Schreckhorn Pillier Sud

Lunga e faticosa gita, ma di grande soddisfazione. 6 ore dalla crepaccia terminale alla vetta.
Condizioni ottimali con roccia pulita e crepaccia terminale attraversabile senza grosse difficoltà.
Schreckhornhutte esaurita, abbiamo bivaccato un'ora dopo il rifugio a m. 2687 presso i resti della vecchia Stralegghütte (acqua corrente e "piazzole" disponibili).
Lunghissimo il ritorno all'auto...

difficoltà: TD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta (m): 4078
dislivello complessivo (m): 1550

Ultime gite di alpinismo

22/07/18 - Mars (Monte) Via del Cervino - pinin
Via breve (per noi anche di più), ma affascinante per il posto (pendici del Mars) e per la stessa parete. Sicuramente non è dietro l’angolo, qualunque sia la via di accesso, ma dal rifugio Coda di [...]
22/07/18 - Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana - Garaca
La Regina delle Orobie è sempre una garanzia. Spettacolare ambiente quasi Dolomitico. La parte alta del percorso richiede il sapersi muovere su roccette e piede saldo , sopratutto in discesa. Pun [...]
22/07/18 - Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne - paolo3000
Arrivati a quota 3200m (giusto sotto il gradino di roccia che permette l'accesso al ghiacciaio) poi girati i tacchi per questioni di acclimatamento. Ciò detto, partiti alle 5.30 con ottimo rigelo fin [...]
22/07/18 - Uja (Punta dell') dal Lago del Serrù per il Colle del Carro - lopo
Scrivo questa relazione per segnalare che la prima corda fissa sotto al colle è stata danneggiata da un crollo mentre la seconda è tranciata. Il passaggio che era protetto dalla seconda corda è ora [...]
22/07/18 - Tobbio (Monte) Cresta Ovest - P.MIRCO
Salito alle 15.00 in una giornata troppo calda ,ho lasciato la macchina al colle degli eremiti, (2,7 kilometri in direzione capanne di marcarolo e si trova l'attacco ). Per agevolarmi il rientro. Lung [...]
22/07/18 - Croux (Aiguille) Cresta SO, Via Cheney - Bestia
Partiti alle 6:30 dal parcheggio della val veny alle 8 eravamo al monzino ,colazione tranquilla poi in circa 30 minuti all attacco . In realtà volevamo salire la Ottoz ma non avendo una foto che m [...]
22/07/18 - Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin - Enrico
Condizioni buone, sia nella salita al colle Ambin sia, soprattutto, nella zona del ghiacciaio, dove la copertura nevosa e' ancora ottima. Libera da neve invece l'ultimissima parte su detrito, dal coll [...]