Nera (Rocca) Edipo abita ancora qui

ho un'opinione diversa sui gradi proposti (magari sono io che non so arrampicare)
primo tiro - per me 5b/c - soprattutto con la spittatura attuale. Dopo il secondo spit un volo come minimo incendia il caduto.
secondo tiro - soprattutto nei primo metri è un bel 5c non banale
terzo tiro - il quarto ci sta
quarto tiro - come indicato
quinto tiro - è un bel 6a, e non per un solo passo

fatto a tiri alterni con Matteo Loro che dopo un solo anno di arrampicata viaggia sul 6a e preceduti da una splendica Camilla che con socia tira anche il 6b/c


[visualizza gita completa]
Dopo aver fatto la via "Perversioni Climberali" (attenzione al secondo tiro, sulla placca prima della pancia, in un bucone è presente un nido di vespe) abbiamo proseguito su questa via.
Via rimessa a nuovo che riserva dei buoni passaggi.
Scesi a piedi.

[visualizza gita completa]
Attaccata alle 16, con un po di ombra, via carina che diventa bella negli ultimi due tiri sia come movimenti sia come roccia.
Con Luca.

[visualizza gita completa]
L obbiettivo era transumanti,ma visto il caldo abbiam preferito attaccare questa e portarci su da qui.
15' di sentiero da caprie,poi già alle 3.30 in ombra primi 3 tiri,e un po di venticello su han reso la salita piacevole.
Ripetuta volentieri,sempre bella 1.5h si da li in 5' a rocca bianca,una doppia da 60 e attaccato transumanti.
Con camilla sempre in forma.


[visualizza gita completa]
Gran lavoro di pulizia! Bravi e complimenti a Paiola &C. La seconda parte rivela un angolino di Rocca Nera veramente bello. Spittatura buona, più lunga sulla placca iniziale.
Approfittando di una giornata di caldo secco sopportabile, di pomeriggio (all'ombra) abbiamo apprezzato questo restyling. Via di difficoltà contenute, ma interessante. Con Maurizio. Prima, saliti tre tiri ad Anticaprie con la roccia ancora bollente!


[visualizza gita completa con 2 foto]
Fatta al mattino presto , con temperatura ideale , alle 7 e 15 in punta , un solo difetto.....troppo corta...

[visualizza gita completa con 4 foto]
Bellissima ...merita sicuramente di diventare una classica di Caprie , tutti i tiri sono ottimamente chiodati , la via è stata chiodata dal basso ( e si vede) gli spit sono posizionati esattamente dove vanno...gran lavoro . Peccato per il temporale fortissimo che ci a beccati a metà dell' Ultimo tiro ....siamo comunque riusciti a finire la via senza problemi.....Grazie a Caio e a chi gli dà una mano.







[visualizza gita completa con 1 foto]
Bella arrampicata, complimenti a chi si è fatto il mazzo per ripulire e richiodare, gran bel lavoro, grazie. Sulla via non serve integrare

[visualizza gita completa]
Relaziono prima di tutto per trasmettere un grandissimo grazie a Caio e a chi gli ha dato una mano nella pulizia. Una via bellissima, ben protetta, pulita, con accesso e discesa comodissimi. Una perla per chi cerca l'arrampicata plaisir su questi gradi con la ciliegina dell'emozione di usare un paio di chiodi probabilmente di Motti. Complimenti veramente e pieno accordo con il Doc sul fatto che meriti di diventare classica.
Per cercare uniformità di grado abbiamo salito ad Anticaprie i primi due tiri della Fessura Meneghin ed il terzo ed il quarto di Grazie di Tutto. Dall'uscita di questa meno di dieci minuti di sentiero comodissimo. In totale quindi 9 tiri sul filo del 5c.

Un grazie naturalmente a Claudio con cui ho diviso un'altra giornata memorabile, conclusa in piola mentre fuori scoppiava il solito temporale pomeridiano.


