Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand

tipo bici :: full-suspended
Gran bel giro, impegnativo, che porta su una montagna molto panoramica. La strada che sale da Glacier è tremenda, io ho provato a pedalarla il più possibile, ma a metà mi sono arreso. Poi si entra nella conca di By e diventa più semplice. Bici in spalla nella bastionata sotto al lago, e poi più facile sino al colle. Da li il sentiero sale ripido. Io ho portato la bici fino a 3000 mt circa e poi ho proseguito senza. In cima panorama spettacolare. Discesa per il percorso di salita. Oggi vento fresco dalla conca di By fino in cima.
al centro il colle, sulla sinistra il monte avril e a destra il gele
lago e colle sullo sfondo
al colle
vista dalla cima

tipo bici :: front-suspended
Bel Giro che ti porta in uno scenario incredibile di fronte al Grand Combin, discesa adrenalinica dai 3347 ai 2800m poi più dolce, ciclabilità in salita 60% - discesa 90%, VIDEO allegato
Grande Claudio , compagno che ti tira sempre oltre i limiti

tipo bici :: full-suspended
Gran gitona anke se il meteo da sereno e caldissimo inizialmente è divenuto coperto con pioggia leggera dal lago in poi,gran freddo e vento la parte finale.
La prima sterrata è troppo ripida x essere pedalata,quindi..pronti via 300mt di spintage..poi no problem fino a Thoules.
Il sentiero anche se non sembra, risulta ben ciclabile fino sotto la bastionata;il torrente si passa abbastanza agevolmente poco sopra uscendo dal sentiero.Nevaio prima del lago.
Bellissimo il lago.. blu cobalto..dalla Fenetre una corsa contro il tempo,letteralmente.
Prime gocce di pioggia al colle con gran vento gelido,arrivo in vetta cambio al volo senza fermarsi e giù a manico visto che stava cominciando a piovere.
Pendenze molto elevate,ma bei passaggi con alcuni tratti che ho fatto a piedi;dal colle anke se sempre molto tecnico il percorso è spettacolare con una bella varietà di passaggi.Il sentiero finale è uno spettacolo,decisamente più facile di quello che scende dal lago di By.
Allego foto e traccia Gps.

difficoltà: BC :: OC+ :: S3 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
dislivello salita totale (m): 1935
disl. da portare (m): 900

Ultime gite di mountain bike

21/04/18 - Lupo (Pian del) da Paesana, giro con discesa a San Grato - nigando
Salita come da itinerario, neve al piano. Discesa inizialmente sull'itinerario riportato, poi ad un tornante proseguito diritto su sentiero direzione Reina ( cartello) , a tratti scavato dalle piogge, [...]
17/04/18 - Ciappi di Finale da Noli per il Sentiero del pellegrino - baloo
da Noli abbiamo percorso tutta la costa fino a finale , saliti al Melogno (circa 14km di asfalto ma agevole) e poi su al bric dei corvi. poi si puo' improvvisare tra i divertenti sentieri del finales [...]
15/04/18 - Osiglia (Lago di) giro - LolloGol
SP51 poco trafficata, sterrato bagnato ma in buone condizioni. Solo alberi e rami caduti a quota 1000 m, necessaria qualche gimcana.
15/04/18 - Ciclabile Villoresi - stellatelli
Percorso facile, tracciato, molti punti di appoggio, evitare con caldo, fondo buono, protetto, da Castano Primo proseguito su Naviglio grande e tornati a Milano x 80 km totali, dislivello nullo
14/04/18 - Mottarone e Monte del Falò da Gignese, giro - Andrea81
Partito da Carpugnino per allungare un po' dislivello e chilometraggio, salita a Gignese piuttosto comoda ed anche i primi km del Mottarone non sono duri. Dopo la sbarra del pedaggio praticamente non [...]
10/04/18 - Aderci (Punta) dall'Ingresso della riserva - subdir
In nome del mantra delle calorie in and out, ho girato e rigirato attorno a vasto, tra la ciclabile lebba ormai in stato di discarica, lo sterrato di Punta Aderci che se non si sale il piccolo promont [...]
08/04/18 - Martica da Bregazzana - subdir
Tanti ricordi e una nuova discesa. Con Fede, finalmente!