Mongioia (Monte) o Bric de Rubren Parete Est

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok
quota neve m. :: 2100
Oggi levataccia alle 4,00 ...ma non per andare a sciare, per prendere i biglietti del saggio di danza, vabbe' poco male, alle 7,30 sono libero cittadino e confidando nelle previsioni del tempo di 3bmeteo che mi danno uno zero termico a 2900 e giornata fredda, non mi scoraggio.
Partenza dal parcheggio alle 8,40, solo una macchina presente, vedo poi le tracce di due persone, partite sicuramente ad un orario più decente, le cui tracce vanno verso la cima di Pienasea, per il resto nessuno, isolamento completo, neanche un francese, che di solito partendo da Maljasset o da St Veran frequentano solitamente questa cima.
Il portage in salita è di soli 30 minuti, 250 metri di dislivello, poi tutta neve continua e primaverile, salito per la parete Est passando nei pressi del Bivacco Boerio, come da itinerario inserito, e immediata discesa vista l'ora tarda 12,30, ma la neve era ancora bella e sicura, sicuramente oggi si poteva fare ma in genere sarebbe troppo tardi per un versante a est.
Arrivato in fondo rimetto i ramponi e torno in cima per la facile cresta sud innevata, solarium di una oretta e rientro per la normale tramite il colle di Cornascle
E' comunque una gita per amatori, nel senso che si attraversano varie valli dove l'occhio è appagato, ma sciisticamente c'è molto trasferimento, ho preferito avvertirvi. Solo.
Itinerario

tipo itinerario: parete
difficoltà: I :: 4.2 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci ripido

18/02/18 - Pelvo (Cima del) Canale Morandini - Andrea.A
PERFETTA, poco da aggiungere. Una grande giornata, con condizioni eccezionali! Con Nik e Ale
18/02/18 - Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses - dani
Cascata iniziale seppellita dalla neve. Al di sopra tratto in neve compressa un po’ irregolare, ma sciabile, poi, nel fondo del canale, farina, spesso in colate staccate dagli sciatori, piacevole da [...]
18/02/18 - Frioland (Monte) Diretta Sud - lupo alberto
Buone condizioni per la discesa sud del Frioland, anche se, data la quota, non si trova ovviamente neve completamente trasformata. Saliti per la cresta est dal Colle delle Porte, tramontana sottile e [...]
18/02/18 - Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses - bretto
Canale molto molto bello e in ottime condizioni, parecchia neve farinosa su fondo duro, del ghiaccio non v'è traccia. saliti fino in vetta con sole caldo e niente vento! gran giornata Gianpaolo e [...]
18/02/18 - Auto Vallonasso Canale Ovest - oggy
Fino a 100 metri prima del bivacco Bonelli croste più o meno portanti, da li in poi da ribattere su una ventina di centimetri di neve fresca trasportata dal vento. La parte bassa del canale è que [...]
18/02/18 - Frioland (Monte) Diretta Sud - GIORGIOBI
Saliti via colle delle Porte e dorsale sud est su traccia molto ben fatta (alcuni saliti anche senza coltelli) da gruppetto che ci precedeva. Unico problema...si arriva in cima con una gamba più cort [...]
17/02/18 - Piure (Punta) Canale Nord - Chiara Giovando
Sempre bello il Piure!! Sceso il ramo dx con debole nevicata in corso che ha depositato pochi cm di neve fresca su fondo per lo più in farina pressata. Solo nella parte bassa del canale fondo disturb [...]