Rosso (Pilastro) La vita è sogno

Finalmente al Pilastro Rosso dopo la bella via Mercanti di polvere alla Rocca Bianca. Questa è un po' più severa. PROBLEMA CON LA CALATA IN DOPPIA: le corde tendevano a destra però ricordandomi che su quel lato c'era un forte strapiombo non mi sono fidato per cui ho seguito gli spit di onde cerebrali/gravitazionali e mi sono ritrovato con le corde finite ad alcuni metri da terra a sostare appeso ad un provvidenziale albero (bagolaro). Visto che in alcune relazioni si parla di calata di 55 metri bisogna tenersi a destra faccia a monte o sono le mie corde che si sono ristrette?

Roccia molto rugosa con ottima tenenza, proprio con gradi regalati non mi sembra direi che il 6a e il 6b bisogna meritarlo sopratutto su primo tiro. Vento forte così dopo questa ce ne andiamo in falesia, ma merita tornare per fare le altre vie. Bravo pietro
c

... di nuovo con il mitico dinoru! back to "granito", per chi vive nelle lande padane, ed è sempre alle prese con strane arenarie... che belle emozioni... via molto carina su roccia ottima. non difficile, ben chiodata. ciao

Personalmente confermo i gradi, secondo il mio socio il boulder iniziale per attaccare la fessura è duro (forse perché lui è più alto).
Se si è bassi, il fix che protegge tale passo è "altino", conviene andare un attimo a sinistra all'albero, metterci una fettuccia, traversare a destra su buoni appigli, moschettonare, tornare indietro, togliere la fettuccia e fare il passo (uff!).
Friends inutili se si intende salire in libera...
Roccia ottima, salvo nell'attraversamento del canalino terroso.
Per l'accesso conviene avere corde da 60 m.

Ripetuta a tiri alterni con Cajo e Stefano. Qualcosa si stacca sul primo tiro, andate a ripeterla perché merita e così si pulisce!

Con Luca e Giulia-Chiara sulla contigua Onde Cerebrali.

Bella! Ogni tiro ha un passo impegnativo e la fessura leggermente strapiombante del primo tiro, impegna subito di brutto! Attenzione che sul primo tiro viene via qualcosa. Ho trovato solo un po' difficoltoso, all'ultimo tiro, il moschettonamento dove c'è il passo impegnativo.
Con Mario. Ancora complimenti a Pajola & C. Dopo, Mercanti di polvere a Rocca Bianca.

Ultimi ritocchi. La via è già stata percorsa sabato scorso dai fratelli Sartore.
Al momento è la via più abbordabile del bellissimo Pilastro Rosso, e rispetto a quelle esistenti si svolge in terreno maggiormente "di avventura".

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

Ultime gite di arrampicata

30/11/17 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - Olly_
Bella via di Grill, si fa anche senza integrare, passato un cordino su una clessidra del traverso. Il muro della prima sosta ( che abbiamo saltato) è molto fisico atletico. Ottima roccia, qualcosa si [...]
18/11/17 - Lities (Rocca di) Sputatemi addosso - giuliof
Ottima giornata con clima mite, tutto asciutto e perfetto. A tiri alterni con Teddy che ha risolto i tiri più tecnici con i traversi, a me invece quelli un po' più atletici. Bella via con passaggi m [...]
18/11/17 - Fò (Rocca du) Via Andrea e Paolo - Ten Ten
Ritornato su questa via dopo quasi sette anni; la ricordavo più facile ( eh! Si invecchia! ). Roccia asciutta, spittatura ottima, vento un po' fastidioso, ma da queste parti è normale. L'averla sali [...]
18/11/17 - Lities (Rocca di) Sputatemi addosso - Teddy
Fatto gli 8 tiri totali partendo dai primi 2 che consiglio anziché saltarli, ne risulta una bella via completa, logica che segue ciò che la montagna offre, molto ben chiodata con soste comodissime. [...]
18/11/17 - Scoglio del Lup Luna calante - OlliFra
Itinerario in ordine. Avvicinamento e discesa difficoltosi a causa della neve. Particolarmente bello il quarto tiro.
18/11/17 - Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile - umbertobado
Parete al sole fino circa alle 13:30/14 Nel secondo tiro un sasso dietro la lama si muove. Tirare con cautela. Lo spit (argh!!!) che c'è sul terzo tiro non serve a una beata cippa. se non si mett [...]
18/11/17 - Barale (Rocca) Bagheera - Eugenio88
Via in ordine, prevalentemente di placca, non difficile ma mai banale, chiodatura abbastanza distanziata, non integrabile. Occhio alla partenza di L4, massi instabili e albero ormai poco affidabile, m [...]