Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro con discesa Costa Speiralubiera

tipo bici :: front-suspended
la discesa si può dividere in due parti: quella alta, che arriva sino ad incontrare la sterrata funduvet - tenou, dove c'è un fondo con pietre smosse con pendenze costanti; mentre nella parte sottostante, il sentiero deve ancora farsi (okkio ai buchi nell'erba e alle radici!), la difficoltà diminuisce un briciolo ma ci sono un paio di bei single track.
un grazie ai volenterosi che hanno ripulito questo sentiero!

tipo bici :: full-suspended
Tracciato alternativo alla discesa verso Fondovet oppure Tenou.
Pian Salserre e Pian della Sagna meritano una sosta.
Pedalata impegnativa e gran dislivello, bellissima dal punto di visto paesaggistico.

In compagnia di Michele, con una certa emozione, per la prima volta percorriamo in mtb il tratto di sentiero a Pian Fourengh ed in C.ta Speiralubiera, ridato alla vita grazie al duro lavoro di un gruppo di amici appassionati per la montagna.
Dopo averlo percorso a piedi tantissime volte durante i lavori, non vedevamo l'ora di provare la discesa con la bicicletta.
Penso di poter dire che il giudizio sul tracciato sia positivo.

difficoltà: TC :: OC :: S2 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
lunghezza (km): 30

Ultime gite di mountain bike

15/08/18 - Passo Clopaca Anello per i Denti di Chiomonte e il Rifugio Vaccarone - davide_ruf
L'obbiettivo era di scendere il Clopaca dopo essere passato a piedi un anno fa ed averlo trovato decisamente interessante. Non si è fatto smentire, la ex mulattiera militare è molto divertente e vel [...]
14/08/18 - Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx - sb51
Dopo anni di scialpinistiche al Cotolivier, finalmente mi sono deciso di andarci in bici. Questa decisione deriva dall'input datomi dal mio compagno Aldo, tracciato decisamente ameno e discretamente [...]
14/08/18 - Bione (Colle) da Coazze - davide_ruf
Anello Giaveno-Braida, con discesa Mattonera + Faro di Coazze. Collegamenti sotto alla Mattonera un po' più chiusi dalla vegetazione bornea, ma ancora trasitabili senza particolari patemi.
14/08/18 - Ciantiplagna (Cima) e Colle dell'Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne - thebrd
Giro classico che non percorrevo da alcuni anni. Salita da Pian dell'Alpe, Colle Assietta, Gran Serin e discesa lato Colle Finestre. Ciclabilità totale 110%. Lato Val Susa come sempre bello fresco [...]
13/08/18 - Gardetta (Passo della) da Demonte per il Colle di Valcavera e il Rifugio Gardetta - Lissa4play
Bello, facile l'andata su stradone sterrato (a tratti ghiaia smossa) ma molto filante tutto più o meno in piano senza grandi dislivelli fino al Gardetta. Il ritorno molto più faticoso e difficile s [...]
12/08/18 - Maniglia (Monte) da Chiappera - davide_ruf
Lasciata la macchina poco prima del divieto sotto alle grange collet. Anziché tirare direttamente al maniglia ho preso spunto dal sito cicloalpinismo puntando al Colle Maurin per poi rientrare sul Pa [...]
12/08/18 - Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere - Rocciaclimb
prima volta in e-bike su questo percorso e direi che è una grandissima figata! Saliti e scesi da Fenils Ciclabilità totale, fatica pari a niente (altro che con la bike normale che arrivavo sempre [...]