[visualizza gita completa con 4 foto]
Cinque tiri divertenti su difficoltà oneste, di seguito il grado proposto, a parte quelli esterni, caldissimo, meno male che c'era vento:
1 tiro: tiro continuo prevalentemente su placca, chiodatura lunga 5C
2 tiro: chiodi radi come il tiro precedente, 5C con passo di 6A
3 tiro: il più sporco, quasi di collegamento tra la parte inferiore e quella superiore, 4C con passo di 5A
4 tiro: arrampicata spettacolare e continua, roccia ottima, passo delicato iniziale, 6A+ poi 6A
5 tiro: bella placca con uscita su tetto, 6A
Bella via varia, spettacolare nella parte alta. Accesso dalla fine delle prima parte della ferrata, al bivio con la placca delle malizie a destra.
Con Luca Rampiu sempre attento e in forma, concatenata con Ocio, otto tiri in tutto, scaldata niente male.


[visualizza gita completa]
Relaziono ora che il doc ha fatto la relazione perché venga conosciuta.
Ripetuta un paio di volte aiutando caio a pulirla etc e per avere un parere sulla via.
Via molto bella e piacevole che alterna le placche iniziali a muretti più verticali e manigliati in uscita.
La chiodatura non è plasir ma comunque risulta sicura e vicina 3-4 mt sul facile per avvicinarsi sui passi duri.
I due tiri finali han passi di 6a volendo si possono azzerare,l ultimo tiro è chiodato ma se si vuole si può fare il fessurino proteggendo.
Possibili le doppue in caso d emergenza,ma molto piu veloce e comodo il sentiero uscendo dalla fissa.
Al pomeriggio i primi tiri son in ombra,anche se ora è troppo caldo per godersela.
Roccia buona e con buon grip,casco consigliato qualche scaglietta potrebbe ancora saltare,i pericoli maggiori son stati desgaggiati.
Nel complesso bella via varia con ottima linea ideale per chi abbozza il 6a,per portarsi alle vie di rocca bianca o per salire fin su dopo vie di anticaprie.
Bravo cajo e grazie per questa nuova chicca

[visualizza gita completa con 2 foto]
Divertente via con passaggi molto vari, su ottima roccia. Merita di diventare la via più frequentata di Rocca Nera, grazie ai gradi non tirati ed alla chiodatura rassicurante.
Con Frenk e Luigi, dopo aver salito la via del Grande Ritorno allo sperone omonimo.


[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6a :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 500
sviluppo arrampicata (m): 140
dislivello avvicinamento (m): 150

Ultime gite di arrampicata

30/11/17 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - Olly_
Bella via di Grill, si fa anche senza integrare, passato un cordino su una clessidra del traverso. Il muro della prima sosta ( che abbiamo saltato) è molto fisico atletico. Ottima roccia, qualcosa si [...]
18/11/17 - Fò (Rocca du) Via Andrea e Paolo - Ten Ten
Ritornato su questa via dopo quasi sette anni; la ricordavo più facile ( eh! Si invecchia! ). Roccia asciutta, spittatura ottima, vento un po' fastidioso, ma da queste parti è normale. L'averla sali [...]
18/11/17 - Lities (Rocca di) Sputatemi addosso - Teddy
Fatto gli 8 tiri totali partendo dai primi 2 che consiglio anziché saltarli, ne risulta una bella via completa, logica che segue ciò che la montagna offre, molto ben chiodata con soste comodissime. [...]
18/11/17 - Scoglio del Lup Luna calante - OlliFra
Itinerario in ordine. Avvicinamento e discesa difficoltosi a causa della neve. Particolarmente bello il quarto tiro.
18/11/17 - Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile - umbertobado
Parete al sole fino circa alle 13:30/14 Nel secondo tiro un sasso dietro la lama si muove. Tirare con cautela. Lo spit (argh!!!) che c'è sul terzo tiro non serve a una beata cippa. se non si mett [...]
18/11/17 - Barale (Rocca) Bagheera - Eugenio88
Via in ordine, prevalentemente di placca, non difficile ma mai banale, chiodatura abbastanza distanziata, non integrabile. Occhio alla partenza di L4, massi instabili e albero ormai poco affidabile, m [...]
18/11/17 - Castel Presina Non so niente - faregiro
Le quattro stelle sono per l ultimo tiro, davvero bello. Il resto della via cmq piacevole. Concatenata alla via" quel che passa per il convento". Giornata dal meteo fantastico. Molte cordate in parete.