Miserino (Laghi) da Lillaz per il Rifugio Sogno di Berdzé

Bella gita effettuata in solitaria, purtroppo nuvoloni al Colle che arrivano sempre dal Piemonte.
Percorso descritto bene da vipi5547 fino ai laghi , poi dai laghi al colle Miserino seguire le frecce gialle.
Fino al lago " E " , dal lago al colle " EE"
Arrivata ai laghi, guardando verso il Colle , sembra tanto brutta la pietraia ma alla fine la salita è meno impegnativa di quel che sembra, basta seguire le frecce gialle fino al Colle su sentierino.
Da Lillaz fino ai laghi in 2ore50min, dai laghi al Colle Miserino altri 35min, percorso totale 23km, andata+ritorno da Lillaz

Sul prato prima della salita tra le rocce
L'acqua che arriva dai laghi
Laghi Miserino
Il colle davanti a me
Il sentierino passa tra la pietraia
Quasi al colle
Sono arrivata
La vallata del Piemonte
Piemonte con nuvoloni
I laghi visti dal colle
Cartello al colle

Bellissima gita tutta su sentiero dell'alta via n.2 fino ad un bivio a quota 2400 circa dove parte una traccia poco evidente che porta alla base della bastionata rocciosa, meglio prendere poco più avanti il sentiero 13C (deviazione sul 13B diretto al colle dell'Arietta) che pur essendo solo una traccia è più ricca di frecce gialle e che porta direttamente ai laghi risalendo le facili cenge della bastionata .
Discesi per il medesimo percorso.
In buona compagnia della moglie e degli amici Silvia e Luciano, giornata splendida ,abbiamo azzeccato tutto pur non conoscendo la zona ,ambiente suggestivo ed isolato, poco frequentato anche per la notevole lunghezza del percorso, oltre 20 km, a/r,visto qualche marmotta .

Arrivati ai laghi con sentiero 13b perfettamente tracciato, che devia dal sentiero 13 che conduce al Rifugio Sogno di Berdzè (che si trova a mezz'ora di cammino); valutazione EE eccessiva. La bastionata rocciosa che sembra precludere l'accesso ai laghi è percorribile con ottimo sentiero (frecce gialle) che sale lungo le rocce senza tratti esposti nè ripidi.

Lunga escursione partiti da Lillaz e seguita all'andata la carrozzabile a causa di smottamenti lungo l'Alta Via n.2 fino alla chiesetta dove abbiamo seguito la messa, mangiato una polenta (era una festa degli Alpini), poi proseguito fino al termine della carrozzabile e diventa sentiero lungo alpeggi che hanno gradualmente portato al Rif.Sogno di Berdzé! Dove abbiamo passato la notte nell'ampia camerata!
Lunga e divertente la prossima volta faremo la finestra che porta al Lago Miserin! Dopo aver incontrato un Guardia Parco e confermataci la percorribilità con attenzione, il ritorno l'abbiamo fatto lungo l'Alta Via n.2 MOOOLTO PIU BELLA!

Bellissima gita in ambiente spaziale, reso ancora più suggestivo dalla molta neve trovata nei pressi dei laghi ancora in buona parte gelati.
Nessun problema per il sentiero finchè si segue l'alta Via 2, poi prima del rifugio Sogno occorre svoltare a dx (pochi segni).
L'ultimo tratto prima del lago in presenza di neve è da affrontare con cautela.... Viste parecchie Marmotte
Con Giorgio

Partiti da Lillaz abbiamo seguito l'alta via n.2 fino al bivio per il sentiero 13b ,da qui per traccia fino ai laghi.L'ultimo tratto con parecchie neve ,prestare attenzione.Bellisimi panorami e fioriture stupende.Oggi finalmente una giornata di sole,visto parecchie marmotte.Gita fatta con l'istancabile Franco.

• 26/07/12 - ryoma75

sentiero tipo,n°,segnavia: 2
    difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

21/07/18 - Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala - faber74
    partiti con la nebbia ,ritorno con il sole 1 ora e 30 minuti in punta dal colle sempre spettacolare e panroamica
    20/07/18 - Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande - sergio 51
    Gita modificata rispetto a quella base: "Traversata dei Gemelli dalla Piccola alla Grande Mologna e discesa dal C. Lasouney". Bellissimo anello che comprende mulattiere ottocentesche di mirabile fatt [...]
    20/07/18 - Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro - dino.gallo
    saliti dall'alpe le Combe per il colle delle Coupe e poi colle Croce di Ferro , da li per tracce ben segnate fino in vetta al Palon , in discesa dalla capanna sociale Ravetto ( molto accogliente ) sce [...]
    20/07/18 - Losa (Passo della) e Passo della Vacca dal Lago Serrù, anello - gian.casalegno
    Il bello delle escursioni ad anello è che non ripercorri, o quasi, gli stessi passi. Il brutto è che la salita non ti dice molto su come sarà la discesa. Salito dal colle della Vacca (a mio parer [...]
    20/07/18 - Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras da Grange Collet, anello per il Monte Ciabriera - gazzano
    Era tempo che volevo fare questa vetta oggi a piedi , più avanti magari con sci . Partiti dal posteggio quota 1900 abbiamo comodamente salito il vallone del Maurin sino al colle di Roux . Poi con s [...]
    20/07/18 - Barrouard (Monte) da Rivotti - mark6827
    Il sentiero che si stacca dalla poderale (ometto) e sale direttamente alla dorsale è un po' virtuale, diciamo che bisogna stare attenti alla conformazione del terreno e a vedere le flebili tracce. Su [...]
    19/07/18 - Nera (Punta), le Grand Argentiere da Grange della Rho - alexabis97
    Bella gita al cospetto delle severe pareti dolomitiche dei Re Magi e della vicina Rocca Bernauda, cima più a occidente dell'arco alpino italiano. Effettuato giro ad anello con salita per il sentiero [...]