Magro (Monte) o Magerstein da Riva di Tures

osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Sgombere da neve
quota neve m :: 1500
attrezzatura :: scialpinistica
Impiegate 4 ore per arrivare in vetta, ci siamo fermati al Rifugio Roma solo al rientro. Utilizzati rampant nella parte boschiva ripida, che non ha mollato neppure al rientro. Nella parte alta polvere da urli! Gita bellissima e merita sicuramente una visita: il paesaggio che si contempla dalla vetta spazia su tutte le Dolomiti e le Alpi Austriache.
Bellissima giornata sempre in ottima compagnia ;-)

Nel bosco ripido iniziale
Verso il Rifugio Roma
Sopra il Rifugio Roma
Arrivo in vetta
Paesaggio mozzafiato

[visualizza gita completa con 6 foto]
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: No problem
attrezzatura :: snowboard
Gita stupenda, lunga il giusto. Il bosco è tutto ben percorrobile, un po più scomodo con gli sci rispetto alle ciaspole. Meteo spettacolare con leggera brezza in cima. Panorama impressionante sulle dolomoti!
Discesa: fino al bosco neve fresca perfetta, velocissima. Noi s iamo sceso dalla variante diretta descritta sulla guida, ovviamente nessun crepaccio visibile con tutta sta neve.parte centrale del bosco bella ripida e pistata, poi stradina fino alla macchina. Oggi tanta gente e quindi tanto tritume...ma se uno guarda bene spazio ce ne è ancora( poco).

[visualizza gita completa]
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte inferiore gita) :: altro
quota neve m :: 1600
attrezzatura :: scialpinistica
Si parte sci ai piedi dal ristoro "Säge", per il primo tratto. Alla fine della forestale, quando si inizia a salire nel bosco, conviene spalleggiare gli sci. All'uscita dal bosco la situazione neve di nuovo migliora.
Il rifugio è gestito dallo scorso finesettimana. La neve non è moltissima in zona, infatti si vedono dei crepacci aperti.
In alto il manto nevoso era ventato, nel valloncello che porta al rifugio e sotto di questo c'era ancora un po di polvere.
Si riesce a scendere un pochino nel bosco, dopo conviene prendere il sentierino di salito (estivo n. 8) e spalleggiare gli sci.

[visualizza gita completa con 5 foto]
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: ok meglio gomme termiche
quota neve m :: 1200
attrezzatura :: scialpinistica
Ambiete di prim'ordine,tanta e bella neve(le note positive) visibilità scarsa e vento nella parte alta(le note negative)
Se il meteo fosse stato migliore le cinque stelle non bastavano!!
Io e Eddy


[visualizza gita completa con 4 foto]

Caratteristica itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1600
quota vetta/quota massima (m): 3270
dislivello totale (m): 1670

Ultime gite di sci alpinismo

29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - dovio
Gran finale di stagione alla Capanna Margherita. Saliti dal canale martedì alla Gnifetti, piena come al solito. Certo che con 73€ di mezza pensione uno pensa che almeno una bottiglietta d'acqua gli [...]