Schreckhorn Pillier Sud

Lunga e faticosa gita, ma di grande soddisfazione. 6 ore dalla crepaccia terminale alla vetta.
Condizioni ottimali con roccia pulita e crepaccia terminale attraversabile senza grosse difficoltà.
Schreckhornhutte esaurita, abbiamo bivaccato un'ora dopo il rifugio a m. 2687 presso i resti della vecchia Stralegghütte (acqua corrente e "piazzole" disponibili).
Lunghissimo il ritorno all'auto...

difficoltà: TD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta (m): 4078
dislivello complessivo (m): 1550

Ultime gite di alpinismo

21/01/18 - Resegone Canale Pesciola Meridionale - Garaca
Bel canale , poco conosciuto ma molto suggestivo, consigliabile. Condizioni Buone, rese più interessanti dalla nevicata della notte. I 2 salti di roccia non difficili ma non banali, volendo proteggibili con friends.
21/01/18 - Grigna Meridionale o Grignetta Canale Pagani - Samu83
Prima parte di canale assai magra resa infida dalla neve fresca della notte. Dopo i due salti di roccia (delicati) la situazione migliora notevolmente.
20/01/18 - Sella (Rocca) Via Gervasutti - Andreino
Via carina, un viaggio nella storia, roccia di serpentino generalmente buona, ma lisciata all'interno del diedro. Roccia gelida oggi... Secondo noi meritevole di una visita. Ho trovato splendido il [...]
15/01/18 - Barsin (Aiguille de) Canale Nord - m.gulliver
Condizioni non ottimali per questo tipo di alpinismo. Confidavo nel fatto che i ripidisti avessero un po' "raschiato il canale" invece il vento forte, presente già al mattino sulle creste di confine, [...]
14/01/18 - Pania della Croce Canale-Camino dei Lucchesi - enricotom
Condizioni migliori rispetto alla Lucchesi di sinistra salita nella stessa mattinata.
14/01/18 - Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra - enricotom
Parecchia neve fresca in alto e il lungo periodo di alte temperature hanno deteriorato il ghiaccio sottostante... speriamo nella prosecuzione dell'inverno!
14/01/18 - Grigna Meridionale o Grignetta Canale Pagani - Garaca
Una salita che si ripete sempre volentieri. Condizioni buone lungo tutto il canale. Oggi tanta gente su tutta la Grignetta.