Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro con discesa Costa Speiralubiera

tipo bici :: front-suspended
la discesa si può dividere in due parti: quella alta, che arriva sino ad incontrare la sterrata funduvet - tenou, dove c'è un fondo con pietre smosse con pendenze costanti; mentre nella parte sottostante, il sentiero deve ancora farsi (okkio ai buchi nell'erba e alle radici!), la difficoltà diminuisce un briciolo ma ci sono un paio di bei single track.
un grazie ai volenterosi che hanno ripulito questo sentiero!

tipo bici :: full-suspended
Tracciato alternativo alla discesa verso Fondovet oppure Tenou.
Pian Salserre e Pian della Sagna meritano una sosta.
Pedalata impegnativa e gran dislivello, bellissima dal punto di visto paesaggistico.

In compagnia di Michele, con una certa emozione, per la prima volta percorriamo in mtb il tratto di sentiero a Pian Fourengh ed in C.ta Speiralubiera, ridato alla vita grazie al duro lavoro di un gruppo di amici appassionati per la montagna.
Dopo averlo percorso a piedi tantissime volte durante i lavori, non vedevamo l'ora di provare la discesa con la bicicletta.
Penso di poter dire che il giudizio sul tracciato sia positivo.

difficoltà: TC :: OC :: S2 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
lunghezza (km): 30

Ultime gite di mountain bike

20/05/18 - S. Genesio da Olgiate Molgora - stellatelli
Salita 50% su asfalto, poi sterrato facile, discesa in single track oggi molto umidi e scivolosi, spesso in bosco fitto, segnaletica scarsa, acqua presente
19/05/18 - Cornizzolo (Monte) da Suello, giro con discesa per Lago di Annone - basca
Tempo incerto quindi partiti presto per gitarella di mezza giornata. Partiti alle 8,30 lasciando l'auto all'inizio del lago segrino (lato canzo). In cima alle 10,30 discesa verso il monte Rai, arriv [...]
18/05/18 - Evigno (Pizzo d') Single trek del Golfo del Dianese e dei Ciapà - baloo
Ottima salita , panorami stupendi dappertutto in mezzo a fiori e con profumi inebrianti. Una stella in meno perchè la dorsale del Monte Grimaldi non mi è piaciuta un granchè e credo che il tizio c [...]
17/05/18 - Mussiglione (Monte) da Valcasotto, giro - Lonely_Troll
Percorso di media lunghezza e non faticoso tranne alcuni tratti di strada dissestata. Ancora qualche centinaio di metri innevati nella parte alta
17/05/18 - Finestre (Colle delle) da Depot, Pra Catinat e discesa per la strada dei Cannoni - nigando
Variante dell’itinerario base. Partenza dal bivio della statale 23 per Usseaux. Asfalto pulito sino in cima, prati in fiore nella parte basse e neve da pian dell’Alpe. Giro stupendo per il paesagg [...]
17/05/18 - Finestre (Colle delle) da Susa - giaccone
C'è un divieto di transito (che immagino valga anche per le bici) appena quando inizia lo sterrato. Diversi ciclisti sono tornati indietro. Io ho continuato e risalendo gli operai non si sono lamenta [...]
13/05/18 - Monferrato Anello da Camino - lucabelloni
L’idea era di fare questo bel giro considerando che le previsioni meteo in zona davano pioggia solo dal tardo pomeriggio, ed in effetti così è stato…peccato che ieri deve aver piovuto parecchio [...]