Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand

tipo bici :: full-suspended
Gran bel giro, impegnativo, che porta su una montagna molto panoramica. La strada che sale da Glacier è tremenda, io ho provato a pedalarla il più possibile, ma a metà mi sono arreso. Poi si entra nella conca di By e diventa più semplice. Bici in spalla nella bastionata sotto al lago, e poi più facile sino al colle. Da li il sentiero sale ripido. Io ho portato la bici fino a 3000 mt circa e poi ho proseguito senza. In cima panorama spettacolare. Discesa per il percorso di salita. Oggi vento fresco dalla conca di By fino in cima.
al centro il colle, sulla sinistra il monte avril e a destra il gele
lago e colle sullo sfondo
al colle
vista dalla cima

tipo bici :: front-suspended
Bel Giro che ti porta in uno scenario incredibile di fronte al Grand Combin, discesa adrenalinica dai 3347 ai 2800m poi più dolce, ciclabilità in salita 60% - discesa 90%, VIDEO allegato
Grande Claudio , compagno che ti tira sempre oltre i limiti

tipo bici :: full-suspended
Gran gitona anke se il meteo da sereno e caldissimo inizialmente è divenuto coperto con pioggia leggera dal lago in poi,gran freddo e vento la parte finale.
La prima sterrata è troppo ripida x essere pedalata,quindi..pronti via 300mt di spintage..poi no problem fino a Thoules.
Il sentiero anche se non sembra, risulta ben ciclabile fino sotto la bastionata;il torrente si passa abbastanza agevolmente poco sopra uscendo dal sentiero.Nevaio prima del lago.
Bellissimo il lago.. blu cobalto..dalla Fenetre una corsa contro il tempo,letteralmente.
Prime gocce di pioggia al colle con gran vento gelido,arrivo in vetta cambio al volo senza fermarsi e giù a manico visto che stava cominciando a piovere.
Pendenze molto elevate,ma bei passaggi con alcuni tratti che ho fatto a piedi;dal colle anke se sempre molto tecnico il percorso è spettacolare con una bella varietà di passaggi.Il sentiero finale è uno spettacolo,decisamente più facile di quello che scende dal lago di By.
Allego foto e traccia Gps.

difficoltà: BC :: OC+ :: S3 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
dislivello salita totale (m): 1935
lunghezza (km): 27
disl. da portare (m): 900

Ultime gite di mountain bike

22/07/18 - Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis - snowlover62
beh visto che lo hanno messo tutti ...lo metto pure io.... percorso in data odierna utilizzando DUE vetture: una lasciata nei parcheggioni inizio pista fondo dopo Pragelato (in corrispondenza della ca [...]
22/07/18 - Colombardo (Colle del) da Villa di Lemie - faber74
partito da Viu',impiegato 2 h e 20min da Forno pendenze sostenute ma pedalabili su asfalto,sostenute e sterrato accidentato ma un buon biker ce la puo' fare,in fondo sono "solo" 10 km...senza sparge [...]
21/07/18 - Corona Verde Pista Ciclabile Ciriè - Lanzo - paoloit
Sabato scorso ho caricato la traccia 2 e seguito il percorso entrando ed uscendo dall'ingresso della Mandria da Druento, dopo aver lasciato l'auto nel parcheggio principale prima del ponte Stura. I t [...]
21/07/18 - Ciardonet (Colle) da Pinerolo, giro delle valli Lemina e Noce - GIORGIOBI
Solito giro quando il tempo non è un gran che. Saliti sul bitume di fondovalle perchè temevamo il fango viste le forti piogge della notte, arrivo a Casa Canada insolitamente e completamente deserta [...]
21/07/18 - France (Becca) da Ville sur Sarre, giro - brusa
Segnalo che appena dopo Touraz (oltre al cartello di divieto di transito per le bici), la strada è chiusa a tutti. Ci sono due cantieri che stanno ripristinando la poderale interessata dalla caduta d [...]
21/07/18 - Pista Ciclabile Valle di Susa e Cenischia - mountain
Percorso la sterrata lungo Dora da Avigliana verso Rivoli, ma a piedi per motivi organizzativi di spostamento. Nonostante fosse piovuto non c'è molto fango. Incontrato solo un altro corridore, poi tu [...]
19/07/18 - Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis - Rocciaclimb
Che giro!! percorso in ordine a salire, in discesa si passa solo un piccolo nevaio. Sentiero molto in ordine, anche la prima parte a tornanti che in passato erano devastati dalle piogge ora sono bel [...]