Malaterra (Cima Sud di) da San Bernolfo

note su accesso stradale :: ok fino a 1800-1900 metri
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
partiti dai 1800 m circa (piccolo parcheggio), portato sci per 100 m circa, attraversato il torrente su un ponte di neve (accumulo da valanga), fatto il lungo traversone dove a piccoli tratti la neve comincia a mancare.
saliti prima sulla rocca negra per il versante nord (utili i coltelli nell'ultimo tratto), breve discesa, abbiamo ripellato e saliti alla cima di malaterra.
neve primaverile, ancora ben sciabile, attenzione alle pietre che cominciano a emergere dal manto nevoso
ciao a tutti

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Aggiunta relazione perché stranamente mancante. Proposta classificazione BS in virtù del pendio che conduce allo spartiacque, non banale. Oggi condizioni ottime, neve già mollata il giusto durante la discesa alle 10.30 salvo alle esposizioni N/NO. Nel giro di tre giorni la neve sulla strada si è molto ritirata, messo gli sci poco sotto gli ultimi tornanti (sabato, pochi metri dopo l'auto lasciata poco dopo la piazzola dell'elicottero). Dallo spartiacque alla cima neve continua (per poco e salvo gli ultimi dieci metri), io ho preferito salire coi ramponi perché era ancora presto e la neve sul lato francese molto dura.
Io e Arturo (cane). Incontrati altri due gruppetti, di cui uno andato verso la Cima Centrale e l'altro verso la Sud.

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

23/06/18 - Fletschhorn versante NO per il Grubengletscher - igloo
La strada da Saas Balen è utile percorrerla con un 4x4, ma può andare bene anche un auto sufficientemente alta, possibilmente a passo corto. Noi l'abbiamo lasciata a m.2700 in prossimità di un torn [...]
23/06/18 - Breithorn dal Passo del Sempione - luca76
Le idee erano altre ma ci aspettavamo più neve... Vista la situazione puntiamo questo itinerario che sembra da sotto in condizione migliore. Dal traverso neve continua e in discesa si può scendere s [...]
23/06/18 - Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole - lakota
23/06/18 - Vincent (Piramide) da Indren - chopin
saliti per il canalino che porta sopra il rif.Mantova ben segnato e facile, nessun crepaccio, fino in cima con gli sci ,meglio qualche tratto con i coltelli, oggi la neve è rimasta marmorea , vento [...]
23/06/18 - Parrot (Punta) da Indren - Puli88
Bel tour su Vincent, Ludwinshore (x2) e Parrot con qualche cambio di assetto. Sfruttato il biglietto scontato in corrispondenza della super gara. Gran sole ma vento freddo, neve a tratti dura a tratti [...]
23/06/18 - Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren - Fede94
Gita di fine stagione con innevamento ancora ottimo in quota: oggi in concomitanza con la skymarathon... Tantissime persone in giro su tutti gli itinerari, incontrati tanti amici!... Giornata fredda e [...]
23/06/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - Bubbolotti
Tornati a distanza di una settimana, non sapevamo della gara e ci siamo stupiti della quantità di gente. Condizioni completamente diverse dalla scorsa settimana: forte rigelo, vento su buona parte de [...]