Mongioie (Monte) da Pian Marchisio,anello per le cime Seirasso, Brignola, Pian Comune

note su accesso stradale :: normale
La parte alta della strada fino a Sella Pian Marchisio comincia ad essere abbastanza dissestata, e mette in difficoltà le auto normali, soprattutto se cariche. Eravamo partiti per salire al Cavallo ed al Seirasso poi, per la partenza mattutina, il fresco e l'andatura abbastanza spedita c'eravamo arrivati alle 10, decidendo di continuare per cima Brignola, accompagnati da belle visuali sopra le nebbie della parte bassa della Valle Ellero.. Dato che l'appetito vien mangiando, vedendo una traccia continuare in direzione Sud, abbiamo ancora proseguito, scendendo 100 m e risalendone altri 300 fino in punta. Dalla Brignola al Mongioie continui passaggi nuvolosi oggi non hanno impedito l'orientamento, mantenendo una temperatura ideale. Prima vera gita della stagione estiva con Giovanni, Marco e Sergio.
Alle 8 le nebbie ristagnano fino ai 1600 metri
Cima Cars
La dorsale percorsa
Da cima Brignola si vede a Sud la cresta del Mongioie e la leggera traccia che scende alla conca erbosa alla sua destra
si passa sotto una compatta e liscia parete di calcare
croce del Mongioie
scendendo verso Serre Negrun
la traccia serpeggia fra le placche di roccia
facile tratto in discesa
si va verso Gias Gruppetti inferiore

sentiero tipo,n°,segnavia: G2 fino a Colla Rossa poi tracce
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di escursionismo

21/04/18 - Sotta (monte) e Spinarda (monte) Da Casario (Priola, CN) anello - Klaus58
Fatto il giro come descritto, prima il m. Sotta (visuale poca) poi lo Spinarda, decisamente meglio. Neve assente, in questi giorni di caldo è andata come doveva andare. Sulla strada asfaltata durante [...]
21/04/18 - Prete (Colle del) da Ruà, anello - rudolph
Un po di neve nell'ultimo tratto. Gita al caldo con ottimo panorama. Qualche escursionista in discesa. X Con Fausto bianca ed i miei due cani
21/04/18 - Munta e cala Arrampicare ... no grazie!!! - mario-mont
20/04/18 - Arpone (Monte) da Borlera per la colata di pietra - elisafree
Accompagnata da Teddy che ha tracciato l’itinerario molto ben segnato da ometti continui, sopratutto nei punti di spostamento su sentiero. Devo dire pietraia lunga ma stabile che, da basso porta fin [...]
19/04/18 - Calvario (Monte) da Villanova Mondovì, anello - PaoloEffe
Bell'anello di un paio d'ore, comodo per un giretto dopo lavoro, prettamente boschivo ma che regala alcuni scorci di panorama interessanti sia sulla pianura che sulla vicina Val Ellero. Non ho visto [...]
19/04/18 - Salauta (Cima) da Limonetto - giody54
Approfittando degli impianti ormai chiusi ,siamo saliti con le racchette ,ovviamente sulle piste ancora molto innevate per poi proseguire sulla cresta ,con neve in qualche tratto scarseggiante verso [...]
19/04/18 - Castelletto (Cima) e Bric Foltera da Miroglio - Klaus58
Con poca fatica si raggiungono le tre cime descritte, la migliore è senz'altro il Castelletto, anche se non il più elevato. Per complicarmi un po' la giornata io dalla seconda palina ho raggiunto il [...]