Manie (le) Falesia del Mammut

Falesia piccola sperduta ma veramente interessante. Roccia super e materiale in parete ottimo. I tiri purtroppo sono corti ma non si poteva fare di più. Consiglio anch'io di darsi un giro di nastro per soffrire meno durante la progressione su alcuni tiri della zona sinistra. La gradazione dei tiri va rivista un po in quanto spesso i 6a+ sono più duri dei 6b.
In compagnia di Manu e del piccolo Cédric abbiamo passato una bellissima giornata. Un grande saluto a Tonio e Bepo con cui abbiamo condiviso la giornata in falesia e la merenda alla trattoria della Grotta

note su accesso stradale :: sterrata ad oggi in buone condizioni.occhio ai biker .
Avvicinamento suggestivo attraversando gli antichi insediamenti e un fitto bosco, tra grotte e ruderi.
Falesia come già detto con tiri corti ed intensi soprattutto i 6a+, per il resto a parte i calabroni (oggi tranquilli) roccia ottima e abrasiva. Da tornare, magari con 1/2 giornata qui e 1/2 alla falesia della gazzella.
Un saluto alla simpatica e tonica famiglia di Biella con cui abbiamo scalato e sudato.
A fine giornata si è svelato a noi il mitico Delfino oggi presente attivamente a scalare e ci ha pure offerto un ottimo liquore alla liquirizia oltre al suggerimento di scalare il giorno dopo al Kaimano.
Che dire...chapeau...e ...grazie.
Aggiungiamo anche noi una stella per l'osteria e per l'ambiente "rilassato" e poco frequentato.

Weekend impegnativo al lavoro per il socio: optiamo per uscita pomeridiana in falesia, esimendoci da un'altra trasferta di montagna nel cuneese.
Nico propone la falesia del mammut, ultimo lavoro di Mr.Delfino. Visto il bel lavoro fatto al Caimano, non mi tiro indietro e nonostante l'aver sbirciato la relazione che riporta tiri cortini, alle 15 ci fiondiamo giù lungo il Rio Manie, in secca, per raggiungere la base della falesia.
Il sentiero, nonostante sia immerso in una vegetazione quasi amazzonica, è ben individuabile grazie ai bolli verde antinebbia. :)
Partiamo sul tiro n.2, non entusiasmante ma che regala un bel passo delicato di placca se impostando il passaggio diritti sul chiodo.
Poi ci spostiamo man mano a sinistra, ripetendo la n.6 (placca), 9 (spigolo/placca molto carino), 14, 12 (placchette tecniche). Un giro infine io sulla 17, leggermente strapiombante, di resistenza, con passaggio duretto di ristabilimento a metà tiro.
A parte qualche tiro spezzato da discontinuità che abbiamo saltato in favore di altri, una falesia che merita sicuramente un altro giro.
Chiodatura ok (a prescindere dalla quantità dei resinati) sui tiri da noi ripetuti. Come già riportato da Stegio, grosso nido di calabroni tra i tiri 15 e 16, attenzione. Grazie all'apritore per il gran lavoro svolto (vedi anche le zanche in ferro posizionate qua e là, non un lavoro da poco).
Caldo umido in bell'ambiente isolato, smorzato verso sera da una bava d'aria. Pizza, birra e rock al Beer Room di Pontinvrea. Urbe alle 22.

Ulteriore giretto in questa bella falesia, da segnalare atterraggi e decolli di calabroni (purtroppo) nella parte centrale del settore.
Indispensabile la visita e conseguente "omologazione" di S.I.R.E. Luciano, quest'oggi accompagnato da Andrea, Denis, Barbara, Francesca e dal giovane Massi, insomma, sovrano e corte al "quasi" completo!. La quinta stella è per la Trattoria...

Bella falesia, tale per la roccia, su alcuni tiri "dolorosamente ruvida", le vie e per il contesto. Purtroppo i tiri sono piuttosto brevi ma le linee una più bella dell'altra (ad eccezione, forse delle prime due o tre a destra, guardando). Chiodatura ineccepibile. Il sentiero per raggiungerla è molto gradevole. in questa stagione al sole dopo le 12.
In compagnia del giovane Massi, in visita all'ultima creazione di Giorgio Delfino (che dio lo benedica e lo conservi a lungo in salute ;-). Portatevi del nastro se volete scalare un po' ;-) Nota di merito per l'Osteria della Grotta e per questo, si raggiungono le 5 stelle!

difficoltà: dal 5 :: al 6b ::
esposizione arrampicata: Ovest
lunghezza min itinerari (m): 8
lunghezza max itinerari (m): 20

Ultime gite di falesia

22/09/18 - Gran Dubbione (Falesia del) Settore l'oasi - Fech
Dopo aver lavorato tanto abbiamo portato i ragazzi del Corso di Arrampicata della Scuola Valli Pinerolesi. SONO RIMASTO DAVVERO DELUSO QUANDO ARRIVATI ALLA BASE HO TROVATO I GRADI DEI TIRI SEGNATI A [...]
22/09/18 - Chemin du Roy - Andre70
Bellissimo muro di calcare giallo/rosso alto circa 70 mt con vie lunghe quasi sempre 40 mt per cui è indispensabile portare la corda da 80. Le vie sono molto tecniche e data la chiodatura spesso obb [...]
22/09/18 - Casermette (Rifugio) Fungaia del Penna - flavytiny
Meteo stamattina nuvoloso con qualche goccia di pioggia poi si è rasserenato. Comprate la guidina al rifugio Penna Casermette a 5€ con le tre falesie La fungaia.Farfablocco e Lame blocco. X contrib [...]
22/09/18 - Maudè (Roc) Paretina di Forno - marco64
Salite le due classiche "sogno di mezza estate" e "riti magici.." Temperatura gradevole, venticello ottima aderenza. Sempre super tecniche. Attenzione anche ai "soli" 6b su queste placche... E la [...]
22/09/18 - Vaie Placche di Lorenzo (Falesia) - cecco81
Altro giretto in questa bella falesia,tutto in ordine,temperature gradevoli e leggero venticello x un ottima scalata. Oggi portato i friend x provare il fessurone centrale in trad,divertente. Un po' [...]
20/09/18 - Cantoira Tchaparàt - block65
Giovedì sera ho completato alcuni lavori che avevo in corso. Ne approfitto per segnalare l'apertura di "Orsi fulminati 5b+" e "Labyrinth vs 2018" da un mio vecchio monotiro del 1990, 6c+. Bacheche aggiornate, sentiero ripulito
19/09/18 - Gran Dubbione (Falesia del) Settore l'oasi - marcoclimb
Ritorno in questa falesia dopo la recente richiodatura. inserisco questa gita in effetti piu' che altro per ringraziare chi ha eseguito i lavori rendendo di nuovo fruibile questa bella falesia! fatti [...]