Vuran (Cima) da Prato Nevoso

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
Bella salita pomeridiana sfruttando la traccia del percorso di Coppa del Mondo. Avendo sci stretti e leggeri, ho evitato di infarinarmi nel versante nord e sono sceso sulle piste. Grandioso e solitario ambiente nonostante la vicinanza al comprensorio.
Cima Vuran vista dalla partenza
La cima da sud orata di cornici
Vetta in vista

tipo itinerario: ski area
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota vetta/quota massima (m): 1923

Ultime gite di sci alpinismo

19/02/18 - Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II - everest
Bellissima gita che in questa stagione ci ha regalato un gran paradiso tutto per noi!Si sale fino al Vittorio su traccia abbastanza buona che porta al ripido canale di accesso al piano superiore,qu [...]
19/02/18 - Missun (Cima) da Upega - lucaozein
Non era che mi illudessi che a Upega non ci fosse la crosta, ma condizioni così difficili era molto tempo che non le vedevo: crosta infida su tutto il percorso. In realtà il mio scopo oggi era sal [...]
19/02/18 - Colmet (Mont) da Arpy - gio
Pur partendo alle 14 buone condizioni su tutto il percorso. Buona la traccia presente e poche tracce in discesa. Oggi clima rigido anche perché superato il tratto sulla pista di fondo al sole la restante parte l’abbiamo affrontata all’ombra.
19/02/18 - Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil - kaneski
Comoda traccia in salita. Sono sceso per il canale di fronte alla becca D'Aran, con esposizione SO, descritto come seconda possibilità nell'itinerario. Iniziata discesa alle 12,30. Nonostante i -10 [...]
19/02/18 - Croce (Punta della) da La Thuile - brusa
L'idea iniziale era quella di salire al Belleface ma, a pranzo, ho visto che il vento spazzava il pendio ed alcune valanghe avevano già interessato le concavità. Su questo itinerario, invece, la ne [...]
19/02/18 - Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo - larice
In mattinata di nuovo al Reixa, da solo. Un forte abbassamento di temperatura stanotte con una spruzzata di un cm di neve, rimodella una neve al mattino molto bella di tipo primaverile sia a sud (vers [...]
18/02/18 - Terra Nera (Monte) da Thures, traversata per la cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis - umbertobado
Tre minuti di sci a spalle lungo la sterrata e poi si calzano gli sci. Bellissimo giro in buone condizioni. Tanta gente fino alla Dormillouse e un po' meno vero il Terra Nera. La cresta è innevata [...]