Schreckhorn Pillier Sud

Lunga e faticosa gita, ma di grande soddisfazione. 6 ore dalla crepaccia terminale alla vetta.
Condizioni ottimali con roccia pulita e crepaccia terminale attraversabile senza grosse difficoltà.
Schreckhornhutte esaurita, abbiamo bivaccato un'ora dopo il rifugio a m. 2687 presso i resti della vecchia Stralegghütte (acqua corrente e "piazzole" disponibili).
Lunghissimo il ritorno all'auto...

difficoltà: TD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta (m): 4078
dislivello complessivo (m): 1550

Ultime gite di alpinismo

18/11/17 - Lou Poli Via Cordata - m.gulliver
C'è già un po' di ghiaccio nella prima comba arrivando dal rifugio e un po' di neve nel breve versante nord di discesa, ma non da fastidio. Personalmente ho trovato la via più impegnativa di quant [...]
17/11/17 - Lillaz (Paleofrana di) - brusa
Non ho fatto la gita di recente, ma ho trovato il tempo di pubblicare il video fatto con il mio bocia (serve per capire la particolarità del posto).
15/11/17 - Monviso via Michelin-Bocco - Nodoinfinito
Bella gita infrasettimanale, partenza alle 5 dal pian della regina con neve continua, iniziamo a salire battendo traccia sin da subito e nell'oscurità abbiamo qualche problema di orientamento, inoltr [...]
09/11/17 - Mucrone (Monte) Profumo di Scozia - gattosilvestro
50 cm neve . Tutto bagnato niente ghiaccio. Condizioni abo...non si vedevano gli spit che pure ci sono, tormenta in cima, ha nevicato tutto il giorno . E possibile che vada in condizioni in questi giorni
04/11/17 - Orsiera (Monte) da Prà Catinat, anello per Colle Orsiera e Lago Ciardonnet - gianluca.massimo
Giro ad anello. Bello il vallone che porta al trinceramento. Sentiero ben segnato . Nulla da segnalare. Un po'di nevischio dopo le 13:00. .
04/11/17 - Brancia (Rocca) Cresta SE - lupo alberto
Anzitutto grazie a chi ci ha preceduto per la precisa descrizione dell'itinerario nonchè per i cordoni di calata nei due passaggi più delicati. Come precisato da Giorgio, nonostante la facilità del [...]
04/11/17 - Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo - m.gulliver
Incuriosito da questo monolite e dalla diatriba sulla sua quota, dopo aver consultato carte e guide, concludo che l'unica è andarlo a misurare personalmente! La roccia non è bella come mi aspettavo [...]