Piccola Ciamarella da l'Ecot per il ghiacciaio des Evettes

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Splendido vallone,neve agli sgoccioli salendo al rifugio. soli o quasi nell'invernale full comfort (2 transalpini uno che andava alla francesetti ed uno sulla nord della piccola).rigelo nullo, meteo splendida.dopo discreto svilupppo la salita si impenna per arrivare al ghiacciaio (tutto ben chiuso),quindi si divide dalla salita della nord tendendo a destra per risalire sopra una barra di seracchi per poi ritraversare a sinistra.La parete di salita e discesa (NO) rimane in ombra più a lungo della nord e ce la siamo goduta appieno in discesa.
Bellissima gita in ottima compagnia.aggiungo foto per completare descrizione.

Rifugio e vallone
Tramonto sulla nord della uja e sulla piccola
Sul ghiacciaio
La vetta ed il colle della piccola
Cresta finale

neve (parte superiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Splendida gita e una gran bella inaspettata discesa. Abbiamo pernottato nel locale invernale del rifugio ( a disposizione pentolame, legna e stufa) dopo circa un'ora abbondante di portage. Il giorno successivo, nonostante la partenza alle 5 il rigelo era pressoché assente fino a circa quota 3000. Dopo il traverso forse per eccesso di zelo, ma eravamo tranquilli vista la neve dura, ci siamo messi i ramponi. Lasciati gli sci al colle, abbiamo raggiunto la vetta, sprofondando un po'. Discesa veramente inaspettata, in alto velluto e poi laddove in salita si sprofondava anche con gli sci era diventata quel polentone che ti fa divertire. Andando a cercare tutte le lingue presenti nei canali e con qualche gava e buta per tornare al parcheggio si fanno circa 20 minuti di portage.
Grazie ancora a muvè e ai groenlandesi & co per questi due giorni! da sottolineare anche la possibilità al parcheggio di fare un ottimo bagno rigenerante, basta crederci come abbiamo fatto noi!

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2020

Ultime gite di sci alpinismo

21/11/17 - Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto - molalacorda
Partito alle 8.30 con già 3°C, usati i coltelli sui primi pendii ripidi e in ombra e sul pendio finale, su quest'ultimo con le condizioni di oggi non erano indispensabili. Sceso verso le 11 su neve [...]
20/11/17 - Mindino (Bric) da Colla di Casotto - lucaozein
Camminata pomeridiana con ultimi 200 mt di dislivello sciabili su neve primaverile.
20/11/17 - Pianard (Monte) da Palanfrè - mike52
Visto le numerose recensioni di ieri ho deciso di fare questa gita per me nuova. Iniziato discesa alle 12 trovando nella prima parte sulla dorsale, neve compattata dai numerosi passaggi pertanto [...]
20/11/17 - Briccas o Trucchet da Brich - gigi02_to
Solo io e Maurizio. Appena iniziata la discesa è giunto un altro scialpinista che è sceso subito superandoci, nessun altro. Calzato gli sci dopo circa 150 metri di dislivello, poi neve continua fino [...]
20/11/17 - Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Preit - Rinagiò
Partito alle 9.00 solo soletto dal parcheggio del preit (parcheggio deserto) per il colle Soleglio Bue, con non troppa voglia di spingere gli sci ma più semplicemente per una rilassante passeggiata. [...]
19/11/17 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - titi1982
Ritorno in val Grana e per la prima volta in veste invernale. In alto la neve era ben sciabile, ma scendendo il caldo se la sta portando via in fretta e quella che rimane ne risente parecchio. Molto c [...]
19/11/17 - Avostanis (Cima) da Malga Pramosio - philip
Neve dura su tutto l'itinerario, causa vento. Manto abbastanza assestato anche per l'azione del sole (esposizione sud). Pochi sassi, quindi solette salve. Gita valida per inizio stagione.