Rosso (Pilastro) La vita è sogno

Una calata dalla cima del pilastro e si è alla base, in calata spostarsi verso sinistra, il materiale in posto è OK... Dimenticavo:
Ultimo tratto di avvicinamento la fissa non c'è più, prestare un po' di attenzione, andremo a metterla prossimamente

[visualizza gita completa]
Finalmente al Pilastro Rosso dopo la bella via Mercanti di polvere alla Rocca Bianca. Questa è un po' più severa. PROBLEMA CON LA CALATA IN DOPPIA: le corde tendevano a destra però ricordandomi che su quel lato c'era un forte strapiombo non mi sono fidato per cui ho seguito gli spit di onde cerebrali/gravitazionali e mi sono ritrovato con le corde finite ad alcuni metri da terra a sostare appeso ad un provvidenziale albero (bagolaro). Visto che in alcune relazioni si parla di calata di 55 metri bisogna tenersi a destra faccia a monte o sono le mie corde che si sono ristrette?

[visualizza gita completa]
Roccia molto rugosa con ottima tenenza, proprio con gradi regalati non mi sembra direi che il 6a e il 6b bisogna meritarlo sopratutto su primo tiro. Vento forte così dopo questa ce ne andiamo in falesia, ma merita tornare per fare le altre vie. Bravo pietro
c

[visualizza gita completa]
... di nuovo con il mitico dinoru! back to "granito", per chi vive nelle lande padane, ed è sempre alle prese con strane arenarie... che belle emozioni... via molto carina su roccia ottima. non difficile, ben chiodata. ciao

[visualizza gita completa]
Personalmente confermo i gradi, secondo il mio socio il boulder iniziale per attaccare la fessura è duro (forse perché lui è più alto).
Se si è bassi, il fix che protegge tale passo è "altino", conviene andare un attimo a sinistra all'albero, metterci una fettuccia, traversare a destra su buoni appigli, moschettonare, tornare indietro, togliere la fettuccia e fare il passo (uff!).
Friends inutili se si intende salire in libera...
Roccia ottima, salvo nell'attraversamento del canalino terroso.
Per l'accesso conviene avere corde da 60 m.

[visualizza gita completa]
Ripetuta a tiri alterni con Cajo e Stefano. Qualcosa si stacca sul primo tiro, andate a ripeterla perché merita e così si pulisce!

Con Luca e Giulia-Chiara sulla contigua Onde Cerebrali.


[visualizza gita completa con 1 foto]
Bella! Ogni tiro ha un passo impegnativo e la fessura leggermente strapiombante del primo tiro, impegna subito di brutto! Attenzione che sul primo tiro viene via qualcosa. Ho trovato solo un po' difficoltoso, all'ultimo tiro, il moschettonamento dove c'è il passo impegnativo.
Con Mario. Ancora complimenti a Pajola & C. Dopo, Mercanti di polvere a Rocca Bianca.


[visualizza gita completa]
Ultimi ritocchi. La via è già stata percorsa sabato scorso dai fratelli Sartore.
Al momento è la via più abbordabile del bellissimo Pilastro Rosso, e rispetto a quelle esistenti si svolge in terreno maggiormente "di avventura".

[visualizza gita completa con 12 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 650
sviluppo arrampicata (m): 90
dislivello avvicinamento (m): 120

Ultime gite di arrampicata

25/04/18 - Sbarua (Rocca) Via Normale - luther
Via molto semplice e molto appigliata, il quarto è il grado giusto. Attenzione che ci sono delle placchette che si muovono.
25/04/18 - Lomasti (Pilastro) Vertigine - dinoru
Roccia stupenda piena di tacchine e buchetti come daltronde su tutte le vie della parete. I 7a sono veramente delle legne, almeno per me, mollati al socio che ne ha ben di più. Il 6c del secondo tir [...]
25/04/18 - Anglone Centrale (Coste dell') La piccola verticalità - Levro
Bella vietta in Anglone, prima parte su placche non difficili e poi su strapiombi gialli che vengono superati nei punti di minor sbalzo destreggiandosi elegantemente con esposti e delicati traversi. Alcuni tratti sui muri a gocce sono proprio belli.
25/04/18 - Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale - Giovanni De Rosa
Ancora un discreto strato di polvere specie sui tiri bassi di questa via, residuo dell' inverno e dell' incendio dello scorso Autunno. Itinerario lungo e vario, ottimo per riprendere confidenza con [...]
24/04/18 - Giuditta (Torrione) - andrea bertea
Sempre piacevole, roccia perfetta e panorama relax..
23/04/18 - Provenzale (Rocca) La vita che verrà - Andreino
La via è bella, la roccia ottima. La gradazione è un po' stretta, secondo noi; primo tiro almeno 5b e soprattutto ultimo tiro non può essere 6a, ma almeno 6b. Anche la chiodatura è piuttosto sel [...]
23/04/18 - Sentinella di Gondo Rompighiaccio - fulviofly
La via si presenta completamente asciutta e con Fabrizio Manoni l'abbiamo affrontata utilizzando "quasi" esclusivamente i friends (il quinto tiro è l'unico dove le protezioni veloci non sono utilizz [...]