Rosso (Pilastro) La vita è sogno

Una calata dalla cima del pilastro e si è alla base, in calata spostarsi verso sinistra, il materiale in posto è OK... Dimenticavo:
Ultimo tratto di avvicinamento la fissa non c'è più, prestare un po' di attenzione, andremo a metterla prossimamente

Finalmente al Pilastro Rosso dopo la bella via Mercanti di polvere alla Rocca Bianca. Questa è un po' più severa. PROBLEMA CON LA CALATA IN DOPPIA: le corde tendevano a destra però ricordandomi che su quel lato c'era un forte strapiombo non mi sono fidato per cui ho seguito gli spit di onde cerebrali/gravitazionali e mi sono ritrovato con le corde finite ad alcuni metri da terra a sostare appeso ad un provvidenziale albero (bagolaro). Visto che in alcune relazioni si parla di calata di 55 metri bisogna tenersi a destra faccia a monte o sono le mie corde che si sono ristrette?

Roccia molto rugosa con ottima tenenza, proprio con gradi regalati non mi sembra direi che il 6a e il 6b bisogna meritarlo sopratutto su primo tiro. Vento forte così dopo questa ce ne andiamo in falesia, ma merita tornare per fare le altre vie. Bravo pietro
c

... di nuovo con il mitico dinoru! back to "granito", per chi vive nelle lande padane, ed è sempre alle prese con strane arenarie... che belle emozioni... via molto carina su roccia ottima. non difficile, ben chiodata. ciao

Personalmente confermo i gradi, secondo il mio socio il boulder iniziale per attaccare la fessura è duro (forse perché lui è più alto).
Se si è bassi, il fix che protegge tale passo è "altino", conviene andare un attimo a sinistra all'albero, metterci una fettuccia, traversare a destra su buoni appigli, moschettonare, tornare indietro, togliere la fettuccia e fare il passo (uff!).
Friends inutili se si intende salire in libera...
Roccia ottima, salvo nell'attraversamento del canalino terroso.
Per l'accesso conviene avere corde da 60 m.

Ripetuta a tiri alterni con Cajo e Stefano. Qualcosa si stacca sul primo tiro, andate a ripeterla perché merita e così si pulisce!

Con Luca e Giulia-Chiara sulla contigua Onde Cerebrali.

Bella! Ogni tiro ha un passo impegnativo e la fessura leggermente strapiombante del primo tiro, impegna subito di brutto! Attenzione che sul primo tiro viene via qualcosa. Ho trovato solo un po' difficoltoso, all'ultimo tiro, il moschettonamento dove c'è il passo impegnativo.
Con Mario. Ancora complimenti a Pajola & C. Dopo, Mercanti di polvere a Rocca Bianca.

Ultimi ritocchi. La via è già stata percorsa sabato scorso dai fratelli Sartore.
Al momento è la via più abbordabile del bellissimo Pilastro Rosso, e rispetto a quelle esistenti si svolge in terreno maggiormente "di avventura".

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest