Chalanches (Cimes des), cima Nord Parete NO

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: /
quota neve m. :: 1700
A causa del pendio di accesso (esposto a E-SE) molto carico di farina fredda su fondo duro, abbiamo dovuto percorrere tutta la cresta delle Chalanches: non banale. Dalla vetta accesso in parete agevole, qualche pietra nei primi metri. Neve dura grippante nel tratto più ripido, poi farina fredda fino alla conoide; da qui al lago un po' toccata dal sole.
Sembra in ottime condizioni anche il canale a lato.
Grande idea di Stefano.
La parete come il canale meritano di essere frequentati per la bellezza e la sciabilità. Stranamente non abbiamo trovato info di discese francesi (accesso scomodo al Lac de Rabuons), mentre dall'Italia è poco visibile quindi probabilmente passa inosservato.

tipo itinerario: parete
difficoltà: II :: 5.1 :: E4 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

14/01/18 - Bert (Monte) Canale N - Castel
Il meteo prevedeva nuvoloso, quindi, non sapendo che visibilità aspettarci, abbiamo optato per questa gita breve, ma paesaggisticamente sempre remunerativa. In salita ci ha accompagnati una lieve nev [...]
14/01/18 - Valletta (Punta) Couloir N - rocco
Condizioni di neve fantastiche, sicurezza buona, due sole tracce precedenti. Discesa top. Unica nota negativa: il bosco iniziale è invaso da rami e tronchi caduti per il carico di neve eccessivo, ga [...]
14/01/18 - Citrin (Cote du) Canale del Pennacchio - Mauri60
Partiti dalle Combes, salita nel bosco verso Citrin resa difficoltosa da diverse colate di valanga di fondo che hanno trascinato con loro diverse piante e ramaglia di vario genere, ravanata di riscald [...]
13/01/18 - Cobre, cima Sud canale N - marco levetto
Condizioni super. Con Daniele. Un unico tratto di circa 20 metri (intuibile dalle immagini dove altri hanno fatto deposito sci) richiede di scalettare per salvare le solette da pietre affioranti. Ogg [...]
13/01/18 - Bussaia (Monte) Canalino Nord - albertber
Abbinato alla traversata Palanfrè-Roaschia. Per il resto niente, non c'è un metro che non sia in farina.
13/01/18 - Barsin (Aiguille de) Canale N - giole
Condizioni strepitose, come penso un pò ovunque oggi, ma saretto in veste himalayana ci mancava.. Finalmente Barsin in farina 100%, asciutta, veloce, facile (non si entra nemmeno troppo) per cui ga [...]
05/01/18 - Garbella (Monte) Parete Est - abo
Neve continua dall'auto, copertura non esagerata ma comunque abbastanza abbondante da non toccare mai sotto. Neve marmorea con crostone da pioggia superficiale e sotto farina umida. Si sale comodament [...]