Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse

note su accesso stradale :: senza problemi
Percorso con un po' di neve a tratti ma che non ne ostacola lo svolgimento. Lunghezza complessiva circa 9 km con la prima parte e fino al lungolago molto interessanti.

Scelgo di fare questo giro che mi ero riservato (parzialmente) per una notturna, magari con Angela. Parto dall piazza del Conte Rosso e la pae in Avigliana è molto bella, così come la parte fino ai ruderi del castello (Monte Pezzulano) e le successive Rocce Rosse che raggiungo dopo una breve discesa su di un tratto attrezzato molto facile. Carino anche l’arrivo in vetta al Monte Capretto con tratti nei quali seve l’uso delle mani. Bello pure il lungolago del lago Grande di Avigliana, il resto sarà solo cammino non particolarmente significativo.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

19/08/18 - Bard (Cima di) da Grange dell'Arpone per la Capanna Vacca - Ivano Oggero
Devo dire che questo percorso (FINO AL GIUSALET NB) mi piace più dell'altro. Sviluppo pare identico, vasto panorama, Ci si può fermare alla Bard. Da lì in poi 30/40 minuti al Giusalet. Non farsi in [...]
19/08/18 - Cingino e Camposecco (Laghi) dalla Diga di Campliccioli, anello - Garaca
Avendo solo la mattina disponibile, saliamo al lago Cingino e rientriamo per lo stesso percorso, senza effettuare il periplo verso Camposecco. Buona sgambata in un vallone bellissimo. Itinerario ottimamente segnato, merita sicuramente una visita.
19/08/18 - Muret (i) da Malciaussia - gianmario55
Montagna non bellissima che però, almeno fino al Passo Muret, regala un'escursione in ambiente selvaggio e piacevole. Ad integrazione della relazione possiamo aggiungere che il punto in cui abbandona [...]
19/08/18 - Rocchetta (Punta) e Colle della Terra da Chiapili di Sopra - sergio 51
Salita sul bel sentiero Videsot, fino a incrociare la mulattiera reale che parte dalla strada del Nivolet, tramite la quale di raggiunge il colle della Terra e, pochi metri a destra, la panoramica pun [...]
19/08/18 - Corsica (Punta) e Picco Bastia da Castello - phantom
Dal Bivacco Berardo, non c'è più traccia, solo qualche rado ometto verso la fine. Consiglio di portarsi il GPS con la traccia, comunque se si sono viste le foto delle relazioni, non ci si può sbagl [...]
19/08/18 - Grand Mean (Lac du) o Lac Nouveau da l'Ecot per il Refuge des Evettes e le cascate de la Recula - flavytiny
Meteo bello con ottima aria fresca saliti al rifiugio x il sentiero veloce poi scesi al ponte e raggiunto il lago nuveau alla base del ghiacciaio del gran mean molto bello sempre un bel panorama molti escursionisti sul percorso.
19/08/18 - Bellino (Monte) da Sant'Anna, anello per il Buc Faraut - Giagi
Effettuato l’anello senza la salita al Buc Faraut. Le catene nella forra non ci son più. In compenso è in corso un’ottima sistemazione del sentiero con un muretto in pietra di contenimento sulla [...]