Sirente (Monte), Cima l'Aquila Sperone di Mezzo, Via di Sinistra

Salita nata da un errore nell'avvicinamento... mi sono trovato sotto lo sperone sbagliato...!
Una volta sotto la parete e capito l'errore, ho provato a salire un po' a naso e ne è nata una piccola variante nuova.
Arrivato sulla cresta dello Sperone di Mezzo le condizioni non erano tanto buone come in basso (neve ormai molle) ed era tardi, per cui non era il caso di proseguire in cresta e sono sceso per la via di salita, con molta attenzione, seguendo in basso la grande rampa e non la variante già percorsa.
Sempre stupendo l'ambiente del Sirente in inverno, ha pochi eguali in Appennino e anche sulle Alpi non sfigurerebbe affatto, anzi.
Bisognerà tornare.
Lungo la variante iniziale, con tracciato in rosso (in alto si vede il tratto più ripido)
La prosecuzione della via, con tracciato
Gli ampi panorami abruzzesi
Nel canale superiore
Scorcio sulla vetta del Sirente

difficoltà: AD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota vetta (m): 2236
dislivello complessivo (m): 1080

Ultime gite di alpinismo

23/10/17 - Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO - giovil
Fermati al colle per una combinazione di motivi e un piccolo incidente. Vento gelido, saliti dal Vallone della rosa ma forse dal Miserin si ravana meno e fa meno freddo. Salita al colle non simpatica [...]
22/10/17 - Mercantour (Cima di) Traversata Mercantour-Ciriegia-Naucetas-Pagarì-Fremamorta - titty79
purtroppo la traversata completa, come da itinerario, ci avrebbe portato via ancora un bel po' di tempo... ci accontentiamo quindi di spezzare la traversata: Fremamorta-le 2 Pagarì-Naucetas-Leccia, [...]
22/10/17 - Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone - Enzo51
Difficolta' tecniche decisamente piu' sostenute in questo secondo tratto di cresta, la famosa Gagliardone (che da tempo era nel mirino), in particolare il bel muro compatto di 50m sovrastante la brecc [...]
22/10/17 - Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti - Enzo51
Dal Passo Giacoletti in punta alla Roma la cresta come appare e'..cioe' lunga e non banale. Le maggiori difficolta' si riscontrano nella prima meta' fino al Passo del colonello, poi dal puro scalare s [...]
22/10/17 - Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO - chopin
siamo saliti sul sentiero n 7 passando per il lago Miserin, sentiero che continua ben segnalato fino ai pianori sotto la nord del colle della Rosa, dai pianori fino al colle da interpretare, qualche o [...]
22/10/17 - Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole - lorry62
Saliti da Selleiraut via Truc del Cuculo, discesi per la normale con tappa obbligata al Selleries. Così si fa un bell'anello completo. Dopo il Truc, superare le deviazioni per Laus e Selleries; lasc [...]
22/10/17 - Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re - Fc71
Bela gita autunnale, assolutamente priva di neve.