Savi (Monte) da Sambuco, per il Vallone degli Spagnoli

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Gita che comporta il trasporto a spalle degli sci per circa 500m ma poi data l'esposizione del vallone degli Spagnoli oggi ci ha premiato con 800m di bella farina ovviamente intonsa. Saliti il Vallone degli Spagnoli sulla completa sinistra sul sentiero estivo dove la neve era già trasformata essendo in pieno sud. Dal colle Serour saliti al punto quotato 2490 da li alla sella prima del Savi risalito su neve dura con i ramponi. Rimessi gli sci risaliti al punto quotato 2490 e da li scesi cercando di stare più al centro del vallone alla ricerca della farina.
In compagnia della Vale, Ada (NEW ENTRY) e Koba.

Vallone della Madonna
Farina in alto
Farina a metà
Farina in basso

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

25/06/18 - Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige - gigi02_to
Con Maurizio. Inizio la salita alle 7:45 con neve abbastanza dura; usato i coltelli solo sul pendio finale. Neve tanta ma piena di buche da pioggia e solchi (sembra sia passato un aratro). Solo alcuni [...]
24/06/18 - Noire (Ouille) da Pont de l'Aiguilette/Pont de laNeige - lakota
Sciabile per 400 metri...poi buche da pioggia esagerate. Dalla vetta fino al colle firn perfetto, pendii a nord ancora buoni..entrambi i valloni che scendono sono disastrato dalla pioggia. Qualche fio [...]
23/06/18 - Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole - lakota
Aggiungo foto di questa splendida sciata...il resto..tutto detto e scritto!!!
23/06/18 - Fletschhorn versante NO per il Grubengletscher - igloo
La strada da Saas Balen è utile percorrerla con un 4x4, ma può andare bene anche un auto sufficientemente alta, possibilmente a passo corto. Noi l'abbiamo lasciata a m.2700 in prossimità di un torn [...]
23/06/18 - Breithorn dal Passo del Sempione - luca76
Le idee erano altre ma ci aspettavamo più neve... Vista la situazione puntiamo questo itinerario che sembra da sotto in condizione migliore. Dal traverso neve continua e in discesa si può scendere s [...]
23/06/18 - Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole - lakota
23/06/18 - Vincent (Piramide) da Indren - chopin
saliti per il canalino che porta sopra il rif.Mantova ben segnato e facile, nessun crepaccio, fino in cima con gli sci ,meglio qualche tratto con i coltelli, oggi la neve è rimasta marmorea , vento [...]