Bianca (Rocca) Betelgeuse

Come detto da altri la via e discontinua magari anche sporca in alcuni punti , ma comunque io la trovo interessante, e gia' il semplice fatto che dopo tantissimi anni di abbandono, finalmente questo settore della rocca bianca ricomincia a riprendere vita , secondo me e una bella cosa , come attrezzatura originale su tutta la via Giancarlo aveva lasciato una decina di protezioni ,sono stati lasciati i chiodi e qualche gofaro a testimonianza del suo passaggio lo stesso e stato fatto su Caprie Forever a ricordo di Diego. Ripetuta ancora una volta con Walter e ci siamo anche divertiti

Piuttosto discontinua, a tratti molto sporca e su roccia non sempre buona. Interessante comunque il terzo tiro. La decisione di lasciare alcuni passaggi protetti solo dai vecchi golfari di Grassi (infissi nella roccia per 5 millimetri) aggiunge adrenalina...
Con Gianni Ribotto.

Piaciuta poco, solo il primo tiro e il 3°. Il secondo è una placca appoggiata. Per la partenza si costeggia la parete verso dx, si scende un tratto e l'attacco è in corrispondenza di due cordoncini fissi e un albero. Dopo i primi due tiri c'è la scritta della via e a destra parte Caprie forever. Salito prima il Promontorio dei draghi (Sagen, carina) e poi il Paleolitico.
con Fabio

Bellissima via, ottimamente attrezzata, 4tiri,tutti molto belli.Il primo e l ultimo un po' più fisici ma c'è sempre tutto. Il secondo una bella e tranquilla placca ma da non sottovalutare.L ultimo, quello che conduce in vetta...bellissimo... Una piccola perla! Via comunque in ordine. Molto consigliata.
Un grazie va a chi ha ripristinato queste vie del grande Maestro! Con Marco... Compagno di avventure e di... Vita.

Saliti dalla paretina dell'edera, fatto il primo tiro di Caprie Forever proseguito su Betelgeuse e fatti i quattro tiri sulla placca finale di cui uno nuovo il 6 b + sempre molto ostico bisogna passarlo al primo colpo se no son ca.... Con Walter.

Partite dal grande ritorno, no ice,paretina dell edera e poi su alla rocca bianca, bella via ripristinata,chiodatura buona,4tiri,tutti molto belli....nove tiri in tutto...e si arriva in cima alla rocca bianca.
Un grazie ai chiodatori....per aver riportato a nuovo questa via !bravi...Con Lucia.

Saliti da No Ice poi paleolitico, prese solforiche (bellissima) all' uscita del secondo tiro ci siamo spostati tutto a DX , da qui vicino a due corde fisse abbiamo trovato Betelgeuse quattro bei tiri 6 a + max , terzo tiro il più impegnativo ma c'è tutto attrezzatura OK a parte uno spit collocato male sul terzo tiro.
Con Mario e Marco e Elena

Aggiunto spit alla partenza del secondo tiro e ripulito dai rovi la sosta del primo tiro , via in ordine.

Primo e terzo belli e continui , la placca del secondo richiede un po' di " decisione" , roccia delicata in alcuni punti, soste con catena e anello di calata.

difficoltà: 6a+ :: 5b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

24/04/18 - Giuditta (Torrione) - andrea bertea
Sempre piacevole, roccia perfetta e panorama relax..
23/04/18 - Provenzale (Rocca) La vita che verrà - Andreino
La via è bella, la roccia ottima. La gradazione è un po' stretta, secondo noi; primo tiro almeno 5b e soprattutto ultimo tiro non può essere 6a, ma almeno 6b. Anche la chiodatura è piuttosto sel [...]
23/04/18 - Sentinella di Gondo Rompighiaccio - fulviofly
La via si presenta completamente asciutta e con Fabrizio Manoni l'abbiamo affrontata utilizzando "quasi" esclusivamente i friends (il quinto tiro è l'unico dove le protezioni veloci non sono utilizz [...]
22/04/18 - Procinto (Monte) Via Vento dell'Ovest - enricotom
Uscita del corso ar1 cai Lucca. Sono ricomparsi dallo scorso anno i fix sul tracciato della vecchia Simonetti, ripercorso dalla prima versione di vento dell'ovest. Si possono dunque salire entrambe le linee.
22/04/18 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - 50° Gerva - maigol
Bella via prevalentemente di placca, ma non mancano tratti di altro tipo. Roccia ottima. Secondo tiro durissimo e deprimente, neanche capito come si possa impostare. In confronto, L5 molto più umano [...]
22/04/18 - Coudrey (Monte) Gatto-Nando - pinin
Una delle vie più equilibrate di Albard, abbastanza facile per riprendere ad arrampicare, ma con qualche passo che non va sottovalutato, come il delicato traverso del secondo tiro, che proprio di qua [...]
22/04/18 - Machaby (Corma di) Patata bollente - fabfour
Pur nella monotonia di tutte le vie di Machaby, questa è un po' più varia (una fessura). Chiodatura corretta solo nel primo tiro, per il resto gli spit ci sono nel numero sufficiente ma posizionati [...]