scendere crosta non portante e neve pesante. Non in condizione.
19/11/17 - Arno (Bivacco) da Pila - Clmuu
Vista la scarsità di neve e la poca voglia di spararsi 5 h di viaggio per il cuneese,unica isola felice,decidiamo per questo giro contando sui cannoni.Neve di tutti i tipi,ma mai bella se non in brev [...]
19/11/17 - Tempesta (Punta) dal Santuario di San Magno per il Colle Intersile - citta
Seconda giornata della trasferta in Val Grana. Oggi scegliamo una gita meno battuta del classico Tibert, anche oggi preso d'assalto. La gita prevede un discreto spostamento, ma ne valeva decisamente l [...]
19/11/17 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - f.gulliver
Salita piacevole e diretta. In discesa sciata divertente nella parte alta (neve lisciata dai molteplici passaggi), poi neve pesante. Bella giornata di sole in ottima compagnia.