Arpagna (Monte) da Capraia Isola, anello di Punta dello Zenobito

Terza giornata all’isola di Capraia con il giro più lungo, vale a dire il trek fino alla Torre dello Zenobito. Partenza dal porto alle 9,45, abbiamo preso la sterrata che porta al campeggio e termina poco dopo ad una presa dell’acqua; da qui un bel sentiero porta in breve ad incrociare la sterrata proveniente dal paese, accorciando così un po’ il percorso. Abbiamo fatto il giro in senso orario, quindi prendendo a sinistra al Piano, passando a fianco della chiesa di Santo Stefano e proseguendo in direzione Sud; abbiamo fatto la deviazione per Cala del Ceppo (circa 1 h andata e ritorno), sperando di poter fare un bagno ma in realtà, a parte l’acqua gelida, la piccola baia era abbastanza sporca e quindi abbiamo rinunciato. Segnalo che un po’ più a Sud è stato recentemente aperto un nuovo sentiero che in breve porta alla Cala della Garbicina, che sembra più balneabile della Cala del Ceppo; il sentiero non è ancora stato ufficialmente inaugurato ma dei locali ci hanno detto che è tranquillamente percorribile. Lunghissimo l’ultimo tratto verso la Torre dello Zenobito, che sembra non arrivare mai…attenzione all’ultimo tratto prima della torre, che presenta un breve passaggio un po’ esposto. Arrivati alla Torre intorno alle 14,15, dopo una breve pausa abbiamo iniziato il rientro passando per il Monte Arpagna; la salita al monte è abbastanza ripida ma tutto sommato il sentiero è comodo e si sale senza grossi problemi. Bellissimo il panorama dalla vetta del Monte Arpagna, un po’ deturpato dal “cadavere” del semaforo. Noi siamo scesi alla Punta del Trattoio, il che accorcia non poco il giro. Rientro molto veloce seguendo la bellissima strada lastricata fino in paese, e quindi rientro al porto sulla strada.
Giro bellissimo e abbastanza lungo (credo siano circa 20 Km di sviluppo e 1.000 m di dislivello), con infiniti saliscendi specie nella prima parte. Noi abbiamo impiegato circa 8 ore incluse le pause (prevedere circa 6 h 30 di cammino). Sentieri belli e ottimamente segnalati. Giornata bellissima al mattino, poi verso le 14 si è leggermente velato ma non ha piovuto. Splendide fioriture lungo tutto il percorso.

Secondo giorno del trek Capraia con la classica e bellissima escursione ad anello alla Punta dello Zenobito da noi ulteriormente allungata (per il giro intero calcolare circa 21km. di sviluppo. Per foto e report completo digita Su e giù...con lo zaino 2) scendendo alla Punta del Trattoio dove il panorama sulla dirupata costa vulcanica ovest di Capraia merita la discesa. Altri punti forti dell'anello sono la cima del M.Arpagna ed ovviamente la Punta dello Zenobito con la bellissima Cala Rossa. La giornata con meteo perfetto e temperatura ancora estiva ha permesso di mettere le chiappe a mollo alla piccola Cala del Ceppo.

esposizione prevalente: Tutte

18/06/18 - Moline (Alpe) da Prailles - freney1961
Giro serale al bivacco, sentiero in buone condizioni, sereno, temperatura fresca, vento teso e fastidioso da nord.
18/06/18 - Goloritze (Cala) dal Golgo - laura3841
Cala scenografica del Golfo di Orosei con bellissimo arco di roccia. Alberi secolari. Peccato l'invasione delle processionarie sul sentiero.
18/06/18 - Peyre Eyraute (Pic de) dal Lac de l'Orceyrette - Andrea81
Nel Briançonnaise è arrivata l'estate... Giornata bellissima e calda, si arriva tranquillamente al Lac dell'Orceyrette in auto, anche se io per scelta sono partito dall'area picnic di Plan Peyron (c [...]
18/06/18 - Vercoche (Lago) da Outre l'Eve, anello valloni della Legna e Laris - C. NORD
Questa volta fatto giro ad anello da Champorcher, un po' più corto,, partendo con il bellissimo sentiero 4H, fino all' Alpe Porte in poco più di mezz' ora ( la palina dà un'ora e 15' ?!) . Un breve [...]
17/06/18 - Rocca del Colle da Soucheres Basses - laika58
Oggi una bella gita con il Cai di Ciriè in una zona della media val Chisone da me poco conosciuta - Bella giornata di sole con nuvole che non hanno mai disturbato e/o impedito i panorami, molto caldo [...]
17/06/18 - Vallone (Cima del) da Traversella per il Colle Pian Spergiurati - roby58
Vista la stagione estiva alle porte, prestare un minimo d'attenzione nella ricerca del sentiero in alcuni tratti per vegetazione spontanea un po' alta.
17/06/18 - Fremamorta (Laghi di) dal Gias delle Mosche, anello - Francyb93
Sono tornata in primavera dopo la gita autunnale. Salendo è già tutto pulito a parte due lingue di neve da superare. Si pesta ancora molta neve tra il lago mediano e il superiore e abbiamo dovuto usare i ramponcini. Ritorno sotto la pioggia.