Arpagna (Monte) da Capraia Isola, anello di Punta dello Zenobito

Secondo giorno del trek Capraia con la classica e bellissima escursione ad anello alla Punta dello Zenobito da noi ulteriormente allungata (per il giro intero calcolare circa 21km. di sviluppo )) scendendo alla Punta del Trattoio dove il panorama sulla dirupata costa vulcanica ovest di Capraia merita la discesa.Per report gita e foto completo digita (Su e giù ...con lo zaino !!! irui70). Altri punti forti dell'anello sono la cima del M.Arpagna ed ovviamente la Punta dello Zenobito con la bellissima Cala Rossa. La giornata con meteo perfetto e temperatura ancora estiva ha permesso di mettere le chiappe a mollo alla piccola Cala del Ceppo.
La massiccia mulattiera che taglia la fitta vegetazione mediterranea costruita nei primi anni del 900 dai detenuti del carcere penale.
Grande panorama sulla costa ovest di Capraia di chiara origine vulcanica,con sotto Cala Vetriolo.
Panorama grandioso dal M.Arpagna 410mt.
Sassi lavici.
Roccia o alveare?
Torre dello Zenobito (1545) il punto più a sud dell'isola di Capraia.
Panorama da Punta dello Zenobito sulla bellissima Cala Rossa.
Panorama da Punta dello Zenobito.
Di ritorno in discesa verso Capraia Isola con zoomata su forte S.Giorgio (1540)
Stacking balance del sottoscritto a Cala del Ceppo.

esposizione prevalente: Tutte

21/11/17 - Melmise (Punta) da Bardonecchia, Sentiero di cresta - guido.ch
Attualmente alcuni tratti del sentiero un po' fangosi. Poca neve tutta aggirabile.
21/11/17 - Spinarda (Monte) dal Colle Case Quazzo e il Bric Meriano - Lup
Gita facile, ideale per riempire mezza giornata. Dal colle di Quazzo seguire la pista forestale con le croci gialle. Bel panorama dal mare alla pianura passando per le Liguri.
21/11/17 - Corquet (Monte) da Les Druges, anello per il Vallone di Saint Marcel - bus
Ho provato a salire per l'itinerario 8A ma ho comunque trovato troppa neve non gelata e così mi sono fermato un po' sotto il colle circa 300 metri dopo l'ultima pallina nel bosco.
19/11/17 - Attia (Col d') da Ala di Stura - fyplom
Bella passeggiata autunnale tra bosco e alpeggi con un po' di neve sul sentiero vicino al colle che non dà fastidio. Oggi vento un quota ma che non ci ha disturbato. La punta invece è innevata e ric [...]
19/11/17 - Campagano (Monte) da Valcanael - gianmario55
Questa montagna non è certamente tra le più belle, però è inserita in uno splendido contesto ambientale e panoramico. Il gruppo del Monte Arera imbiancato assume un aspetto veramente grandioso. Ma [...]
19/11/17 - Barro (Monte) da Sala al Barro, anello - stellatelli
facile percorso,ben segnalato, sentieri puliti, un solo, semplice passo di arrampicata dopo la vetta, da evitare con tempo umido. La salita avviene sul versante sud mentre la discesa su quello nord, si trova differenza di temperatura marcata
19/11/17 - Leciuri (Alpe) da Cicogna,anello per Alpe Prà, Alpe Leciuri, Pogallo - il.bruno
manca l'acqua alla fontana dell'alpino. l'ingente fogliame accumulato sui sentieri li rende a tratti scivolosi. bella giornata di sole, con qualche colpo di vento.