Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand

tipo bici :: full-suspended
Partito da Glacier, pronti via coi soliti 300mt di poderale NC fino al ricongiungimento con quella proveniente da Champillon.
Si pedala bene fino alla bastionata dopo le Thoule poi è portage integrale fino in vetta (qualche breve e insignificante tratto in sella in prossimità del lago). Molto duri i 550mt che separano il colle dalla vetta.
Dalla cima panorama spaziale ovunque!
Discesa della pala sommitale molto ripida e a tratti tecnica ma fatta interamente in sella, un vero spettacolo.
La parte seguente è decisamente più impegnativa e tecnica e richiede un'ottima padronanza del mezzo sui passaggi stretti e obbligati.
Per tornare a Glacier ho scelto la mulattiera sulla dx orografica, tecnica, rocciosa, gradonata e bella tosta ma di altissima soddisfazione (S3-4).
Foto sulla mia pagina fb
Daniele, Mtb Explorer 360

tipo bici :: full-suspended
Gran bel giro, impegnativo, che porta su una montagna molto panoramica. La strada che sale da Glacier è tremenda, io ho provato a pedalarla il più possibile, ma a metà mi sono arreso. Poi si entra nella conca di By e diventa più semplice. Bici in spalla nella bastionata sotto al lago, e poi più facile sino al colle. Da li il sentiero sale ripido. Io ho portato la bici fino a 3000 mt circa e poi ho proseguito senza. In cima panorama spettacolare. Discesa per il percorso di salita. Oggi vento fresco dalla conca di By fino in cima.

tipo bici :: front-suspended
Bel Giro che ti porta in uno scenario incredibile di fronte al Grand Combin, discesa adrenalinica dai 3347 ai 2800m poi più dolce, ciclabilità in salita 60% - discesa 90%, VIDEO allegato
Grande Claudio , compagno che ti tira sempre oltre i limiti

tipo bici :: full-suspended
Gran gitona anke se il meteo da sereno e caldissimo inizialmente è divenuto coperto con pioggia leggera dal lago in poi,gran freddo e vento la parte finale.
La prima sterrata è troppo ripida x essere pedalata,quindi..pronti via 300mt di spintage..poi no problem fino a Thoules.
Il sentiero anche se non sembra, risulta ben ciclabile fino sotto la bastionata;il torrente si passa abbastanza agevolmente poco sopra uscendo dal sentiero.Nevaio prima del lago.
Bellissimo il lago.. blu cobalto..dalla Fenetre una corsa contro il tempo,letteralmente.
Prime gocce di pioggia al colle con gran vento gelido,arrivo in vetta cambio al volo senza fermarsi e giù a manico visto che stava cominciando a piovere.
Pendenze molto elevate,ma bei passaggi con alcuni tratti che ho fatto a piedi;dal colle anke se sempre molto tecnico il percorso è spettacolare con una bella varietà di passaggi.Il sentiero finale è uno spettacolo,decisamente più facile di quello che scende dal lago di By.
Allego foto e traccia Gps.

difficoltà: BC :: OC+ :: S3 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
dislivello salita totale (m): 1935
disl. da portare (m): 900

Ultime gite di mountain bike

17/10/18 - Djouan (Lago) da Degioz - Il Magna
Gita stupenda con questo contesto autunnale. Raggiunto il lago come da relazione, mi sono poi spinto oltre su facile sentiero perlopiù pedalabile raggiungendo il lago nero. Da lì discesa su fondo [...]
15/10/18 - Sentiero degli Scoiattoli da Baceno per Goglio e Cravegna - Calza
Dislivello complessivo di circa 870 m, sostenute pendenze in salita fino ad Agaru' alpetto sopra Esigo. Discesa in alcuni punti tecnica , in altri ( neanche una decina) si scende o si spinge, in dive [...]
14/10/18 - Superga (Basilica di) da Andezeno per Pavarolo - maurizioc
Attenzione alle battute al cinghiale nei boschi di Baldissero/Cordova /Rivodora Leggermente scivolosa la salita al Bric Croce
14/10/18 - Duca (Passo del) da Pian delle Gorre, giro per il Rifugio Garelli - Galak
Partiti da pian delle Gorre su bel sentiero tutto pedalabile fino a 10 min dal colle del Duca. Dopo una puntatina fino al colle dal bivio sottostante intrapreso il lungo traverso che immette nel vallo [...]
14/10/18 - Chavannes (Col des) da Prè Saint Didier, discesa in Val Veny - Rocciaclimb
Oggi giornata molto nuvolosa, vento forte e gelato su tutto il percorso, un freddo cane!! Salita molto noiosa e interminabile fino al colle, la poderale è veramente lunga!! l'obbiettivo era salire a [...]
14/10/18 - Metz (Pointe de) da Aosta, anello - snowlover62
Con Luciano e Germano in due giorni da Buthier a Crevacol lasciando un'auto a Cerisey (frazione a 1 km da Cerisey). Riuscito TOUR del FALLERE alla mia terza ripetizione. Lo inserisco in Gulliver per [...]
14/10/18 - Tardiva (Costa) da Gignod, giro per Rifugio Chaligne e Plan du Debat - mike52
Gran bel giro ad anello, salita per buona parte agevole su asfalto, mai troppo difficile neanche il tratto sterrato fino ad Ars, poco dopo la musica cambia, io ho iniziato a spingere la bici, prima su [...]